Grande risparmio energetico ed elevati rendimenti

In un momento in cui diventa importante trovare strategie per abbassare i consumi, le pompe Caprari si caratterizzano per un'elevata efficienza energetica, pur garantendo altissime prestazioni, massima affidabilità e resistenza


Caprari, azienda specializzata nella produzione di pompe per il prelievo da pozzi profondi, pompaggio e convogliamento di acqua di superficie, irrigazione, drenaggio, raccolta e depurazione delle acque reflue e meteoriche, è da sempre sensibile al tema del risparmio energetico e della sostenibilità. Nella progettazione dei prodotti, concepiti per rispondere alle specifiche e mutevoli esigenze del mondo dell'acqua, ha sempre tenuto in conto dell'impatto ambientale che questi possono avere, un'attenzione che ingloba anche il processo produttivo, attento a ottimizzare i consumi energetici, a ridurre le emissioni atmosferiche e a tutelare le risorse idriche. Un impegno volto a creare un valore solido a beneficio di tutti gli stakeholder, i dipendenti, i collaboratori, i clienti, i fornitori e le imprese partner, che ha portato al conseguimento e al mantenimento della Certificazione Ambientale ISO 14001 e della Certificazione BS OHSAS 18001.


Il risparmio energetico, nel contesto storico in cui viviamo, è una scelta necessaria, e non solo per motivi di salvaguardia dell'ambiente. Un'azienda agricola al giorno d'oggi, rispetto al 2021, ha visto le spese crescere in maniera esponenziale, in seguito all'aumento dei prezzi sia delle materie prime sia dell'energia. A inizio 2023, per quanto le condizioni siano migliori rispetto all'anno precedente, la media del prezzo dell'energia è del 190% superiore rispetto a quella di inizio 2021, mentre quella del gas è superiore del 240%. Al momento, l'energia elettrica ha un costo medio di 0,136 euro/kWh, rispetto ai 0,06 euro/kWh dello stesso periodo nel 2021, mentre il gas ha un costo medio pari a 46,58 euro/MWh, rispetto ai 18 euro/MWh del medesimo periodo nel 2021. È una situazione che alla lunga non può che diventare insostenibile e che viene aggravata anche dalla siccità. Infatti, la siccità ha portato a dover prelevare dai pozzi più acqua della norma rispetto agli anni precedenti, con un conseguente maggior utilizzo delle pompe e quindi un aumento dei costi in bolletta. Sono quindi di vitale importanza le strategie per abbassare i consumi. Per questo le nuove soluzioni proposte da Caprari si caratterizzano per un'elevata efficienza energetica, pur garantendo altissime prestazioni, massima affidabilità e resistenza. Le pompe Caprari si distinguono per i rendimenti best in class e per le prestazioni benchmark. La progettazione delle pompe flangiate segue un design esclusivo che permette di raggiungere un rendimento di oltre l'80%, raggiungendo dei saving molto significativi. Tuttavia utilizzare maggiormente una pompa per garantirsi l'approvvigionamento di acqua per irrigare vuol dire anche avere una maggior usura della pompa e quindi dover fare più manutenzione. Per ovviare questa situazione, Caprari costruisce i propri prodotti con componenti dall'alto spessore, trattandoli in cataforesi così che abbiano un'elevata resistenza alla corrosione, e inserisce cuscinetti lubrificati a olio per dissipare al meglio il calore. Anche in caso di manutenzione, questa è facilitata nelle pompe flangiate grazie al sistema easyfit, che permette di estrarre il premitreccia e intervenire direttamente sull'impianto, senza però smontare l'intera pompa.


Le pompe Caprari sono vantaggiose anche dal punto di vista economico, grazie al monitoraggio dei processi produttivi, che comprendono la progettazione, la scelta dei materiali, gli strumenti di produzione e di lavoro adottati. I prodotti Caprari risultano così competitivi sul piano dell'investimento iniziale, dei costi di esercizio e di manutenzione, restando affidabili e durando nel tempo. In questo modo le pompe Caprari offrono il miglior vantaggio economico e il minor impatto sull'ambiente.