Consegnati i primi 10 MAN eTGX su un totale di 100 a uno dei principali fornitori di servizi logistici nonché leader di mercato nel trasporto terrestre in Europa
Il 29 gennaio, DB Schenker, uno dei principali fornitori di servizi logistici al mondo e leader di mercato nel trasporto terrestre europeo, ha aggiunto alla sua flotta 10 autocarri elettrici MAN per lunghe percorrenze. La cerimonia di consegna è avvenuta allo stabilimento MAN Truck & Bus di Monaco di Baviera, alla presenza di Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus e Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europa. Subito dopo la consegna, gli autisti hanno trasferito i loro nuovi autocarri nelle rispettive sedi di DB Schenker in Germania, da dove partiranno i MAN eTGX appositamente sviluppati per soddisfare le esigenze relative a volumi di carico elevati, che consentono l'uso di mega rimorchi con un'altezza interna di tre metri.
Da anni questi rimorchi vengono utilizzati specificamente nel segmento automobilistico, ma anche in altri settori che presentano elevati requisiti per lo spazio di carico. L'elevato volume di carico contribuisce a rendere il trasporto più ecocompatibile e, con il MAN eTGX ultraribassato 100% elettrico, a ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2. In una Lettera di Intenti, DB Schenker e MAN hanno concordato che verranno aggiunti alla flotta 100 camion elettrici entro il 2026.
Durante la cerimonia di consegna del primo MAN eTGX, le due aziende hanno anche firmato un'ulteriore lettera di intenti per la consegna di 50 MAN eTGL. L'autocarro completamente elettrico da 12 tonnellate per il trasporto urbano di merci può essere ordinato a partire da aprile 2025 ed è destinato a integrare la flotta elettrica di DB Schenker nella logistica distributiva.
"Siamo molto orgogliosi che i primi 10 MAN eTGX siano ora utilizzati quotidianamente nella logistica di DB Schenker. La decarbonizzazione sostenibile del trasporto merci è il nostro obiettivo comune. Il nuovo eTruck MAN non solo è a emissioni zero di CO2, ma soddisfa anche le diverse esigenze dei nostri clienti, e il trasporto di volume ne è un esempio. Nessun altro trattore elettrico per semirimorchi sul mercato offre un passo così corto con la massima capacità della batteria per rimorchi con un'altezza interna di tre metri. Il fatto che DB Schenker voglia affidarsi a MAN anche per la logistica distributiva elettrica con l'eTGL conferma che la nostra gamma di eTruck offre la soluzione giusta per ogni tipologia di trasporto", spiega Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus.
DB Schenker porta avanti la rivoluzione delle trazioni nella flotta
Da molti anni DB Schenker persegue una strategia di sostenibilità coerente. Oltre alla continua transizione verso sistemi di trazione alternativi, questa strategia prevede anche un miglioramento permanente dell'efficienza nella logistica.
"In qualità di pioniere nella transizione verso sistemi di trazione a zero emissioni, DB Schenker continuerà a investire in soluzioni rispettose dell'ambiente anche in futuro. Siamo lieti di essere il primo cliente ad avere l'opportunità di mettere in servizio una flotta di 10 MAN eTGX. Alcuni veicoli saranno utilizzati in servizi giornalieri programmati nella nostra rete di carichi generali con operazioni su due turni, ad esempio in un viaggio di andata e ritorno in giornata tra le nostre sedi di Dortmund e Hannover. Altri veicoli saranno impiegati specificamente per i nostri clienti in ambito automotive e beni di consumo", spiegano Cyrille Bonjean, Executive Vice President Land Transport di DB Schenker in Europa e, Marc Pühler, Senior Vice President System Operations di DB Schenker in Europa, aggiunge: "Oggi è un giorno speciale per DB Schenker. Oltre alla consegna dei primi autocarri elettrici a lungo raggio di MAN, abbiamo firmato una lettera di intenti per la consegna di 50 autocarri MAN eTGL. Un camion elettrico da 12 tonnellate non era precedentemente disponibile sul mercato, ma la situazione sta per cambiare grazie all'eTGL, ideale per l'utilizzo nell'ultimo miglio. Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire con la nostra esperienza allo sviluppo e non vediamo l'ora che arrivi il primo veicolo di serie".
