Monumentalità e leggerezza sono gli attributi che meglio contraddistinguono la nuova opera architettonica realizzata da Rubner Holzbau a Melbourne, in Australia. Si chiama Chadstone Link ed è il nuovo passaggio pedonale che collega l'elegante centro commerciale "Chadstone" con l'edificio per uffici "Tower One" e l'Hotel Chadstone del gruppo alberghiero Sofitel.
Il suo polo di attrazione è senza dubbio la volta a crociera in legno lamellare di larice che sa offrire ai suoi visitatori un ambiente naturale e rilassante a protezione dalle intemperie. 110 metri di lunghezza e 15 di altezza, il Link è uno degli esempi di architettura urbana che mira a trasformare Chadstone - già uno dei più grandi centri commerciali dell'Australia con più di 20 mln di visitatori l'anno e oltre 530 negozi al suo interno - in un crocevia di scambi e interconnessioni internazionali.
"Partendo dall'idea del tetto a volta in vetro del centro commerciale - sottolinea Matthias Dorph, project architect, Make Architects - abbiamo progettato un passaggio curvo, lungo 110 metri, ricorrendo a una struttura a diagrid in legno lamellare italiano di larice e a una copertura a baldacchino in PTFE semi-trasparente, resistente alla trazione. La struttura è estremamente robusta nonostante i lati aperti progettati per consentire la ventilazione incrociata".
Il verticalismo generato dalla volta a crociera apre lo sguardo e il respiro del visitatore dando l'impressione di entrare in una vera e propria cattedrale: i 31 archi in legno che si incrociano in diagonale conducono le persone dall'albergo vicino o dagli uffici del Vicinity Center - ma anche dai 9.300 posti auto dei parcheggi circostanti - verso l'ingresso principale del tempio dello shopping. Di notte, il gioco di luci, unito all'imponenza delle strutture in legno, crea uno scenario suggestivo e affascinante.
I profili in acciaio cavo, che proseguono curvi tra gli archi e diritti verso il pavimento, consentono di irrigidire gli archi che uniti a coppie formano un portale. Nel complesso, i 31 elementi in legno di larice di dimensioni diverse, dalle forme appositamente studiate e di altezza compresa tra 3 e 15 metri si uniscono per creare 15 volte in legno incrociate all'apice e lì rivestite con una membrana tessile. Il legno lamellare di larice è stato piegato nel terzo superiore con un raggio stretto, ma grazie alle sue proprietà è in grado di resistere senza problemi alle sollecitazioni meccaniche generate, nonostante la curvatura.
L'opera è stata realizzata da Rubner Holzbau in sole 20 settimane: grazie a un gioco dinamico di continue interazioni tra architetti, committente, general contractor, ente certificatore e team di progettazione di Rubner Holzbau, si è riusciti a presentare un primo prototipo dopo sole quattro settimane e, nelle quattro settimane successive, sono stati eseguiti i disegni esecutivi.
L'incarico ha comportato l'elaborazione del progetto, dei disegni d'officina e del piano di montaggio, la progettazione del prototipo, la produzione degli archi in legno, il trasporto e il project management sul posto.
Rubner Holzbau produce nella sede di Bressanone in media ogni anno 20.000 m³ di legno lamellare, 20.000 m² di pannelli universali e 8.000 m³ di pannelli multistrato a fibre incrociate X-Lam.
Scheda Progetto
- Ultimazione lavori: 2019
- Committente: Vicinity Centres PM Pty Ltd, Chadstone (AU)
- General contractor: Hickory Chadstone PTY PTY LTD., Richmond (AU)
- Progetto architettonico: Make Architects, Londra (Regno Unito) e Sydney (AU); Cera Stribley Architects, Prahran (AU)
- Progettazione strutturale: Robert Bird Group, Melbourne (AU)
- Strutture in legno: Rubner Holzbau Bressanone (IT)
- Particolari: 160 m3 di legno lamellare (larice), 6.000 kg di elementi in acciaio (esclusi gli elementi di irrigidimento)
- Foto: Peter Bennetts