Un progetto di riqualificazione di un'area strategica per storia e tradizione, un processo di riconversione e trasformazione di un luogo produttivo che diventa quartiere residenziale con edifici di pregio in grado di tradurre le eccellenti performance dell'involucro in comfort e benessere per gli abitanti. Uniform è stata protagonista di Anthology Deptford Foundry, uno degli interventi che sta cambiando il volto della capitale inglese.
Interpretare il genius loci del sito per dar vita a un complesso residenziale moderno ed efficiente, nel quale l'elevata qualità dell'abitare si esprime nell'eccellenza tecnologica delle soluzioni adottate, nell'utilizzo sapiente della luce naturale, del rapporto tra interno ed esterno, con ampi spazi verdi a disposizione dei residenti. Immaginare che prima in questo luogo ci fosse un'attività "impattante" come una fonderia, inaugurata nel 1831 dall'ingegnere Josiah Stone, non è semplice anche se i riferimenti all'interno del progetto di riconversione non mancano, anzi sottolineano l'importanza di una tradizione produttiva e creativa di un sito che ha dato lavoro a molti londinesi. La fonderia originale di Arklow Road era infatti un tempo un fiorente centro di eccellenza del design, che produceva una varietà di articoli in metallo dalle eliche, ai tombini e alle parti del treno.
Anthology Deptford Foundry è questo e molto di più, è un intervento inserito in uno dei quartieri più vivaci e creativi del sud-est di Londra, dal quale si raggiunge facilmente il centro città grazie alle vicine stazioni di New Cross e Deptford, è un progetto che rende omaggio al passato e allo stesso tempo interpreta al meglio le esigenze dell'abitare contemporaneo. L'utilizzo e la scelta di alcuni materiali dal caratteristico colore rosso come il corten caratterizza l'estetica complessiva ed è un chiaro riferimento alle fornaci originali.
Composta da otto edifici e una torre, la Fonderia Deptford ospita 276 appartamenti di differente taglio e tipologia, a cui si aggiungono spazi e laboratori progettati da Second Floor Studio & Arts per oltre 450 artisti, artigiani e piccole attività. Al costruito si aggiunge un bellissimo giardino comune con aree gioco per bambini. Non manca nulla per un progetto di pregio nel quale Uniform ha saputo inserire i propri sistemi grazie a una flessibilità progettuale intrinseca nell'attività dell'azienda e al dialogo costante e costruttivo con OCL facades che si è occupata dell'involucro degli edifici. La capacità dell'azienda di assicurare sistemi dalle prestazioni eccellenti e allo stesso tempo di integrarsi al meglio dal punto di vista materico e cromatico con l'estetica del complesso è stata decisiva per soddisfare le esigenze di un progetto molto ambizioso.
Un sistema flessibile, per un mercato complesso
Lavorando sulla richiesta iniziale di finestre e porte finestre in legno-alluminio, Uniform ha saputo garantire, da un lato le performance di tenuta alle infiltrazioni e resistenza corretta all'azione del vento che si intensifica man mano che si sale in altezza, dall'alto preservare il disegno della facciata sviluppato dai progettisti e in particolare la definizione delle aperture, non interferendo sulle dimensioni e proporzioni tra parti fisse e parti mobili.
Sono nate così porte finestra in legno-alluminio con apertura verso l'esterno e cerniere a scomparsa che offrono eleganza e robustezza grazie a un sistema nato ad hoc per le esigenze del mercato residenziale inglese, e non solo. Una soluzione resa possibile unicamente grazie alla flessibilità di uni_one di Uniform, un sistema per serramenti in legno-alluminio completo in tutte le sue parti e realizzato a partire da una barra in legno lamellare finger-joint da 6 metri già finita pronta per il taglio e l'assemblaggio. Una soluzione in grado di associare alle performance tecniche di alto livello (permeabilità all'aria, tenuta all'acqua, abbattimento acustico, risparmio energetico ecc..), caratteristiche formali perfettamente in linea con i trend dell'architettura contemporanea e dell'interior design che sempre più spesso indirizzano anche la scelta delle finestre e delle aperture più in generale. Un progetto completo sotto tutti gli aspetti, un sistema che raggiunge un livello d'eccellenza in tutte le sue parti, una tecnologia che permette di realizzare soluzioni ad alto valore aggiunto.
Hanno preso così forma elementi tecnici che si sono trasformati in complementi d'arredo per integrarsi in un mood omogeneo che integra finiture, materiali e colori per definire uno stile e conferire identità allo spazio. Una caratteristica che si è rivelata fondamentale per soddisfare le esigenze di progettisti e committenti di Anthology Deptford Foundry e dare luogo a residenze di pregio nelle quali elementi architettonici ed arredi definiscano uno stile unico ed esclusivo.
Progetto: Deptford Foundry
Progettisti: Anthology (Real Estate), Second Floor Studio & Arts (spazi non residenziali)
Località: Londra
Sistema di facciata: uni_one di Uniform