Al SAIE Hilti ha presentato la piattaforma cordless Nuron da 22V: un'innovazione potente, efficiente e data-driven, che punta a migliorare la gestione del parco attrezzi e aumentare le performance in cantiere
Il SAIE 2022 di Bologna è stato il perfetto teatro per Hilti, azienda con l'headquarter in Liechtenstein che opera in oltre 120 paesi e fornisce all'industria mondiale delle costruzioni e dell'energia prodotti, sistemi, software e servizi tecnologicamente all'avanguardia. Hilti festeggia nel 2022 i 70 anni del ramo Italia, e ha coronato l'anniversario con uno dei lanci più importanti della storia dell'azienda, una tecnologia unica e rivoluzionaria che promette di cambiare la vita in cantiere, dalla troncatura al taglio e alla foratura, fino al serraggio: la piattaforma cordless Nuron da 22V.
Al proprio stand della fiera di Bologna, Hilti ha organizzato una presentazione per illustrare tutte le innovazioni e i cambiamenti che Nuron può offrire, senza scendere a compromessi sul fronte della sicurezza. Ewald Kaluscha, Global Head of Marketing, ha raccontato: «È un grande piacere potervi parlare di questo progetto, io vi ho lavorato sin dall'inizio. L'innovazione è sempre stata uno dei valori più importanti di Hilti, lungo tutta la nostra storia. Nuron non fa eccezione. Dall'inizio del progetto l'idea era quella di creare un cantiere completamente a batteria: niente più attrezzi a cavo o a gas, eliminando il bisogno di mantenere voltaggi o cercare prese. Siamo certi che con questa nuova tecnologia raggiungeremo questo ambizioso obiettivo.»
Sicuramente si tratta di un concetto innovativo e rivoluzionario, ma Hilti non si è fatta spaventare dall'altezza dell'ostacolo. Kalusha ha proseguito: «Con Nuron non si scende a compromessi: un'unica piattaforma compatibile con circa 70 attrezzi cordless da 22V, 4 tipologie di batterie e 2 caricabatterie, con più performance e potenza che mai, tecnologie di sicurezza uniche nel mercato e una connessione cloud che fa comunicare tutti gli attrezzi. Tutto questo si integra perfettamente con l'ecosistema di servizi già esistente. Numerose le potenzialità della connettività: ad esempio, quando la batteria è in carica trasmette la sua posizione e tutti i dati che possono essere utilizzati per diagnostica e sostituzione gratuita (il caricabatteria analizza lo stato della batteria durante la ricarica) o il monitoraggio della performance. Ciò rappresenta anche un valore aggiunto ai servizi che offriamo, come il noleggio a lungo termine, che aiutano a ottimizzare le risorse grazie anche a consulenze personalizzate».
Nuron garantisce massima produttività ed efficienza con un approccio data-driven, il tutto nella massima sicurezza, riducendo i tempi di inattività, le spese per gli attrezzi inutili e il tempo dedicato alla ricerca degli oggetti smarriti. Gerardo Martinez, General Manager di Hilti Italia, ha sottolineato: «Hilti Italia punta a rivoluzionare il modus operandi all'interno dei cantieri, per permettere alle aziende di incrementare in maniera esponenziale la loro produttività, con uno sguardo sempre attento anche alla sostenibilità e alla sicurezza degli operatori. Le sfide nell'ambito dell'edilizia possono trasformarsi in opportunità solo se si continua a fare ricerca, ad innovare e collaborare, puntando ad un futuro sempre più digitale.»
La novità di Hilti è stata riuscire a garantire a una macchina con alimentazione a batteria la stessa performance di una alimentata a cavo, riducendo l'uso di batterie e caricabatterie ed eliminando il ricorso a strumenti che sfruttano altre fonti di alimentazione. Inoltre Nuron fornisce fino al doppio della potenza di piattaforme equivalenti da 18V e 20V, permettendo di rispondere anche alle applicazioni più impegnative come il taglio di tubi in acciaio con una troncatrice o la rottura di calcestruzzo con un martello demolitore, integrando le batterie a coppia. Grazie a Nuron, batterie, attrezzi e caricabatterie sono facilmente intercambiabili e funzionano con un unico voltaggio.
Anche la sicurezza è assicurata, grazie a numerose soluzioni: il sistema AVR (Active Vibration Reduction) riduce al minimo le vibrazioni mano-braccio, l'ATC (Active Torque Control) limita il rischio di contraccolpi, il DRS (Dust Removal System) riduce la polvere generata dalle operazioni di taglio, perforazione e demolizione, e infine si possono aggiungere cavetti opzionali per ridurre il pericolo di caduta oggetti quando si lavora in quota.
La piattaforma Nuron, con la sua tecnologia data-driven, permette di ridurre al minimo i tempi di fermo batteria, avvertendo l'operatore quando le batterie necessitano una sostituzione, con un innovativo sistema di auto-diagnostica. È possibile monitorare in tempo reale lo stato di tutto il parco attrezzi, accedendo ai dati degli strumenti connessi, con informazioni su utilizzo, efficienza e posizione per ottimizzare al meglio il lavoro degli operatori. Tra i dati rilevati troviamo anche informazioni come l'uso dell'attrezzo, la sede della ricarica e lo stato della batteria, per garantire agli operatori di lavorare sempre in condizioni ottimali. Inoltre, in combinazione con i servizi Hilti come ON! Track e Fleet Management, pensati proprio per ottimizzare il parco attrezzi, i dati raccolti tramite la connessione al cloud possono essere utilizzati per ridurre i tempi di inattività e la gestione delle attrezzature, favorendo così la produttività del cliente.
Nell'area esterna dello stand è stato possibile vedere in azione Nuron applicata a vari macchinari diversi. Un esempio è la smerigliatrice angolare cordless AG 6D-22 per dischi di diametro fino a 125 mm, molto sottile ma potente, progettata per i lavori più impegnativi di taglio, finitura e smerigliatura. Grazie alla combinazione del motore brushless e delle batterie Nuron, assicura un maggior numero di tagli per ciascuna carica e un incremento della produttività. Si contraddistingue, inoltre, per la sua ergonomia, grazie al comando tattile SensTech che sostituisce la tradizionale paletta meccanica. Infine, è progettata per migliorare la sicurezza: il nuovo 3D Active Torque Control (ATC) assicura la protezione dai contraccolpi in qualsiasi direzione.
Un altro esempio delle potenzialità di Nuron è il martello pneumatico cordless TE 2000-22, ideale per lavori di demolizione di media entità, dove la maneggevolezza, il controllo dell'attrezzo e la mobilità sono fondamentali per la massima produttività. È stato progettato per offrire le stesse prestazioni di demolizione di martelli a cavo anche più grandi, con un design più compatto ed ergonomico. Si distingue, infatti, per i medesimi dispositivi di sicurezza della smerigliatrice e per l'elevata manovrabilità: è più leggero di 10 kg e molto più sottile rispetto ai martelli pneumatici a batteria analoghi. In aggiunta, assicura un'alta autonomia di carica, permettendo di demolire mezza tonnellata di calcestruzzo con una coppia di batterie, o 1,5 tonnellate aggiungendo la custodia opzionale per batterie grandi.
Hilti ha portato Nuron in un vero e proprio tour attraverso l'Italia in più di 20 tappe, per permettere ai clienti di assistere a dimostrazioni pratiche e testare in prima persona le novità della gamma, guidati da esperti.