Cingolata o gommata? Entrambe!

All’interno del proprio portfolio prodotti Sandvik Mining and Rock Solutions propone due perforatrici radiocomandate: la cingolata Dino™DC420Ri e la gommata Commando™DC300Ri, due macchine compatte e straordinariamente versatili. Vediamone insieme peculiarità e caratteristiche

Sandvik Mining and Rock Solutions è leader a livello mondiale nella fornitura di attrezzature, componenti, servizi e soluzioni tecniche per il settore minerario e l'edilizia. Le aree di applicazione includono perforazione di roccia, taglio, carico e trasporto di roccia, creazione di tunnel ed estrazione in cava. All'interno del proprio portfolio prodotti sono presenti diverse tipologie di macchine; tra queste spiccano le due perforatrici radiocomandate DinoTMDC420Ri e CommandoTMDC300Ri. Compatte e facili da trasportare sono perforatrici estremamente versatili in grado di rendere ottime performance in diversi contesti.

Nuovo CommandoTM DC300Ri: stabilità, ampio range di fori e consumi ridotti
Entrata da poco all'interno dell'offerta del Costruttore svedese, il nuovo CommandoTMDC300Ri è una moderna perforatrice, gommata, completamente radiocomandata e dotata di martello esterno. Grazie all'utilizzo di aste R28, R32 e T35 permette di realizzare un ampio range di fori ( con diametri che vanno dai 38 ai 64 mm). La perforatrice offre un'eccellente mobilità e stabilità, anche sui terreni più difficili grazie agli pneumatici in gomma e all'oscillazione di ±10 gradi.
Grazie alla struttura del braccio, completamente nuova e rinforzata, e all'oscillazione estesa, è in grado di raggiungere un'area di copertura di 12 m², il 20% in più rispetto ai modelli precedenti. È stata implementata anche la capacità dell'aria di spurgo, di 3,0 m³/min, che consente di ottenere una maggiore profondità con fori di dimensioni maggiori.

Dotato del più avanzato sistema di controllo della perforazione disponibile nella sua classe di dimensione iTorque, il CommandoTMDC300Ri è il top in termini di prestazioni di perforazione e garantisce una maggiore durata nel tempo. Il sistema di controllo intelligente del compressore ed il nuovo motore CAT 3.6 74,4 kW Tier4F/Stage5 contribuiscono a un'ottimale efficienza dei consumi garantendo un miglioramento del 30% rispetto ai modelli precedenti della stessa classe di dimensioni.
Il CommandoTMDC300Ri condivide lo stesso unico design modulare che caratterizza gli altri modelli di perforatrici di piccole dimensioni di nuova generazione Sandvik. Questo layout garantisce tempi di attività elevati con punti di servizio facilmente accessibili, diagnostica eseguibile on-board e trasporto semplice; l'altezza di 2,85 metri permette di trasportare facilmente e velocemente la perforatrice da un sito all'altro utilizzando un piccolo camion o anche semplicemente un rimorchio.

L'ampia gamma di fori e le opzioni specifiche on-board rendono il CommandoTMDC300Ri una perforatrice versatile. Si adatta a vari lavori di costruzione civile come: cantieri stradali e ferroviari, scavi, realizzazione di canali e diverse opere di fondazione. L'estensione del braccio e il roll-over (optional), che consente alla slitta di ruotare di 360 gradi, rendono l'unità ideale anche per applicazioni in cave di pietra ornamentale.
Grazie alla possibilità di realizzare fori di dimensioni ridotte, il CommandoTM DC300Ri si adatta perfettamente anche alle applicazioni di tunnelling.


DinoTMDC420Ri: prestazioni di perforazione ottimali e massima versatilità
La DinoTMDC420Ri è un'unità di perforazione cingolata idraulica radiocomandata a distanza, progettata per la perforazione di fori di dimensioni comprese tra 51 e 76 mm.
Questa unità di perforazione presenta un supporto più ampio che le dona la massima stabilità su vari tipi di terreni, per questo motivo la macchina è in grado di lavorare in cantieri urbani, cave e applicazioni infrastrutturali.

DinoTMDC420Ri è dotata di una perforatrice da roccia RD414 ad alta frequenza con potenza di uscita di 14 kW e di uno stabilizzatore ad azione rapida, che garantisce prestazioni di perforazione ottimali ed elevata durata degli utensili da roccia. Insieme con il sistema di perforazione a coppia controllata iSeries, l'RD414 offre tassi di penetrazione superiori.

DinoTMDC420Ri è in grado di coprire un'area di 18 metri quadrati, e può essere equipaggiata con la cassetta a carosello opzionale che consente la perforazione continua fino a 14 metri, in modo da ottenere fori ancora più profondi.

Il sistema di controllo intelligente è dotato di un display touchscreen integrato per una facile scansione e monitoraggio delle operazioni della macchina. In questo modo gli operatori visualizzano le funzioni di diagnostica e regolazione della perforatrice in un unico posto, migliorando il processo di monitoraggio e controllo.

 

 


Altri contenuti simili

MATERIALI

La combinazione tra le macchine di superficie iSeries e i nuovi filetti curvi CT55 e CT67 del Costruttore svedese Sandvik...

CAVE & CANTIERI

Gianluca Pizzuti, Amministratore Delegato di Basalti Orvieto, ha aperto le porte della sua cava dandoci la possibilità di vedere...

MATERIALI

Sandvik Mining and Rock Solutions è pronta a lanciare sul mercato i nuovi filetti CT55 e CT67 caratterizzati da...

MACCHINE

L’offerta Sandvik Rock Processing Solution per la frantumazione non comprende solo gli iconici frantoi a cono e i rinomati frantoi...

MATERIALI

Sandvik Mining and Rock Solutions presenta un nuovo filetto con profilo asimmetrico: il Sandvik AlphaTM 340. Ispirato dalla forza dell’evoluzione...

CAVE & CANTIERI

Abbiamo raggiunto la bellissima Miniera “Montorsi” a Campiglia Marittima (LI), della Sales Spa Costruzioni, dove abbiamo avuto modo di conoscere...

CAVE & CANTIERI

Tecno Beton, azienda del Gruppo Capuano a conduzione famigliare specializzata nella produzione di conglomerati bituminosi, ha scelto i frantoi a...