Hilti conferma la sua leadership nel segmento della gestione degli attrezzi grazie a un approccio di consulenza altamente personalizzato e a soluzioni tecnologiche innovative. Con l'integrazione dei sistemi ON!Track e Fleet Management, l'azienda aiuta le imprese a migliorare l'efficienza operativa e la sostenibilità nei cantieri. ON!Track consente infatti di tracciare e localizzare beni aziendali quasi in tempo reale, mentre Fleet Management ottimizza la gestione amministrativa, semplificando inventari, riparazioni e registrazioni di fatture. Grazie a queste soluzioni, Hilti offre un supporto strategico per aumentare la produttività e ridurre i costi.
ON!Track: Gestione Avanzata dei Beni Aziendali
ON!Track, nella versione Pro con dispositivi gateway, semplifica la gestione degli attrezzi nei cantieri, offrendo un monitoraggio digitale e automatizzato quasi in tempo reale dei beni aziendali. Grazie all'App, i project manager possono ad esempio controllare l'inventario, individuare rapidamente gli attrezzi mancanti e localizzare con precisione quelli necessari, riducendo i tempi di ricerca. Questo sistema contribuisce quindi a migliorare l'efficienza operativa garantendo un controllo diretto su tutto il parco attrezzi, inclusa la gestione delle scadenze e delle assicurazioni.
"La trasparenza sulla posizione degli attrezzi è cruciale per evitare la perdita sia di beni di piccole che di grandi dimensioni, come per esempio i carrelli ferroviari. All'interno dei cantieri ogni attrezzo è importante e poterli monitorare è fondamentale per il business", afferma Federico Marsili, Product Manager Software & Services, che continua: "L'App ON!Track è facile e intuitiva da usare, inoltre, il supporto di campo e back office di Hilti fornisce formazione e assistenza continua, migliorando così l'efficienza e automatizzando molte operazioni". Inoltre, grazie a report personalizzabili e aggiornamenti automatici, le Aziende possono monitorare l'impatto economico dei loro beni in cantiere.
Con ON!Track, la gestione del parco attrezzi diventa più semplice, digitale e performante e l'integrazione con la piattaforma di attrezzi cordless Nuron porta il controllo a un livello superiore. La connettività avanzata permette infatti di sapere dove si trovano gli attrezzi, quando sono stati utilizzati l'ultima volta e se necessitano di manutenzione. Questo consente di ottimizzare l'uso degli attrezzi, automatizzare molti processi di gestione, riducendo gli interventi manuali e migliorando la produttività complessiva.
Efficienza e innovazione con ON!Track
Con il lancio della versione proattiva di ON!Track nel 2024, è stato implementato un sistema innovativo per il monitoraggio automatizzato dei beni aziendali. Ogni bene è dotato di etichette Bluetooth attive e dispositivi gateway per la tracciatura automatica, eliminando la necessità di inserire manualmente i dati. Questo permette agli operai di concentrarsi sul lavoro e consultare le informazioni solo quando necessario, riducendo i tempi, semplificando i processi e migliorando l'efficienza nella gestione.
Fleet Management: Efficienza e Sostenibilità
La soluzione Fleet Management di Hilti offre alle Aziende un'alternativa smart alla proprietà degli attrezzi, simile a un noleggio a lungo termine. Grazie a un pacchetto "all inclusive" con canone mensile, i Clienti possono eliminare la gestione di inventari, riparazioni, fatture e assicurazioni, riducendo costi e tempi amministrativi. Fleet Management offre la flessibilità di un parco attrezzi sempre aggiornato all'ultimo stadio della tecnologia, sia in termini di prestazioni che di innovazioni in materia di Salute e Sicurezza. Ci si traduce in migliori performance, minori guasti e maggior Sicurezza.
"Hilti semplifica la gestione degli attrezzi sollevando il Cliente da incombenze che rappresentano un costo in termini di tempo e denaro, e gli dà la possibilità di avere un parco attrezzi sempre attuale e performante, adatto alle esigenze che cambiano nel tempo. Permette così alle Aziende di concentrarsi sulle proprie attività principali, migliorando l'efficienza, riducendo i costi indiretti e contribuendo al rispetto delle scadenze dei progetti e all'aumento del profitto", ricorda Giulia Panagini, Product Manager di Fleet Management.
Inoltre, consente di eliminare l'investimento cospicuo in attrezzi di proprietà, optando per una pianificazione finanziaria ottimizzata.
Fleet Management promuove anche la sostenibilità attraverso un approccio circolare: gli attrezzi vengono sostituiti alla scadenza e, grazie alla consulenza Hilti, i Clienti sono supportati nella scelta degli strumenti realmente necessari, evitando sprechi. Gli attrezzi restituiti vengono riutilizzati per donazioni a progetti solidali, e le parti smantellate sono riutilizzate come pezzi di ricambio. Infine, ciò che resta, viene riciclato correttamente. Per garantire trasparenza, Hilti fornisce ai Clienti un report dettagliato che mostra come gli attrezzi resi siano stati riutilizzati o riciclati, evidenziando il loro impatto positivo sull'ambiente.
Servizio di Attrezzo Sostitutivo e nuove Opportunità per i Clienti
Per ridurre al minimo i tempi di fermo, Hilti ha recentemente introdotto il Servizio di Attrezzo Sostitutivo, che permette ai suoi Clienti di disporre di attrezzi usati durante il periodo di riparazione dei propri strumenti. Insieme alla Formula Flex - un noleggio a breve termine, che consente di coprire picchi di attività o applicazioni meno comuni, questa soluzione evita acquisti superflui di nuovi beni, offrendo maggiore flessibilità e contribuendo a un utilizzo più sostenibile delle risorse. Inoltre, i Clienti possono estendere il periodo di utilizzo degli attrezzi alla fine del noleggio, promuovendo ulteriormente la circolarità e la flessibilità.
ON!Track e Fleet Management: i punti di contatto che rendono vincente la sinergia
ON!Track e Fleet Management sono strettamente correlati e condividono diversi punti di forza che ne amplificano l'efficacia nell'ottimizzare la gestione degli attrezzi e dei beni aziendali, offrendo un approccio centralizzato, automatizzato e orientato all'efficienza:
- Maggiore produttività in cantiere: ON!Track velocizza la ricerca degli attrezzi grazie alla mappa connessa e al monitoraggio quasi in tempo reale, mentre Fleet Management elimina le incombenze amministrative, permettendo agli operatori di concentrarsi sul lavoro.
- Automazione e controllo: entrambi i servizi forniscono report dettagliati e personalizzabili. ON!Track traccia operazioni, scadenze e manutenzioni, mentre Fleet Management offre un'analisi dell'impatto economico e dell'utilizzo degli attrezzi.
- Un modello sostenibile: Fleet Management riduce gli sprechi sostituendo gli attrezzi a fine noleggio e garantendo loro una nuova vita. ON!Track, integrandosi con il Fleet Management, grazie al monitoraggio intelligente, contribuisce alla circolarità, monitorando e gestendo gli attrezzi in modo efficiente, riducendo gli sprechi.
Grazie a queste soluzioni integrate, Hilti aiuta le imprese a migliorare l'organizzazione dei cantieri, ridurre i costi e adottare pratiche più sostenibili, trasformando la gestione degli attrezzi in un vantaggio competitivo.