MAN e Koinè rivoluzionano il trasporto pesante per il Gruppo Sanpellegrino

MAN Truck & Bus Italia consegna i primi due trattori stradali eTGX elettrici a Koinè, destinati alla logistica del Gruppo Sanpellegrino. I veicoli mirano a segnare un passo decisivo verso la decarbonizzazione del trasporto pesante, grazie all'energia auto-prodotta dai nuovi impianti fotovoltaici che saranno installati presso i depositi di Koinè.

La transizione verso una mobilità a zero emissioni ha compiuto un nuovo passo decisivo: oggi, 3 dicembre, MAN Truck & Bus Italia ha consegnato a Koinè i primi due veicoli elettrici MAN eTGX, destinati alle attività di trasporto per il Gruppo Sanpellegrino. L'iniziativa conferma l'impegno condiviso per ridurre l'impatto ambientale della logistica e promuovere un modello di trasporto più responsabile e innovativo. I due MAN eTGX sono parte di un accordo che punta ad inserire nella flotta di Koinè fino a 50 unità, guidando il settore da un punto di vista di impatto ambientale grazie al supporto delle migliori tecnologie disponibili in termini di efficienza e affidabilità. 
Grazie alla loro autonomia e alla capacità di ricarica ultrarapida, i veicoli sono perfettamente integrati nelle operazioni quotidiane di Koinè, garantendo efficienza e sostenibilità lungo tutta la filiera.

Michael Kobriger, membro del Board di MAN Truck & Bus SE per Produzione e Logistica, ha dichiarato: "Ogni MAN eTGX consegnato è un passo verso il futuro del trasporto. La nostra missione è fornire veicoli che combinino tecnologia all'avanguardia e responsabilità ambientale, supportando i nostri Clienti nella transizione energetica."

Koinè è una realtà leader nell'ambito del trasporto, con una storia che affonda le radici negli anni '40 sotto la guida della famiglia Toccafondi. L'azienda ha saputo evolversi nel tempo, approdando anche sul mercato estero e consolidando la propria posizione in Europa. Oggi Koinè mette a disposizione dei clienti una expertise comprovata nel settore, unita alla capacità di innovare nel rispetto dell'ambiente, attraverso tecnologie avanzate e veicoli di ultima generazione. Con la sua rete di basi operative in Italia e nei principali hub aeroportuali europei, assicura continuità alle spedizioni e garantisce la sicurezza e l'integrità delle merci trasportate.

Paolo Toccafondi, consigliere delegato e azionista di Koinè S.p.A., ha sottolineato: "Dopo aver investito per anni nelle migliori tecnologie offerte dai veicoli a combustione come l'HVO, è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo nella transizione energetica del nostro settore. La maggior parte dei committenti oggi punta ad elettrificare 1 o 2 rotte senza una pianificazione di medio-lungo termine. Le ragioni sono diverse: i limitati incentivi statali, l'attuale infrastruttura di ricarica pubblica carente ed i dubbi sulle autonomie dei veicoli. Koinè ha deciso di percorrere una strada autonoma: investire nello sviluppo di un sistema di auto-produzione energetica ad impatto zero grazie alla costruzione del nuovo polo logistico di Levate, che sarà in grado di produrre fino a 5 MW e, solo in seguito, coinvolgere la nostra committenza. L'ambizione? Elettrificare fino ad un 1/3 della nostra flotta nei prossimi 3 anni. Per noi la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un impegno quotidiano. Con i MAN eTGX possiamo garantire ai nostri Clienti, come il Gruppo Sanpellegrino, un trasporto sicuro, efficiente e rispettoso dell'ambiente."

I primi due nuovi camion elettrici saranno inizialmente utilizzati per coprire le tratte dagli stabilimenti di Sanpellegrino ai depositi Madone e Levate per un totale di 250.000 km annui con una drastica riduzione delle emissioni di CO2. Questi percorsi sono stati identificati per ottimizzare i tempi di ricarica e sfruttare al massimo l'autonomia delle batterie.

Particolare soddisfazione per l'entrata in servizio dei due nuovi camion elettrici è stata espressa da Svante Palebo, Global Head of Supply Chain, Nestlé Waters: "L'elettrificazione del trasporto è una delle leve fondamentali della nostra strategia di decarbonizzazione. Per questo guardiamo con grande interesse a iniziative come questa, sviluppata da Koinè e MAN sui nostri flussi logistici. Si tratta di un test importante, che ci permette di valutare sul campo il contributo dei camion elettrici lungo la tratta Ruspino-Madone e Levate. La collaborazione con partner che condividono la nostra visione è essenziale per accelerare la transizione verso una logistica sempre più responsabile. La capacità di Koinè di investire in tecnologie avanzate e in soluzioni energetiche rinnovabili rappresenta un esempio concreto di ciò che intendiamo quando parliamo di approccio di filiera. Questo progetto si inserisce nel percorso che da anni portiamo avanti, fatto di investimenti, innovazione e scelte pragmatiche per ridurre l'impatto delle nostre attività. Anche grazie a iniziative come questa continuiamo a rendere la nostra supply chain più efficiente, responsabile e pronta per le sfide del futuro".

Dal punto di vista infrastrutturale, il progetto è stato sviluppato anche grazie al supporto di MOON POWER Italia, brand di Volkswagen Group Italia dedicato alle soluzioni di ricarica B2B, che insieme a MAN Transport Solutions ha curato la consulenza energetica. Christoph Aringer, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia, ha sottolineato come la transizione energetica richieda un ecosistema integrato di soluzioni affidabili e sostenibili, in grado di accompagnare le aziende verso la mobilità elettrica. Nel mondo Truck la transizione è guidata da logiche industriali e da partnership strategiche come quella tra Koinè, MAN e MOON POWER Italia, che dimostrano come la sostenibilità possa essere integrata nelle operazioni quotidiane attraverso soluzioni concrete e scalabili.

I due trattori stradali MAN eTGX 20.544 4x2 LL SA EB sono equipaggiati con un motore elettrico MAN eCD400 da 400 kW (544 CV) e coppia di 1.250 Nm e 6 pacchi batteria con una capacità lorda di 534 kWh. Grazie alla cabina GX per un massimo comfort a bordo e i più sofisticati sistemi di sicurezza di ultima generazione, questi mezzi garantiscono all'autista un'esperienza di guida senza uguali e il massimo controllo del mezzo in ogni condizione di utilizzo. Completano la fornitura un contratto di manutenzione ed estensione di garanzia a 5 anni e il pacchetto completo dei MAN DigitalServices per garantire il costante monitoraggio e una gestione efficiente della flotta.

Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia, ha concluso: "Siamo orgogliosi di accompagnare Koinè in questo percorso. La consegna dei primi due MAN eTGX conferma la fiducia nel nostro brand e nella nostra visione per un trasporto a zero emissioni. Questo è un segnale importante per il settore: la transizione verso la mobilità sostenibile è possibile e sta già accadendo in Italia. Per accelerare questo cambiamento servono politiche chiare, una consulenza efficace ed imprenditori lungimiranti che ambiscono a costruire il domani, in un continuino lavoro corale che renda la logistica un business sempre più verde e competitivo."

 

 


Altri contenuti simili