Il sistema telematico Bobcat Machine IQ connette clienti e concessionari alle informazioni di tutte le macchine Bobcat su cui è installato il sistema, in qualsiasi momento, ovunque e da qualsiasi dispositivo.
Transports i Excavacions Jocar (Mataró-Barcellona), azienda specializzata in sbancamenti, riassetto paesaggistico ed edilizia, possiede otto macchine Bobcat: cinque miniescavatori (E10z, E17z, E34, E50 ed E88), due pale compatte gommate S570 e una pala compatta cingolata T86, tutte equipaggiate con il sistema telematico Bobcat Machine IQ.
Oriol Mora, Manager di Transports i Excavacions Jocar afferma "Sui modelli che abbiamo acquistato di recente era già installato il sistema Bobcat Machine IQ, e quando l'abbiamo provato abbiamo deciso di dotare del sistema anche le altre macchine già in nostro possesso."
"Ce ne ha parlato per la prima volta il nostro concessionario regionale, ITT Bobcat Of, e quando il commerciale ci ha illustrato le funzionalità, l'implementazione su tutte le nostre macchine è stata un gioco da ragazzi. Ci sono due versioni, standard e premium; noi abbiamo optato per la seconda, si tratta di una versione più avanzata, con funzioni aggiuntive interessanti".
Il sistema telematico Machine IQ permette all'azienda di tenere traccia delle ore di lavoro giornaliere, del consumo di carburante diesel, dell'orario di avviamento e spegnimento e dei codici di guasto, e, cosa più importante, fornisce istruzioni per la ricerca dei guasti, consentendo all'azienda di comunicare con il concessionario per l'assistenza. A volte, è sufficiente una semplice telefonata per risolvere il problema.
Semplice, intuitivo e pratico da usare da cellulare o in ufficio
Oriol Mora aggiunge: "Posso accedervi facilmente dal mio cellulare, mentre in ufficio possiamo accedere a tutti i dati tramite il portale Machine IQ. Grazie alle notifiche push, sono sempre aggiornato in tempo reale su ogni aspetto legato alle macchine: posizione, codici di guasto o ore di funzionamento. Lo utilizzo principalmente monitorare le prestazioni, le ore operative, la posizione e il consumo di carburante. In ufficio, generiamo rapporti dettagliati, e quando ricevo una notifica sul mio cellulare, agisco di conseguenza. Ovviamente, intendiamo installare questo sistema su tutte le macchine compatte Bobcat che acquisteremo in futuro."
"Il sistema Machine IQ è intuitivo e facile da usare. Come per tutte le app attualmente in circolazione, ci vuole un po' di tempo per conoscerle, ma una volta compreso il funzionamento, tutto è molto semplice. In termini di sicurezza, permette di sapere dove si trovano le macchine, di pianificare i lavori o rilevare guasti potenzialmente seri. Il sistema ci avvisa e ci dice cosa fare, sempre. Ritengo che sia una soluzione fondamentale e indispensabile, e faccio davvero fatica a immaginare che un utente Bobcat possa farne a meno."
Connettività per supporto, tranquillità e soddisfazione dei clienti
Il sistema Machine IQ è stato creato per una maggiore qualità e un servizio proattivo per i clienti.
"Bobcat Machine IQ è una soluzione che, oltre a essere utile per il cliente, permette ai concessionari di monitorare le macchine dei clienti, inclusi posizione, ore di funzionamento e codici di manutenzione", spiega Ferran Recio, Direttore commerciale di ITT Bobcat Of.
"Incrementa i punti di contatto con i clienti, offrendo una visibilità in tempo reale sulle loro macchine per migliorare il livello di servizio. Questo ci consente di contattare il cliente in anticipo rispetto alle manutenzioni programmate, subito dopo la segnalazione di un codice critico o in modo proattivo per prevenire tempi di inattività e guasti significativi. La connettività assicura ai clienti maggiore sicurezza e soddisfazione nel servizio."
"Come concessionari, questo strumento ci consente di mantenere un rapporto continuo e fluido con i clienti, rafforzando la nostra cultura di eccellenza nel servizio. Al contempo, offre ai clienti uno strumento efficace per monitorare i lavori e, soprattutto, aumentare la sicurezza contro furti e guasti delle macchine."