Con l'arrivo del freddo aumenta il rischio di neve e ghiaccio sulle strade. L'impiego del sale può tuttavia danneggiare non soltanto l'asfalto ma anche l'ambiente. Airbank dice addio al sale e propone Iceless, un prodotto antighiaccio innovativo, sostenibile e adatto sia ai consumatori che alle amministrazioni.
Sciogliere neve e ghiaccio rispettando strade, ambiente e auto: questo lo scopo di Iceless, la soluzione targata Airbank studiata per essere utilizzata come antighiaccio e de-ghiacciante.
Con la stagione invernale si presenta infatti l'esigenza di prevenire le conseguenze di ghiaccio e neve, che mettono a rischio la sicurezza di strade e marciapiedi. Il sale è stato fino ad ora la soluzione più facile ed immediata: tuttavia il suo impiego può danneggiare l'asfalto, comportando la formazione di buche, corrodere i metalli, favorendo la formazione di ruggine sui fondi delle auto, cerchi in lega, carrozzerie danneggiando perfino le strutture metalliche del cemento armato. Anche per l'ambiente il sale può essere un problema: il sale anti-ghiaccio ha infatti un effetto diserbante, danneggia il terreno distruggendone la struttura eliminando microfauna e microflora. Con Iceless, presente sul mercato sia sotto forma di scaglie che nella versione liquida, Airbank propone un'alternativa valida e sostenibile.
Iceless Liquido è un prodotto pronto all'uso ed ha una velocità di reazione tre volte superiore rispetto al sale. Il punto di congelamento è più basso e risulta molto più efficace rispetto ai sali di uso comune. Va spruzzato sulle pavimentazioni esterne prima delle precipitazioni nevose per prevenire la formazione di ghiaccio ed agisce da barriera tra la superficie trattata e la neve, evitando la formazione di ghiaccio. Questo permette una facile rimozione meccanica della neve, impedendole di fare presa sulla superficie. La quantità normale di applicazione standard è di 1 litro di prodotto per 50 mq.