Demolizioni controllate con esplosivi

Tecnocom, azienda trentina leader nei servizi di consulenza, noleggio, fornitura e riparazione nel campo della perforazione idraulica e pneumatica, è anche importatore e distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti Nonex e Autostem

Sia che si tratti della demolizione di massi isolati in situ sia di strutture in calcestruzzo con ferri d'armatura, le cartucce Nonex Rockbreaking e Autostem risultano la scelta ideale, in quanto consentono una rottura in modo non dirompente, e allo stesso tempo sicuro ed efficace, con ridotti lanci di materiale nonchè vibrazioni e rumore minimi.

Disponibili nei diametri:12 mm, 28 mm, 34 mm, 43 mm, 60 mm, con cariche da 20 a 550 g, le cartucce sono classificate con numero ONU "UN 0432, Oggetti pirotecnici per uso tecnico" e classe di rischio "1.4S".
Sono state autorizzate all'uso in 26 Stati del mondo nei quali vengono ampiamente impiegate sia per scavi in ambito civile sia in ambito minerario.
Come funzionano

La tecnologia di queste cartucce si basa su un composto chimico non detonante, racchiuso in una cartuccia che reagisce molto velocemente quando viene innescato, producendo un elevato volume di gas non nocivi, principalmente composti da azoto e anidride carbonica.
Quando la cartuccia viene chiusa ermeticamente in un foro, il gas fa pressione sui lati del foro e produce una rottura della roccia o calcestruzzo, che viene chiamata scissione.
Le cartucce si avvalgono di una tecnologia brevettata che aumenta la cessione di energia all'interno della roccia o calcestruzzo per accrescerne l'efficacia di rottura.

Come si usano
È necessario soltanto:
1. Praticare un foro
2. Inserire la cartuccia
3. Borrare il foro con la sabbia
4. Verificare tramite Ohmetro la linea e le restistenze
5. Innescare tramite apposito esploditore.

Le cartucce Autostem hanno un interruttore di sicurezza scorrevole progettato come caratteristica di sicurezza aggiuntiva incorporata nelle cartucce istantanee. Se l'interruttore non è in posizione di accensione, la cartuccia non si avvierà, anche quando l'accenditore è acceso.
Non sono necessari costosi sistemi di accensione, né dispositivi speciali. è veloce, semplice e, aspetto importantissimo, sicuro.
Il sistema di innesco è davvero agevole: è necessario soltanto un comune conduttore di linea di tiro, senza la necessità di utilizzare costosi detonatori non elettrici od altri prodotti aggiunti.
Bisogna semplicemente attaccare i reofori della cartuccia al conduttore della linea di tiro, che viene poi attaccato ad un economico dispositivo di accensione, che manda un impulso di corrente al sistema di innesco delle cartucce.
Le cartucce sono impermeabili e possono essere usate in fori umidi o in situazioni quali quelle che si trovano nelle dighe, nella quali viene richiesto di effettuare un tipo di rottura che tiene conto del fattore tempo.

Acquisto, ritiro e trasporto
A seguito del D.Lgs. 29/07/2015 nr. 123 l'iter per l'acquisto del prodotto è il seguente:
1. Richiedere Autorizzazione all'utilizzo all'autorità di PS (Sindaco) del Comune dove sarà utilizzato il prodotto.
2. Richiedere Nulla Osta all'Acquisto alla Questura/Prefettura di competenza.

Per quanto riguarda il trasporto può essere effettuato con qualsiasi mezzo fino al limite di giornaliero di 5 kg di massa attiva, nel caso di trasporti per quantitativi superiori è sufficiente l'autorizzazione al trasporto da chiedere alla Questura di competenza.
L'utilizzo è consentito unicamente a personale con patentino di fochino.

Tecnocom organizza regolarmente ogni anno corsi per la preparazione all'ottenimento del patentino di fochino, dispone inoltre di un deposito presso la propria sede a Lavis (TN) per l'immediata disponibilità del prodotto, e un secondo deposito a Parcines (BZ).

Da oltre 40 anni al servizio dei clienti
TECNOCOM nasce nel 1996 occupandosi del commercio di compressori, martelli pneumatici, attrezzature per la perforazione, il disgaggio e la frantumazione della roccia, con sistemi innovativi.
Tecnocom ha ampliato la propria gamma di prodotti, includendo il movimento terra fino a 50 q, gli accessori per miniescavatori e minipale, le casseforme e tutte le attrezzature per l’edilizia.
Successivamente ha attivato il servizio di noleggio, tramite Tecnocom Rent, di perforatrici da 20 a 200 q, motocompressori e gruppi elettrogeni, fornendo anche consulenza, assistenza qualificata e manutenzione direttamente presso il cliente, potendo contare anche di un ampio magazzino ricambi.


 


Altri contenuti simili