MICHELIN lancia la sua gamma X® Works Z2 e D2: per il settore cava e cantiere

Grazie a numerose innovazioni, la nuova gamma MICHELIN X® Works Z2 e D2 offre risultati eccellenti in termini di risparmio di carburante e longevità senza compromettere altre prestazioni chiave:

• Emissioni di CO2 ridotte: il nuovo design del battistrada riduce la resistenza al rotolamento, migliorando la trazione e riducendo la rumorosità. Inoltre, nel settore, è anche la prima gamma di pneumatici ad ottenere l'etichettatura B per la resistenza al rotolamento sull'asse sterzante.
• Maggiore durata: fino al 10% in più per l'asse sterzante e fino al 25% in più per l'asse motore rispetto alla gamma precedente.
• Un indice di carico compatibile con i veicoli elettrici: un indice di carico più alto rispetto al modello precedente, ossia 158/150, 8,5 tonnellate per l'allestimento singolo rispetto alle 8 tonnellate della versione precedente.
• Robustezza e ricostruibilità di alto livello: il 90%2 delle carcasse MICHELIN è accettato per la ricostruzione REMIX. Inoltre, le protezioni sui fianchi conferiscono ai pneumatici una maggiore robustezza.
• Trazione e aderenza ottimali per tutta la durata del pneumatico: la trazione è costante anche nelle condizioni più impegnative, indipendentemente dal fatto che il pneumatico sia nuovo o usato. Alto livello di aderenza, con marcatura 3PMSF, per una migliore mobilità.

Michelin lancia la gamma MICHELIN X® Works Z2 e D2 per la misura 315/80R22.5 il 1° giugno 2025. Questo lancio sarà seguito dalle misure 13R22.5 X® Works Z2 e D2 e 385/65 X® Works HL Z2 nel settembre 2025.
Progettata per un utilizzo cantieristico e stradale, la gamma MICHELIN X® Works Z2 e D2 è disponibile per assali sterzanti e motori. È commercializzato in tutta Europa.

Una nuova gamma sviluppata per ottimizzare la redditività e supportare la transizione ecologica delle flotte

Le flotte che operano nei settori cava e cantiere e gestione dei rifiuti devono superare sfide quali l'elevato costo del carburante, che rappresenta fino al 30% delle spese, il regolamento UE sulle emissioni di CO2 e l'adeguamento ai requisiti ambientali. Inoltre, ridurre al minimo i tempi di inattività dei veicoli è essenziale nella gestione di una flotta per mantenere l'efficienza operativa e garantire la soddisfazione del cliente. I tempi di fermo dei veicoli sono un problema importante che influisce direttamente sulla redditività e sulla sicurezza dei dipendenti.
Grazie alla sua longevità, robustezza e bassa resistenza al rotolamento, la gamma MICHELIN X® Works Z2 e D2 aiuta a ottimizzare i costi di gestione delle flotte riducendo al contempo il loro impatto ambientale.

L'abilità tecnologica di Michelin si traduce in prestazioni senza compromessi

Da oltre 130 anni, Michelin concentra i suoi sforzi nella scienza dei materiali. Ha oltre 12.000 brevetti attivi in tutto il mondo, con 1,2 miliardi di euro stanziati per le risorse per l'innovazione nel 2024 e alimentati da un team di ricerca e sviluppo di 6.000 persone. Questa capacità di innovazione unica consente a Michelin di affrontare sfide tecniche opposte, come trovare un equilibrio tra chilometraggio ed efficienza energetica, o tra ambiente e sicurezza.


Altri contenuti simili