Un intervento complesso e delicato per il prestigio e l'importanza dell'organismo edilizio da recuperare, un progetto di riqualificazione con obiettivi e standard qualitativi elevatissimi. Occorreva infatti migliorare le prestazioni dell'edificio e dell'involucro ed allo stesso tempo conservare le valenze estetiche ed i caratteri propri dell'architettura: il sistema AERcoppo® per tetti ventilati in coppi è stato impiegato nella sistemazione della copertura del complesso dei Tolentini a Venezia, sede dell'Università IUAV - Istituto Universitario di Architettura, una delle facoltà più prestigiose nel panorama internazionale.
Ottimizzare le prestazioni della copertura per garantire maggior sicurezza e migliorare notevolmente il comfort degli ambienti interni adibiti a biblioteca: un progetto integrato di recupero e consolidamento che ha interessato un organismo edilizio prestigioso, ma fragile, come il complesso edilizio dei Tolentini a Venezia.
Massima attenzione è stata dedicata alla copertura, senza dubbio uno degli elementi cardine del progetto, composta da un tetto a 3 falde a padiglione che si estendeva per una superficie complessiva di 530 m². Il tetto originale presentava una notevole dispersione termica e non garantiva condizioni di comfort ottimali per gli ambienti direttamente sottostanti la copertura, adibiti a sale lettura e consultazione della biblioteca.
L'utilizzo del sistema AERcoppo® ha consentito, come previsto, di ottenere un'efficace ventilazione, grazie ad un vero "effetto camino" ed all'utilizzo dell'AERcolmo® di ventilazione, che permette una elevata sezione d'uscita d'aria. Ha, inoltre, eliminato notevolmente la dispersione termica, consentendo di risparmiare risorse e migliorare il comfort degli spazi sottostanti.
Oggi, anche grazie ad AERtetto, la biblioteca dello IUAV può continuare ad essere un punto di riferimento internazionale per gli studiosi di architettura, urbanistica, restauro e di tutte le discipline legate alla storia e al progetto.