Il viaggio del MAN Polarexpress elettrico

Il MAN Polarexpress, ossia un trattore eTGX con semirimorchio, ha iniziato un tour di 3.000 km partendo dal Circolo Polare Artico in direzione Monaco di Baviera

Oltre a dimostrare la sua straordinaria autonomia in condizioni estreme, il veicolo 100% elettrico prova che il trasporto a lunga distanza trans-europeo, utilizzando esclusivamente l'infrastruttura di ricarica pubblica, è attuabile già oggi.

Inoltre, la carta MAN Charge&Go semplifica la ricarica pubblica presso le stazioni di vari fornitori.

La versione a lunga percorrenza del MAN eTGX ha un'autonomia di circa 500 km ed è pioniere nella sua classe in termini di modularità della batteria e varietà di opzioni di configurazione.

Grazie a un massimo di un milione di combinazioni possibili, il camion 100% elettrico può essere configurato per adattarsi a qualsiasi applicazione. Come ultraribassato, con un'altezza della ralla di 950 mm e un passo molto ridotto di 3,75 m, ma con la massima capacità della batteria, è perfettamente adatto all'impiego nella logistica automobilistica, dove è cruciale il massimo volume di carico fino a 3 m di altezza interna.

Il veicolo può essere dotato della tecnologia di ricarica standard CCS (fino a 375 kW), oppure è disponibile anche con il nuovo standard MCS con potenza di ricarica fino a un megawatt, che consente una ricarica intermedia ancora più veloce durante la pausa del conducente.

 


Altri contenuti simili