Campioni dei pesi leggeri

Ammann presenta una gamma completa di macchine per la compattazione leggera, la pavimentazione e la produzione d'asfalto. Le potremo vedere al prossimo Samoter, noi intanto ve ne diamo un'anteprima...

Ammann fornitore leader a livello mondiale di impianti di miscelazione, macchine e servizi per l'industria delle costruzioni, ha progettato e realizzato una gamma completa di macchine per la compattazione leggera.

Michele Turrini, Area Sales Manager per l'Italia ha dichiarato: "Il Samoter sarà l'occasione per mettere in evidenza la tecnologia integrata nei nostri impianti e nelle nostre macchine. Questi progressi tecnologici", continua Turrini, "hanno un impatto positivo diretto sulla produzione e sulla redditività."
Non è un caso se i vibrocostipatori a colonna e le piastre da compattazione sono stati definiti i "campioni dei pesi leggeri" della loro categoria; la straordinaria capacità di compattazione aiuta gli operatori a raggiungere i loro obiettivi in un numero ridotto di passaggi, dando anche la possibilità di scegliere, per molti modelli, tra motori a diesel e motori a benzina.

Le macchine della Light Compaction Equipment di Ammann sono estremamente facili da utilizzare grazie ai comandi semplici da regolare e flessibili, essendo macchine che possono essere utilizzate in diverse applicazioni: terreno, asfalto, pietre da pavimentazione, aggregato e altro ancora. La sicurezza viene garantita, in tutta la linea di prodotti, dalle maniglie di limitazione delle vibrazioni dei compattatori e dal sistema infrarossi su rulli da scavo posizionati senza angoli morti. Ammann ha reso la manutenzione rapida ed efficace con comodi punti di accesso e una grande varietà di kit disponibili.


ATR/ACR Costipatori

L'equilibrata capacità di movimento in avanti rendono queste macchine lo strumento preferito da appaltatori e agenzia di noleggio. Facili da manovrare sono utilizzabili da operatori di tutti i livelli, ottenendo risultati ottimali fin dalle prime applicazioni. L'utilizzo dei costipatori è stato reso ancora più comodo, grazie alla staffa di guida a vibrazioni ridotte che riduce lo sforzo dell'operatore, aumentandone la produttività. La staffa è aperta, permettendo sempre il contatto con il piede e un accesso su tutti i lati. La macchina è regolabile in altezza, in questo modo è possibile regolare facilmente l'altezza del vibrocostipatore in base alle dimensioni dell'operatore.
Risultano ideali per:
• Compattazione di scavi
• Lavori di riempimento
• Posa di tubazioni
• Fondamenta
• Interventi di ristrutturazione stradale
• Aree ristrette.


APA Costipatori adattabili

Compattatori adatti per ogni lavoro, con l'integrazione sugli escavatori si possono compattare efficacemente punti di difficile accesso come fossati stretti e pendii particolarmente ripidi. Inoltre questi modelli offrono una maggiore potenza rispetto ai costipatori a guida manuale. Il sistema di aggancio rapido rende la macchina pronta per l'azione in pochi secondi, aumentando la produttività giornaliera.


Piastre vibranti

La linea di compattatori a piastre vibranti presenta un range di prodotti che vanno da modelli leggeri intorno ai 54 KG fino a macchinari di 825 Kg, in grado di soddisfare tutte le esigenze, caratterizzate da diversi sistemi di vibrazione a seconda delle dimensioni e delle forze necessarie:
• Serie APF: Piastre vibranti ad avanzamento 54 kg - 106 kg
• Serie APR: Piastre vibranti reversibili 100 kg - 440 kg
• Serie APH: Piastre vibranti reversibili idrostatiche 350 kg - 825 kg.
Molti modelli sono disponibili con motore a benzina o motore a diesel. L'impugnatura pieghevole è una caratteristica cruciale quando si lavora in spazi ristretti o durante il trasporto. L'operatore è così in grado di esercitare un controllo completo sul macchinario, specie quando si cambia direzione o si lavora su pendenze elevate.


