Un anno dopo: Doosan Bobcat ha aiutato nel ripristino di 553 attività locali dopo il terremoto che ha colpito la Turchia

Lo scorso anno in collaborazione con People in Need, importante associazione umanitaria, Doosan Bobcat ha stanziato una sovvenzione di 800.000 EUR per contribuire a far ripartire l'economia locale e ripristinare le normali condizioni di vita in Turchia.

I violenti terremoti del 6 febbraio 2023 in Turchia hanno avuto conseguenze devastanti per oltre 9 milioni di persone, con più di 240.000 edifici danneggiati o distrutti.

Doosan Bobcat ha fornito un aiuto immediato con le sue macchine movimento terra e ha offerto aiuti umanitari nelle zone colpite dal terremoto stanziando fondi a favore delle piccole imprese locali per un valore complessivo di 800.000 EUR attraverso un progetto di recupero e ripristino tempestivo.

I fondi stanziati sono destinati al ripristino di piccole attività locali per fornire servizi critici per il processo di ricostruzione e per far ripartire l'economia locale. Nell'ambito del suo impegno a fornire supporto a livello locale, l'azienda ha allacciato una partnership con People in Need, associazione umanitaria con portata mondiale e una solida presenza nelle zone colpite.

553 attività aiutate nel primo anno

"Dopo il devastante terremoto che ha colpito la zona sud-orientale della Turchia, Doosan Bobcat si è impegnata nel ripristino dell'attività di piccole imprese locali. In collaborazione con People in Need, abbiamo offerto aiuti a 553 attività per favorire il ripristino di connessioni vitali e consolidare catene del valore locali. Questa iniziativa ancora in corso è destinata a raggiungere centinaia di attività, con un impatto positivo sulla vita di migliaia di persone", afferma Scott Park, Vice Chairman e CEO di Doosan Bobcat.

Consentire alle comunità di ripristinare e ricostruire  

"Doosan Bobcat ha dimostrato il proprio impegno a consentire alle comunità di ripristinare e ricostruire. In collaborazione con People in Need, Doosan Bobcat fornisce un supporto finanziario essenziale a piccole attività che sono la spina dorsale dell'economia locale. I fondi stanziati aiutano i locali a ripristinare le loro attività per fornire servizi essenziali alla comunità. Dal lancio del programma, i nostri fondi hanno aiutato più di 500 attività e oltre 2.000 persone", afferma Šimon Pánek, Direttore e co-fondatore di People in Need.

Volkan Alparslan (proprietario di un negozio di articoli per l'illuminazione): "Ho ancora speranza".

Volkan aveva un negozio di articoli per l'illuminazione su tre livelli che è stato ridotto in macerie. Ha rifiutato che la tragedia dettasse il suo futuro. Volkan ha riaperto il suo negozio, pronto a contribuire al ripristino e alla ricostruzione di Adıyaman. Premiando la resilienza di Volkan, People in Need gli ha offerto subito una sovvenzione in contanti per permettergli di ricostituire le scorte e far ripartire la sua attività. Con l'aumento dei clienti, anche l'ottimismo di Volkan è cresciuto: "Anche se ho perso tutto, la mia speranza è rimasta intatta. Sono deciso a riguadagnare tutto quello che ho perso", afferma Volkan.

Vedat Gündüz (proprietario di un ristorante): "I miei dipendenti mi danno la motivazione".

"Il mio vecchio ristorante è stato completamente distrutto, e non sono riuscito a recuperare niente. Sono riuscito a recuperare un container da usare come cucina e attorno ho installato tavoli e sedie, e oggi posso accogliere fino a 40 clienti. Grazie ai fondi ho potuto acquistare le attrezzature e i materiali da cucina per iniziare di nuovo a lavorare. Ora ho due dipendenti a tempo pieno e uno part time. Vederli lavorare e guadagnare per sostenere le loro famiglie è quello che mi motiva a lavorare e a continuare questo percorso".

Emine Çelik (proprietaria di un negozio di toast): "La solidarietà è fondamentale per il ripristino".

"Nonostante le sofferenze e le sfide, rimango positiva. Sono una donna forte e farò tutto il necessario per sostenere la mia famiglia e realizzare i nostri sogni. Le sovvenzioni sono state una medicina per me, un vero e proprio toccasana, perché mi hanno permesso di acquistare le attrezzature e gli strumenti necessari per il mio negozio, nonché i materiali necessari per i toast. Ho potuto rialzarmi". 

"Tutte le storie che ascoltiamo dai beneficiari del progetto di ripristino tempestivo illustrano resilienza e determinazione, valori per noi preziosi. La nostra donazione ha avuto un enorme impatto nel far ripartire svariate attività e nella creazione di opportunità di lavoro, favorendo così il ripristino delle normali condizioni di vita delle comunità locali. È attraverso partnership di questo tipo che si può fare la differenza", afferma Gary Hornbacher, Presidente per la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Doosan Bobcat.

 

 


Altri contenuti simili