Con un’esperienza ventennale alle spalle l’azienda di Villanova Mondovì è riuscita a distinguersi nella produzione di componenti in poliuretano per vagliatura e industria
URETEC S.r.l. è un’azienda specializzata nella lavorazione di materiali poliuretanici per la realizzazione di elementi necessari a numerose applicazioni industriali.
Dal 1994, anno della sua fondazione, URETEC S.r.l. è parte integrante di un gruppo di aziende complementari per la produzione di componenti e macchine (ossia: COMAC – macchine utensili per la deformazione della lamiera e SAI – sistemi di automazione) che fanno tutte riferimento alla sorella maggiore SICMA S.p.A., azienda meccanica dalla storia cinquantennale che, dopo essersi specializzata nella costruzione di impianti per la movimentazione del legname nelle segherie, negli ultimi trent’anni ha concentrato la propria attività nel settore cartario, tanto da diventare leader di settore ed essere presente nelle industrie cartarie più importanti del mondo.
I poliuretani, grazie alle loro proprietà, si prestano ad essere applicati in diversi settori che spaziano dall’industria cartaria a quella siderurgica e navale, dal settore ceramico a quello tessile, dalla lavorazione del marmo alla selezione e lavaggio di materiali inerti.
Come precisa Marco Ghione, Direttore Commerciale URETEC: “È la natura di elastomero a fare del poliuretano un materiale dotato, al tempo stesso, sia di elasticità che di resistenza alla lacerazione, resistenza alla compressione e abrasione, nonché resistenza agli agenti chimici. Il poliuretano, quindi, somma i vantaggi delle gomme naturali e sintetiche con quelli dei materiali plastici di tipo poliammidico”.
In merito all’utilizzo in cava dei prodotti URETEC, si può dire che, probabilmente, questi siano sempre stati utilizzati, quantomeno da una ventina d’anni, ma che vi siano arrivati in maniera indiretta, ossia attraverso rivenditori, poiché solo negli ultimi anni URETEC si è dedicata alla distribuzione diretta. Distribuzione diretta che tocca regioni quali Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria e Toscana.
Come afferma Ghione: “Abbiamo fatto questa scelta, presentandoci in modo umile ma al contempo forti della nostra esperienza ventennale, perché fermamente convinti che tagliare un passaggio nella catena distributiva ci possa far acquisire ancora più fiducia in coloro che andranno materialmente ad utilizzare i nostri pannelli e prodotti in poliuretano”.
URETEC utilizza, da sempre, la medesima materia prima, proveniente dalla multinazionale Covestro, divisione della Bayer dedicata alla produzione di elastomeri. Come tiene a evidenziare Ghione: “la nostra filosofia è sempre andata nella direzione di voler dare una costanza nel tempo ai nostri prodotti, soprattutto per evitare che i clienti rischino di incorrere in gravosi fermi-macchina causati, non sia mai, dal cambiamento dei componenti chimici dei nostri elastomeri”.
Non solo URETEC è tra le aziende italiane più strutturate per la produzione di poliuretani, in grado di garantire costanza di prodotto e di servizio (acquistando fin dalla sua nascita materie prime dal medesimo produttore) e di offrire personale tecnico altamente specializzato: oltre ai fidi manutentori che consentono all’azienda di avere preziosi feedback in merito a prodotti e soluzioni adottate, i progettisti URETEC sono in grado anche di suggerire o riprogettare alcune soluzioni di vagliatura. Come spiega Ghione: “L’officina ampia, ben arieggiata e dotata di tutti gli standard di sicurezza necessari, è strutturata per poter far fronte a due tipi di richieste: una standard e una personalizzata. Ogni pannello in poliuretano, o cono, o tazza, o pattino, o rete vagliante, o telaio tensionato, o pannello modulare che esce dalla URETEC viene specificatamente progettato sulla base della durezza del poliuretano e soprattutto delle indicazioni del cliente in merito a dimensioni, spessore, luce, caratteristiche del telaio, dei ganci di tensionamento e dei fori di fissaggio. Più di una volta – prosegue Ghione – ci siamo recati personalmente dai nostri clienti per veder i macchinari e avere la certezza di realizzare una fornitura adeguata e tale da efficientare la produzione”.
La crisi che ha colpito il settore ha spinto URETEC, non solo a dotarsi di una struttura tecnica in grado di incrementare la professionalità a più livelli, ma anche ad abbandonare una metodologia di lavoro artigianale per passare ad una mentalità più industriale.
“Oltre a curare in modo maniacale i nostri macchinari e le nostre materie prime – prosegue Ghione – è senz’altro stata la nuova politica che la Proprietà ha voluto inserire in ogni comparto dell’azienda e che ha fatto sì che la Direzione Commerciale ricoprisse un ruolo strategico, a permettere a URETEC di distinguersi nel settore grazie alla propria, ed unica, professionalità, esperienza e storia”.
La presenza quotidiana e costante di URETEC, attraverso il proprio personale tecnico commerciale, presso le più importanti cave italiane, ha portato l’azienda a contribuire con grande determinazione alla nascita dell’Associazione Beni & Servizi all’interno di ANEPLA (Associazione Nazionale Estrattori Produttori Lapidei e Affini) facente parte di Confindustria. ANEPLA Beni & Servizi, costituitasi ufficialmente nel febbraio 2015 e presieduta dallo stesso Ghione di URETEC, conta più di 20 iscritti e svolge un ruolo strategico all’interno del settore degli inerti, portando avanti numerose iniziative a carattere tecnico e commerciale, giornate a tema su aspetti importanti relativi al mondo dell’estrazione e partecipando ad importanti manifestazioni fieristiche in Italia e all’Estero, in cui offre un’eccellente consulenza.
Come evidenzia Ghione: “l’apporto dei fornitori è determinante per le cave: chi acquista prodotti e servizi ha la possibilità di avvalersi di fornitori con una storia, una serietà e un’esperienza di qualità alle spalle: tutte caratteristiche ben presenti in URETEC”.
Tutte caratteristiche che costituiscono il segno distintivo di URETEC. ◆