Sati Group SpA si appresta a partecipare a Bauma 2019 forte di aver portato la produzione del nuovo sistema di trasporto Univertical® bordi e tazze al doppio turno di lavoro full-time e forte di esser divenuto main distributor, per l'Italia, delle giunzioni meccaniche Flexco. Ma per l'azienda bolognese non sono le uniche novità in vista
è indubbio, Bauma si conferma la più importante fiera al mondo nel settore delle costruzioni. L'edizione 2019 vedrà due nuovi padiglioni e spazi espositivi ancora più ampi, praticamente 9000 mq in più rispetto al 2016 per riuscire a dare ancora più spazio a tutti gli attori del settore. Presente in fiera per la prima volta sarà anche la Sati Group SpA, leader nella produzione e distribuzione di nastri trasportatori, tubi, lastre e tappeti in gomma. L'azienda bolognese, che vanta oltre 50 anni di esperienza, si presenta all'appuntamento fieristico dell'anno forte di aver introdotto il doppio turno di lavoro nell'Univertical Production Plant, il reparto produttivo del fiore all'occhiello della Sati, ossia il nastro trasportatore a bordi e tazze Univertical®. Come ci conferma Luca Gibertini, Product Manager Sati Group SpA: "dopo un anno dall'entrata in produzione, viste le ingenti richieste che riceviamo, abbiamo iniziato a lavorare 16 ore al giorno, ossia su due turni, raddoppiando, così, anche il personale dedicato. Possiamo quindi ritenerci soddisfatti in quanto questa è un'ulteriore conferma della qualità del nostro prodotto che, realizzato esclusivamente a caldo, è in grado di garantire una tenuta ottimale".
Proprio di una consegna importante si è resa protagonista la Sati Group SpA lo scorso marzo: ha lasciato, infatti, gli stabilimenti di Castel Maggiore (BO) un nastro lungo ben 209 m, largo 1200 mm con bordi da 200 mm e tazze da 180 mm, per un totale di più di 15 ton di peso. Destinato al trasporto materiale in una acciaieria estera, anche questa consegna, insieme ad una grossa commessa chiusa con un importante studio ingegneristico tedesco per nastri larghi 4,4 m destinati in Iraq, concorre a confermare la presenza e la crescita dell'azienda italiana sul mercato estero. Ottimi sono i risultati nell'area balcanica e in mercati complessi a livello commerciale come quelli di Austria, Germania, Inghilterra, Olanda e Francia, oltre che in Nord Africa e Sud America. In più, come sottolinea ancora Gibertini: "da inizio anno siamo divenuti main distributor, per l'Italia, del marchio americano Flexco, nome noto nel mondo della costruzione perché produttore di un'ampia serie di accessori che spaziano dalle giunzioni meccaniche ai raschiatori. Così come abbiamo fatto anni or sono quando abbiamo istituito un'altra partnership con un'azienda americana di collanti a freddo - specifica Gibertini - proseguiamo nel cammino di presentarci al cospetto dei nostri clienti sempre più come partner a 360°, consentendo loro di poter contare su di noi quale unico fornitore.
Infatti, i tre macrosettori che compongono la nostra produzione, quindi nastri, tubi e lastre in gomma, hanno sì mercati di riferimento diversi, ma al contempo compenetranti tra loro, tanto che la maggior parte dei nostri clienti, OEM in primis, utilizzano spesso tutto il nostro pacchetto: tubi, nastri e lastre. Ora poi che siamo diventati partner ufficiali Flexco per il mercato italiano "heavy duty", riusciremo a fornire ai nostri clienti un servizio sempre più di qualità applicando sui nastri giunzioni dalle prestazioni elevate. A fronte poi, del trend positivo degli ultimi 3/4 anni, abbiamo implementato ulteriormente il magazzino dedicando ulteriori 2000 mq coperti allo stock dei nastri trasportatori. Un'iniziativa necessaria per poter essere ancora più competitivi a livello di tempistiche di consegna." Vista l'importante partnership, sarà presto disponibile anche il catalogo Flexco, mentre verrà lanciato, proprio in occasione di Bauma 2019, il nuovo catalogo Uniport®, resosi necessario dall'ampliamento nonché evoluzione della gamma di prodotti. Non solo, nel catalogo oltre alle diverse tipologie di prodotto (comprese anche quelle sviluppate, vendute e tenute a magazzino perché destinate solo a mercati particolari) vi sarà una parte interamente dedicata agli accessori, sempre per consentire al cliente di vedere in Sati Group SpA un fornitore completo. Un fornitore costantemente in crescita, sia a livello di fatturato che di personale, tanto da porsi sempre più uber alles.