L'acciaio Marcegaglia veste il Duomo di Milano

Cromatica Marcegaglia Steel, Marcegaglia Buildtech e la Veneranda Fabbrica del Duomo insieme per il progetto "Steel for Art": 80 pannelli realizzati con un'innovativa tecnologia di stampa digitale su coil sviluppata dal Gruppo Marcegaglia. Un team di architetti, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha riprodotto la texture del marmo del Duomo per migliorare la resa estetica degli spazi di servizio ad uso del cantiere per la manutenzione della cattedrale. L'evento di presentazione si terrà il 24 giugno a Milano, in Piazza Duomo, alla presenza di Emma e Antonio Marcegaglia insieme a Fedele Confalonieri, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Sono intervenuti Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia e Alessandro Spada, presidente Assolombarda. 

L'acciaio si fonde con l'arte per dare vita a una struttura di grande impatto visivo che riproduce una sezione del Duomo di Milano, mimetizzandosi perfettamente con la stessa Cattedrale. Il progetto nasce dal fotopiano dello storico monumento: ogni pannello è frutto di un accurato studio della struttura architettonica e di una fedele riproduzione fotografica dei disegni tecnici. Sfruttando la fotoriproduzione della texture del Duomo e attraverso innovativi programmi di grafica è stato possibile suddividere la facciata in piccole porzioni e realizzare delle campionature in modo da scegliere la più appropriata. Una volta selezionato il disegno definitivo, si è passati alla fase di stampa, realizzata presso lo stabilimento Marcegaglia Ravenna. 

«Cromatica è un esempio vincente di come la collaborazione tra aziende all'avanguardia e istituzioni storiche possa portare a una concreta valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale», dichiara Andrea Brotini, sales director Cromatica «il tutto, grazie a un materiale, l'acciaio, che ha potenzialità illimitate. Cromatica ha trasformato uno spazio funzionale in un tributo alla bellezza senza tempo della Cattedrale in perfetta sinergia tra i manufatti del passato e le innovazioni del futuro».

«Cromatica e Marcegaglia Buildtech hanno risposto con una soluzione innovativa a un'esigenza funzionale di durabilità e resistenza agli agenti atmosferici», dichiara Salvatore Pisani, direzione marketing di Cromatica. «Senza però dimenticare che, ragionando della Cattedrale di Milano, avevamo l'obbligo di salvaguardare e valorizzare l'estetica e l'integrità visiva del Duomo stesso».

Testimonianza concreta della visione pionieristica del Gruppo Marcegaglia, Cromatica è l'ultima evoluzione all'interno della gamma Coateel® della divisione aziendale "Preverniciato" e il risultato di anni di ricerca e sviluppo, nonché di partnership con aziende leader nella produzione di vernici e di impianti industriali, Università e studi di design. Collaborazioni che hanno permesso a Cromatica di ottenere numerosi riconoscimenti nel campo delle tecnologie digitali applicate al design e all'architettura. La linea di produzione di Cromatica è un fiore all'occhiello in termini di avanguardia tecnologica e capacità operativa. Situata presso Marcegaglia Ravenna - il più grande stabilimento e il più importante polo logistico per tutte le attività industriali e commerciali del Gruppo - è un ambiente produttivo che sembra più un atelier che una fabbrica, un contesto ideale per produrre un prodotto customizzato di alto livello. 

LA TECNOLOGIA CROMATICA

Cromatica è la soluzione ad alto contenuto tecnologico che permette di stampare trame e immagini personalizzate sull'acciaio e su altri metalli, con una gamma infinita di colori, sfumature, opacità, lavorazioni. Obiettivo: consegnare al settore della progettazione e del design una tecnologia che non ponga limiti alla creatività applicata all'acciaio, materiale duttile, versatile, resistente, riciclabile all'infinito. Grazie a una struttura agile e altamente meccanizzata e un team di professionisti, Cromatica offre una personalizzazione delle superfici in acciaio che colpisce non solo la vista, ma anche il tatto: l'applicazione di protettivi e trasparenti ad alta prestazione permette di personalizzare gli effetti materici, tattili e di controllare la brillantezza e opacità delle superfici. Le possibilità di stampa sono molteplici: sfruttando la tecnologia digitale è possibile utilizzare qualsiasi immagine proveniente da fonti diverse e riprodurla su coil a base acciaio, alluminio e inox. Con una durata garantita fino a 20 anni, grazie all'uso di vernici rigorosamente testate, Cromatica offre un connubio di estetica e funzionalità che resiste alla prova del tempo e agli ambienti più sfidanti. Infine, la sostenibilità, che è un altro dei pilastri di Cromatica: l'intera catena di produzione è, infatti, controllata per massimizzare l'efficienza e minimizzare gli sprechi. 

GLI UTILIZZI

Cromatica fornisce una finitura sostenibile, duratura e personalizzata che si presta perfettamente ad una vasta gamma di applicazioni: esterni e interni di edifici, barche, negozi e ascensori, oltre a consentire di decorare prodotti quali elettrodomestici, vending machine, banchi frigo e molto altro ancora. 

Uno dei settori in cui Cromatica presenta le potenzialità maggiori è quello dell'architettura indoor&outdoor, industriale e residenziale. È possibile scegliere da un catalogo di oltre 300 diversi pattern in una dozzina di categorie, selezionati da art director italiani. È, inoltre, possibile stampare immagini e trame proprie, per ottenere superfici personalizzate, oppure creare collezioni in edizione limitata in collaborazione con designer e artisti.

Cromatica Marcegaglia Steel trova un'ampia gamma di applicazioni in edifici residenziali e commerciali. Si può utilizzare su facciate ventilate e pareti esterne di diverse strutture come centri sportivi, centri congressi, centri commerciali e uffici. Nell'ambito residenziale, le applicazioni spaziano dalle pareti esterne delle case ai portoni dei garage, da tettoie e verande ai mobili da giardino. Il prodotto è applicabile a una varietà di infrastrutture, tra cui stazioni ferroviarie e aeroporti, strade, ponti e cantieri edili. In termini di design urbano, Cromatica può essere utilizzata per l'arredo di parchi gioco, segnaletica, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, panchine, etc. Nel design di interni, Cromatica è la soluzione adatta per il rivestimento di elettrodomestici da cucina, mobili, pareti divisorie e carte da parati in acciaio e metallo. Inoltre, le finiture possono essere personalizzate per ottenere effetti tattili specifici, migliorando l'esperienza sensoriale degli utenti. Per il retail, una caratteristica particolarmente utile per le catene di negozi e per i franchising è la possibilità di replicare la stessa texture in più punti vendita. Nella nautica, la tecnologia Cromatica è ideale per gli interni di yacht privati, navi da crociera e traghetti. Il design di alta qualità aggiunge un tocco di lusso, mentre la capacità di replicare lo stesso design su diverse navi e dimensioni offre vantaggi in termini di standardizzazione e scalabilità. 

Caratteristiche tecniche: spessore da 0,25 a 1,6 mm; larghezza fino a 1.500 mm; lunghezza infinita. Capacità produttiva: 60 m/min; 30.000t/anno.