Riqualificare un parcheggio in modo sostenibile? Sì, con i sistemi Triflex

Il Mediolanum Parking di APCOA, a cinque minuti a piedi dal Duomo di Milano, torna a nuova vita grazie a un intervento effettuato senza smantellare lo strato esistente di asfalto, con un ridotto impatto economico e ambientale

Triflex, leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA, è stata selezionata come partner per la riqualificazione di un parcheggio nel centro storico di Milano, grazie al ridotto impatto economico e ambientale dell'intervento.

Il parcheggio della società APCOA occupa una superficie di 8.400 metri quadrati su 7 piani interrati. Le rampe di accesso al parcheggio rappresentano una superficie di 900 metri quadrati e il supporto esistente era di asfalto.

Il parcheggio aveva necessità di un intervento urgente di manutenzione per migliorare l'impermeabilizzazione e il rivestimento delle superfici e rendere la fruizione del parcheggio più semplice, grazie a una segnaletica ben progettata. APCOA si era posta inoltre l'obiettivo di una riqualificazione caratterizzata da sostenibilità economica e ambientale.

Prima di optare per i sistemi Triflex, APCOA aveva già valutato delle soluzioni con rivestimenti in altri materiali, che, a differenza dei sistemi Triflex, non consentivano di intervenire direttamente sull'asfalto esistente senza smantellarlo. Un intervento di questo genere avrebbe richiesto l'asportazione di 20-30 mm di sottofondo esistente, con un conseguente incremento dei costi e dell'impatto ambientale. Grazie ai sistemi liquidi di Triflex è stato possibile applicare i nuovi rivestimenti direttamente sull'asfalto esistente senza smantellarlo, garantendo rapidità di esecuzione, ottimizzazione dei costi e riduzione dell'impatto ambientale.

Il parcheggio si presenta oggi nella sua migliore veste e fruibilità a cittadini, turisti e viaggiatori di affari che lo frequentano assiduamente.