ARW Rulli a guida manuale

I rulli manuali Ammann Walk-Behind Rollers combinano due applicazioni in un'unica macchina. L'operatore sceglie se utilizzare un'impostazione ad alta ampiezza per il lavoro su ghiaia/suolo o un'impostazione a bassa ampiezza per asfalto e materiali bituminosi.
L'irroratore d'acqua, necessario, e un generoso serbatoio d'acqua sono di serie. L'azionamento idraulico assicura una regolazione variabile della velocità e un'azione di avvio/frenata regolare.
I rulli ARW offrono spazio libero su entrambi i lati del tamburo, consentendo un lavoro di compattazione estremamente vicino a cordoli, muri di contenimento e altri ostacoli.
I rulli a trazione idrostatica sono costruiti senza parti meccaniche ad alta resistenza come cinghie trapezoidali e frizione, contribuendo a ridurre le esigenze di manutenzione.
L'impugnatura di guida ergonomica include un sistema di sicurezza che ferma immediatamente la macchina se l'operatore rilascia la sua presa. In modalità inversa, in retromarcia, la velocità del rullo è limitata a 2,5 km all'ora come regolazione di sicurezza per proteggere l'operatore.


ARR Compattatori per trincea

Rammax ha iniziato a progettare i rulli per scavi oltre 40 anni fa, applicando costantemente nuovi standard di riferimento per migliorarne l'efficienza. Oggi, Rammax è integrata nel portafoglio Ammann e con la sua linea ARR. Ammann oggi è l'unica azienda produttrice che offre rulli per scavi sia articolati che in versione skid steer. Ammann si è impegnata in questo settore del mercato per garantire un'ottima durata utile dei prodotti e continui miglioramenti tecnici. I rulli per scavi, conosciuti anche come compattatori multiuso, sono particolarmente adatti a terreni ad alta coesione, come quelli argillosi, che spesso sono difficilmente compatibili. Le celle solari integrate fanno si che la macchina sia sempre pronta all'uso senza dover caricare il telecomando.


Tecnologia di compattazione: compattazione intelligente del suolo

Le piastre vibranti APH possono essere dotate del sistema Ammann ACE ( Ammann Compaction Expert), appositamente progettato per i costipatori più grandi. il sistema ACE ECO segnala costantemente il livello di compattazione all'operatore, perfetto per la compattazione delle grandi aree. ACE force controlla la forza di compattazione e la può regolare automaticamente in modo da evitare danni a punti delicati. ACE utilizza segnali a LED intuitivi per tenere l'operatore al corrente dei progressi sulla compattazione. ACE è disponibile su piastre vibranti APH e APR di grandi dimensioni, compattatori APA Add-On e rulli per trincee ARR Il sistema intelligente dimostra l'impegno di Ammann nel fornire attrezzature che portano benefici all'operatore e al proprietario dell'azienda.


Sistema di vibrazione a tre alberi

Il sistema di vibrazione a tre alberi è stato progettato per i prodotti APH, cioè per i modelli più grandi. Ciò facilita l'esercizio con le macchine ottimizzando potenza e rendimento di compattazione. Il sistema garantisce un movimento costante della piastra che equivale ad una manovrabilità eccezionale permettendo di superare facilmente le pendenze più ripide. Le macchine APH sono in grado di arrampicarsi anche su materiali di riempimento.

 

Impianti d’asfalto
Gli impianti d’asfalto Ammann sono innovativi sia in tema ambientale che di riciclo, poiché adottano una tecnologia avanzata che riduce al minimo:
• la polvere: gli impianti sono dotati di un filtro a maniche ad elevata efficienza, che abbassa le polveri di scarico a meno di 10 mg/m3.
• il rumore: Le soluzioni Ammann per la riduzione del rumore eliminano fino a 25 dBA.
• gli odori: I fumi di bitume sono la fonte primaria di odore. Ammann riduce i fumi in vari punti del processo di produzione, tra i quali le cisterne del bitume, i silos di stoccaggio conglomerato, compresi gli scarichi, e la ciminiera. Dando la possibilità al cliente di utilizzare gli impianti anche in prossimità delle aree residenziali.
"Siamo ansiosi di condividere con i visitatori il modo in cui i nostri impianti e le nostre macchine tecnologicamente avanzate forniscono le soluzioni di cui i clienti hanno bisogno su tutti i tipi di progetti di costruzione stradale e altri cantieri", afferma Michele Turrini. Gli impianti permettono un riciclo eccezionale, con tassi di utilizzo dell’asfalto riciclato (RAP) compresi tra il 25% e il 100%, a seconda delle esigenze del cliente che può beneficiare dei risparmi sui costi derivanti dall'utilizzo di materiali riciclati.