Dal 18 al 22 novembre 2025, presso l'Eurexpo di Lione, Renault Trucks parteciperà alla 18a edizione del salone Solutrans, l'evento di riferimento per il trasporto stradale e urbano. In uno stand di 900 mq (Padiglione 4 - D104), l'azienda presenterà una visione completa e concreta della decarbonizzazione dei trasporti, attraverso i suoi veicoli, i suoi servizi e la sua rete di partner.
Una visione pragmatica del trasporto a basse emissioni di carbonio
Renault Trucks accompagna i propri clienti in ogni fase della transizione energetica, proponendo soluzioni su misura per ogni uso: distribuzione e logistica urbana, edilizia, ambiente, trasporto regionale e a lunga distanza.
Al salone Solutrans Renault Trucks dimostra che i veicoli elettrici sono l'elemento centrale della strategia globale di azzeramento delle emissioni di carbonio e che essi possono basarsi anche su soluzioni termiche e su un approccio integrato di eco-circolarità: ricondizionamento dei veicoli, retrofit e rigenerazione di componenti.
Uno stand nel segno dell'innovazione e dell'assistenza a 360°
Nello stand Renault Trucks, in una scenografia immersiva, i visitatori potranno scoprire:
-la gamma Renault Trucks E-Tech 100% elettrica, dalla cargo bike Kleuster al veicolo commerciale leggero Renault Trucks E-Tech Master, dai veicoli destinati alla distribuzione Renault Trucks E-Tech D ai trattori stradali Renault Trucks E-Tech T,
-i motori termici ottimizzati e in particolare le soluzioni Renault Trucks T Smart Racer e B100, che riducono il consumo di carburante e le emissioni di CO2,
-i servizi di assistenza a 360°: finanziamento (RTFS), leasing, gestione della flotta e contratti di servizio (Clovis), infrastrutture di ricarica (Mobilize, Izivia, Bump, Chargepoly, Milence), ed economia circolare.
Tre innovazioni presentate in esclusiva al Solutrans
Al Solutrans Renault Trucks presenterà tre nuovi veicoli, a dimostrazione della sua capacità di innovazione continua e del suo impegno per una mobilità sempre più sostenibile.
Questi tre nuovi modelli rappresentano dei progressi importanti:
- una nuova tappa nel trasporto elettrico a lunga distanza,
- un'evoluzione della gamma di distribuzione urbana,
- una nuova versione di veicolo commerciale, disegnata per rispondere alle esigenze specifiche delle applicazioni sul campo.
Una rete impegnata
La decarbonizzazione dei trasporti è un processo collettivo e per questo Renault Trucks ha scelto di collaborare con partner di rilievo: Clovis (leasing, contratti di servizio, gestione della flotta), Renault Trucks Financial Services (soluzioni di finanziamento e assicurazione), Kleuster (bici da trasporto materiali), Milence (infrastrutture pubbliche di ricarica), Mobilize, Izivia, Bump e Chargepoly (ricarica privata), che insieme formano una rete completa per migliorare le prestazioni e la sostenibilità delle flotte.
Gli appuntamenti per capire, discutere e pianificare il futuro
Conferenza stampa Renault Trucks
Mercoledì 19 novembre alle ore 10.00 - Padiglione 4, stand D104
Con Christophe Martin, direttore generale di Renault Trucks France
Per tutta la durata del salone gli esperti di Renault Trucks saranno a disposizione dei visitatori e parteciperanno a diverse conferenze sulle sfide del settore:
- Transizione energetica: nuove energie, nuovi usi, nuove soluzioni,
- mercoledì 19 novembre - ore 14.00
Con Olivier Metzger, Direttore Energie Alternative Renault Trucks France
- Sviluppo sostenibile: retrofit, rigenerazione, riciclaggio,
- giovedì 20 novembre - ore 14.00
Con Pierre Masclet, Direttore Veicoli Ricondizionati e Usati Renault Trucks France
- Logistica urbana: innovazioni tecnologiche e nuove strategie,
- giovedì 20 novembre - ore 15.00
Con Christophe Martin, direttore generale di Renault Trucks France