L'opera suddivisa in 3 lotti e lunga 95 km, permette di migliorare lo standard di circolazione sulla rete viaria locale, evitando l'attraversamento dei centri abitati
La concretizzazione di quella che può essere considerata in ambito nazionale come una delle più grandi infrastrutture viarie degli ultimi venticinque anni, sta procedendo a ritmo sostenuto.
La Superstrada Pedemontana Veneta, un'opera lunga novantacinque chilometri che attraversa ben trentasei comuni, si configura come una risposta concreta alle richieste del territorio, un intervento importante e impattante che si è inserito però in modo "dolce" nel delicato contesto ambientale della zona pedemontana, proprio con un'attenzione particolare alla valorizzazione globale del territorio.
La Pedemontana Veneta ormai "si vede", numerose sono, infatti, le opere realizzate: i lavori nelle due gallerie di Sant'Urbano e di Malo sono ben avviati, così come anche le diverse gallerie artificiali lungo il tracciato, il Centro Direzionale di Bassano sta prendendo forma, i ponti sul Brenta e sull'Astico sono praticamente terminati e i cantieri anche nel territorio trevigiano sono ormai anch'essi avviati.
Con la superstrada Pedemontana Veneta si è voluto rafforzare il sistema infrastrutturale regionale lungo l'asse est-ovest del Corridoio Mediterraneo; chiudere un anello di viabilità primaria a servizio dell'asse centrale e pedemontano veneto; elevare il livello di sicurezza stradale sulla rete viaria regionale; migliorare lo standard di circolazione sulla rete viaria locale, evitando l'attraversamento dei centri abitati; offrire una migliore accessibilità per il sistema produttivo delle aree interessate.
I lavori consistono nella realizzazione di una superstrada a pedaggio dell'estesa complessiva di circa 94,5 km, oltre a viabilità ordinaria di collegamento per un'estesa ulteriore di oltre 50 km e insiste sui territori delle province di Vicenza e Treviso.
Gli Svincoli e le interconnessioni previsti complessivamente 17 per una lunghezza complessiva dell'asse principale SPV di: 94,557 km (Compreso tratto var. S.P. 246).
Cantiere, caselli, svincoli e connessioni
Per la realizzazione della superstrada Pedemontana Veneta è prevista la formazione di sei cantieri principali distribuiti lungo tutto il tracciato e di 10 cantieri secondari (operativi).
I cantieri principali sono caratterizzati dalla presenza di strutture ricettive (dormitori e mense) a servizio del personale operaio e impiegato, e dalla presenza di uffici in cui opera la struttura direttiva principale necessaria per la realizzazione dei singoli lotti di cui si compone l'opera.
Nello specifico è stata prevista una suddivisione dell'opera in n. 3 lotti principali.
LOTTO 1: tra il raccordo con A4 e l'imbocco lato est della galleria artificiale "S.Simeone II" in comune di Villaverla.
LOTTO 2: tra l'imbocco lato est della galleria artificiale "S.Simeone II" in comune di Villaverla e lo svincolo di Mussolente Loria, compresa l'interconnessione con la A 31.
LOTTO 3: tra lo svincolo di Mussolente Loria e l'interconnessione con la A 27.
La Superstrada Pedemontana Veneta congiungerà l'area vicentina a quella trevigiana, interessando in particolare l'ambito territoriale della valle dell'Agno, tra Montecchio Maggiore e Castelgomberto, e della zona pedemontana veneta, tra Malo e Bassano del Grappa in provincia di Vicenza e tra S. Zenone degli Ezzelini, Montebelluna e Spresiano in provincia di Treviso. Nel territorio interessato dall'opera ricadono 38 comuni: 24 nella provincia di Vicenza e 14 nella provincia di Treviso.
Lungo il tracciato sono previsti 17 svincoli: Interconnessione A4, Montecchio, Montecchio - Arzignano, Castelgomberto - Cornedo V., Malo, Interconnessione A31, Breganze, Mason Pianezze - Marostica, Bassano Ovest, Bassano Est, Mussolente - Loria, Riese Pio X - San Zenone degli Ezzelini, Montebelluna - Volpago, Povegliano, Spresiano - Villorba, Interconnessione A27.
L'intero tracciato è composto da 33 gallerie artificiali, per un totale di circa 9,5 km, e dalle 2 gallerie naturali di Castelgomberto e di S. Urbano, della lunghezza complessiva di 7,5 km circa.
L'opera realizzata in project financing dall'ATI "Consorzio Stabile S.I.S. Scpa - Itinere Infraestructuras, avrà un costo di circa 2,258 miliardi di euro, con un contributo pubblico di 614,9 milioni di euro.
Il Centro Direzionale della Superstrada Pedemontana Veneta a Bassano del Grappa
Come coordinare e gestire tutte le attività connesse con la Superstrada Pedemontana Veneta in esercizio?
Un Centro Direzionale all'avanguardia fungerà da centro nevralgico e decisionale per tutte le attività connesse con la gestione della Superstrada Pedemontana Veneta ad esercizio avviato.