eTruck MAN: l'innovazione tecnologica è la chiave
L'eTruck MAN eTGX ultraribassato è un pioniere nella sua categoria: con un'altezza del semirimorchio di soli 950 mm, un passo molto corto di 3,75 metri e capacità massima della batteria, offre un'autonomia di circa 500 chilometri. Questo lo rende perfetto per applicazioni in cui il volume di carico massimo fino a tre metri di altezza interna è cruciale. Grazie al suo concetto di batteria modulare con una scelta di quattro, cinque o sei pacchi batteria e livelli di potenza di 449 e 544 CV, può essere facilmente adattato a ogni esigenza di trasporto. Oltre alla tecnologia di ricarica CCS standard (fino a 375 kW), è disponibile anche con il nuovo standard MCS e una potenza di ricarica fino a un megawatt, che consente una ricarica intermedia ancora più veloce nella pausa durante il viaggio. Oltre ai modelli MAN eTGX ed eTGS per il trasporto pesante, il MAN eTGL completa la gamma di furgoni elettrici MAN per il trasporto leggero, con un'autonomia fino a 235 chilometri, una ricarica rapida in circa 30 minuti e un carico utile fino a 6.600 kg, a seconda della carrozzeria, offre la combinazione ideale per il trasporto silenzioso e privo di CO2 nella logistica urbana.
Trova la giusta soluzione eMobility con una consulenza a 360 gradi
Le aziende di trasporto possono beneficiare anche della consulenza MAN a 360 gradi per il passaggio all'elettromobilità: questa consulenza comprende analisi specifiche sull'impiego del veicolo e sui requisiti riguardanti l'infrastruttura di ricarica. La gamma di servizi MAN include anche la fornitura di quest'ultima attraverso partnership con fornitori specializzati. Inoltre, come per i camion a trazione tradizionale, sono disponibili anche contratti di assistenza e soluzioni di finanziamento appositamente studiate per la mobilità elettrica nonché numerosi servizi digitali per l'utilizzo dei nuovi veicoli elettrici. Tra questi, il MAN eReadyCheck, che i clienti possono utilizzare per verificare come le loro rotte di consegna possano essere gestite completamente con la trazione elettrica, nonché il servizio di ricarica MAN Charge & Go con carta di ricarica, che consente una pianificazione e fatturazione semplice e consolidata delle ricariche per le rotte internazionali.
eTruck con MAN ProfiDrive
"We train the Future" è la brand promise di MAN ProfiDrive, il reparto di MAN per la formazione e la qualificazione professionale dei conducenti di settore. La domanda di corsi di formazione per veicoli elettrici è in aumento. Infatti, l'elettromobilità non richiede solamente conoscenze riguardo la l'utilizzo sicuro della tecnologia ad alta tensione, ma modifica in maniera significativa lo stile di guida. Mentre con i motori diesel la frenata si evita il più possibile per risparmiare carburante, ora vige una regola diversa: la decelerazione con il pedale dell'acceleratore è d'obbligo per recuperare l'energia. Imparare e mettere in pratica questo concetto fa parte della formazione che MAN ProfiDrive offre a tutti i conducenti e gestori di flotte che passano all'elettromobilità, come per DB Schenker.
Gruppo TIP: flessibilità attraverso il noleggio
I primi 10 MAN eTGX sono stati messi in servizio presso DB Schenker dal gruppo TIP, una delle principali aziende di noleggio di veicoli commerciali indipendenti e fornitrice di servizi per il settore dei trasporti e della logistica. Con la fornitura degli eTruck MAN, TIP permette ad aziende come DB Schenker di affrontare in modo rapido e flessibile le crescenti esigenze della logistica sostenibile. "Il nostro obiettivo è quello di dotare i nostri clienti di veicoli moderni e rispettosi dell'ambiente per supportarli nel percorso verso una maggiore sostenibilità", spiega Oliver Bange, Vice President Central Europe Region del Gruppo TIP. L'azienda si impegna attivamente per un futuro più sostenibile nel settore della logistica. TIP sta contribuendo in modo importante all'introduzione di soluzioni a zero emissioni concentrandosi sul noleggio di veicoli a zero emissioni. Questo approccio innovativo non supporta solo la decarbonizzazione del settore, ma guida la trasformazione verso una logistica sempre più rispettosa dell'ambiente.
Finanziato dal Ministero Federale per gli Affari Digitali, Economici e dei Trasporti
I primi 10 eTruck MAN per DB Schenker sono finanziati dal Ministero Federale per gli Affari Digitali e dei Trasporti nel quadro della direttiva sulla promozione di veicoli commerciali leggeri e pesanti con sistemi di trazione alternativi, rispettosi dell'ambiente e relativa infrastruttura di rifornimento e ricarica (KsNI). La linea guida per il finanziamento è coordinata da NOW GmbH e le domande sono approvate dall'Ufficio Federale per la Logistica e la Mobili.