Una copertura innovativa in alluminio PREFA per preservare il fascino antico e le atmosfere fiabesche di una villa storica sul lago di Como
La villa storica ubicata nel comune di Brunate, costruita nel 1908, è un piccolo gioiello immerso nel verde, con una magnifica visuale sul lago di Como e sull'arco alpino occidentale che abbraccia la regione.
L'edificio integralmente conservato nella struttura originale fino al giorno d'oggi, richiedeva un intervento di risanamento e riqualificazione del tetto che ne mantenesse immutato l'aspetto, senza intaccarne il fascino.
La copertura esistente era stata realizzata in scaglie quadre di eternit e nell'intraprendere l'intervento si è cercato da subito un materiale di copertura esteticamente molto simile ad esse, ma al tempo stesso estremamente leggero per mantenere la sottostruttura senza gravarla di un peso maggiore.
Il rivestimento in scaglie PREFA si è dunque rivelata la scelta ideale, con la sua forma praticamente identica agli elementi originali, l'altissima qualità e ecocompatibilità del materiale, l'ineguagliabile leggerezza e la perfetta rispondenza ai requisiti e vincoli architettonici che tutelano le costruzioni di questo paese, famoso proprio per le sue numerose ville in stile eclettico e liberty.
L'intervento di ristrutturazione della copertura si è reso necessario per i problemi di infiltrazioni ravvisati nelle zone critiche del tetto, ovvero in corrispondenza dei lucernari e dei compluvi, oltre che per l'esigenza di provvedere allo smaltimento e sostituzione della vecchia copertura in amianto. Per questo si è proceduto inizialmente all'analisi dello stato dell'arte, andando ad intervenire a livello della struttura solo dove ammalorata. Infatti la grandissima maggioranza del tavolato ligneo originale - un pregiato materiale fatto arrivare dall'America all'epoca della costruzione - si presentava in perfetto stato di conservazione.