Estetica, innovazione e sostenibilità: Magnetti Building per la nuova Coop di Como

Inaugurata lo scorso anno, la COOP in via Cecilio a Como è un edificio dal forte impatto estetico, per il quale Magnetti Building ha fornito il prefabbricato bianco realizzato con pannelli autopulenti. 


È stata inaugurata lo scorso fine novembre, la nuova Coop di Como in via Cecilio, il primo tassello di un più ampio percorso di riqualificazione del quartiere di Rebbio. Costruito a fianco della vecchia struttura, demolita a inizio 2020, l'attuale punto vendita si distingue per dimensioni molto più grandi, circa 2.500 mq con un ampio parcheggio anche al coperto, concepito in modalità green, esaltando materiali come il legno e il verde pensile. Un progetto esteticamente accattivante in cui si inserisce anche il prezioso contributo di Magnetti Building, punto di riferimento nel settore della prefabbricazione e dell'edilizia, che in collaborazione con Redal - impresa di Saronno vincitrice della gara d'appalto - si è occupata della completa fornitura del prefabbricato che definisce l'involucro, realizzato con pannelli bianchi autopulenti. 

Grassi, polveri, piogge acide e ossidi di azoto (NOx) sono tra i principali responsabili del deterioramento architettonico degli edifici. Le proprietà autopulenti e l'effetto antisporcamento dei pannelli realizzati per Coop da Magnetti Building preservano nel tempo la brillantezza del colore e, di conseguenza, le qualità estetiche dell'opera.  

In presenza di luce solare o artificiale, questi particolari pannelli in cemento TX Active sono in grado di purificare l'aria ottenendo una concreta riduzione delle sostanze organiche e inorganiche provenienti dall'inquinamento atmosferico, con una funzione chiaramente ecosostenibile e in linea con le attuali normative vigenti sull'edilizia sostenibile. I risultati di rigorose ricerche eseguite in campo aperto hanno confermato la riduzione fino al 50% degli NOx e di altri composti tossici.

Inoltre, queste soluzioni sono versatili e perfettamente adatte a realizzare ogni tipo di rivestimento. L'ampia scelta cromatica e la disponibilità di diverse finiture consentono di creare superfici esteticamente piacevoli e personalizzabili secondo le preferenze della committenza. Infine, questi prodotti sono altamente resistenti e non necessitano di alcuna manutenzione: i cicli di gelo e disgelo, l'azione del cloruro di sodio, gli agenti atmosferici e l'invecchiamento saranno efficacemente contrastati da questi speciali rivestimenti.

"La nostra collaborazione con Magnetti Building è consolidata da anni di lavoro congiunto" - afferma l'Ing. Andrea Saibene di Redal Srl - "Anche per questo progetto ci siamo affidati alla loro competenza e professionalità grazie alle quali abbiamo ottenuto un risultato sostenibile e di assoluto prestigio."

Bellezza estetica, innovazione e sostenibilità: questi gli obiettivi che Magnetti Building si è posta ed è orgogliosa di aver raggiunto collaborando alla realizzazione di questo prestigioso progetto.