Grazie al sistema HelperX, HelperXE e al portale web IpotWeb.com VEI è in grado di automatizzare le operazioni di pesatura nella routine di lavoro all'insegna di un unico motto: incrementare la produttività
Pionieri nel settore delle soluzioni di pesatura a bordo e controllo della produzione, la storia del gruppo VEI inizia nel 1986 con l'introduzione del primo sistema di pesa a bordo per pale gommate.
Il sogno era quello di riuscire ad aiutare i clienti nei loro processi di carico, proponendo prodotti di alta qualità e al contempo facili da utilizzare. Dopo oltre 30 anni VEI è leader mondiale nelle soluzioni di pesatura a bordo e controllo della produzione.
Quanto tempo costa spostare un camion dall'area di carico alla pesa fissa con il rischio che il peso non sia corretto? E se fosse necessario, ad esempio, riportare il mezzo nell'area di carico? Questo comporterebbe un ulteriore dispendio di minuti preziosi.
Simili inconvenienti fanno perdere tempo ai camionisti, rallentano le movimentazioni aziendali e il traffico interno, incrementando il rischio di incidenti, e non ultimo accrescono lo stress per l'operatore sulla pala che è costretto a svolgere frettolosamente le sue mansioni con un aumento della possibilità di errore.
Cosa accadrebbe se la pesatura fosse, invece, parte integrante del processo di carico?
Arriva un camion, l'operatore che si occupa del carico preme un pulsante e sceglie dalla lista degli ordini la commessa relativa al mezzo che si trova davanti, gli sarebbe sufficiente sollevare il carico avvicinandosi al mezzo da caricare come ha sempre fatto per conoscere il carico della benna e la quantità residua per completare il carico.
Questa è la pesatura secondo VEI; un'operazione non invasiva che si inserisce nella routine di carico senza sottrarre tempo all'operatore grazie ad un'interfaccia semplice ed intuitiva che racchiude una soluzione molto interessante per migliorare l'efficienza aziendale. Al raggiungimento del proprio obiettivo è sufficiente confermare il carico e, in tempo reale, la pesata compare sul portare Ipotweb.com.
Un sistema in Cloud semplice, intuitivo e sempre disponibile da qualsiasi web browser, in cui tutte le pesate, di tutti i mezzi ad esso collegati, vengono archiviate consentendo la stampa e la rendicontazione. Dal portale è possibile ad esempio esportare le pesate applicando vari filtri in modo da conoscere tutte le movimentazioni di un materiale in un determinato periodo di tempo, oppure controllare quali sono stati i carichi per un determinato cliente ed esportare un file in formato .CSV con i dati così ottenuti.
Ma Ipotweb non è solo questo, dietro l'interfaccia facile ed intuitiva si nasconde un potente modulo di integrazione. Attraverso protocollo http è infatti possibile inviare ordini direttamente dal proprio gestionale e ottenere, alla fine del carico, il peso movimentato da reimportare, tramite protocollo http o ftp, direttamente nel proprio software.
Quando si è alla ricerca dell'efficienza in un'azienda si lavora sull'ottimizzazione di tutte le risorse, non da ultimo il tempo. Nella vita frenetica di oggi anche i lavori edili diventano una sfida: c'è la necessità di allontanare velocemente dallo scavo il materiale di risulta per procedere con il lavoro, sfruttando al massimo la capacità dei camion e riducendo il rischio di
incorrere in sovraccarichi dei mezzi, quindi, in pesanti sanzioni e fermi amministrativi. Per questo è fondamentale, soprattutto negli spazi ristretti di un cantiere, disporre di un sistema di pesatura integrato nella routine di lavoro.
Il sistema HelperXE di VEI è un sistema in grado di rispondere alle sfide quotidiane, che rispecchia a pieno la mentalità VEI: semplice, intuitivo, integrato nella routine di lavoro ed interconnesso.
VEI è una piattaforma unica, perché non importa quale sia il Brand preferito o l'età della macchina, la flotta potrà comunque essere interconnessa e tutte le movimentazioni saranno disponibili in un unico portale, facilmente filtrabili e sempre a disposizione.
HelperX, la pesatura a bordo di livello avanzato che gestisce i dati di carico per il loro monitoraggio e la fatturazione tanto da risultare ideale per quei siti senza pesa a ponte e per la gestione di miscele; HelperXE, la pesatura a bordo su escavatore, e IpotWeb.com, il monitoraggio dal sito di carico da tablet, smartphone o pc con 3 mesi di prova gratuita, sono sistemi in grado di automatizzare le operazioni nella routine di lavoro in modo efficiente, concepiti nell'ottica dell'industria 4.0 e in grado di ottimizzare tutte le risorse. Semplicità e potenza sono parole chiave che hanno sempre fatto parte delle logiche VEI e anche per il domani saranno il motore e l'ispirazione per nuove sfide.