L'ultimo evento del CavaExpoTech è stato un vero e proprio successo e il prossimo appuntamento sarà in Puglia.
L'evento sarà organizzato sabato 30 settembre p.v. con inizio alle ore 9,30 e termine alle ore 18,00 circa ed esporranno le aziende associate a Sezione Beni & Servizi, mentre la partecipazione come visitatore sarà aperta e gratuita per quanti professionalmente sono interessati alla filiera estrattiva (imprenditori di cava, tecnici, consulenti, amministratori, ecc).
L'azienda Mageste spa, socio ANEPLA è una realtà molto importante della provincia barese e nei territori limitrofi e, tra i suoi numerosi impianti e cave disponibili, ha messo a disposizione dell'Associazione la sua cava dal confine tra Altamura e Gravina di Puglia per l'organizzazione dell'evento.
Il programma della giornata prevede al mattino un momento di aggiornamento tecnico e professionale "in aula", dal titolo:
PIANIFICAZIONE DELL'ATTIVITA' ESTRATTIVA IN PUGLIA
Legge Regionale 22/19: Primo bilancio e prospettive future
Su questo tema di grande attualità per il Territorio Pugliese saranno chiamati ad un confronto per un primo bilancio a due anni dall'entrata in vigore della nuova legge sulle cave pugliese i rappresentanti delle Istituzioni (Regione e Comuni) che con competenze diverse svolgono la funzione pianificatoria ed autorizzativa e le imprese di cava che di quelle scelte sono le destinatarie.
Nel proseguo della mattinata è previsto un workshop moderato nel quale verranno presentati i contributi che il mondo dei fornitori può apportare nella ridefinizione della nuova cultura d'impresa avendo come traccia i tre principali aspetti dell'attività industriale moderna: innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.
Dall'estrazione al prodotto finito: le nuove tecnologie per i processi di cava
Seguirà una visita alle aziende espositrici nello spazio riservato agli stand (che comunque saranno disponibili per tutta la giornata).
Inoltre per questa edizione sarà a disposizione delle aziende espositrici un "campo prove" dove verranno organizzate delle esposizioni dinamiche di macchine ed attrezzature particolarmente interessanti ed innovative.
Sarà possibile infatti vedere all'opera i frantoi mobili di Kleeman e Rubblemaster e provare i mezzi cava cantiere di Scania, Daf e Man.
La partecipazione come visitatore sarà aperta e gratuita a quanti professionalmente sono interessati alla filiera estrattiva (imprenditori di cava, tecnici, consulenti, amministratori, etc), previa registrazione on line tramite il link seguente: https://cavaexpotech.it/iscrizione-cavaexpotech-giugno-2023-2/
Il sito CavaExpoTech sarà periodicamente aggiornato con i dettagli dell'evento e gli aggiornamenti che saranno progressivamente resi disponibili.