In occasione dei Technology Days di Wirtgen Group a Göppingen, in Germania, abbiamo avuto la possibilità di intervistare in esclusiva Mario Spinelli, Amministratore Delegato di Wirtgen Macchine che ci ha parlato dell'importanza dell'evento, delle innovazioni tecnologiche del Gruppo con un focus speciale sul nuovissimo frantoio MR 100i NEO del brand Kleemann, dell'impegno verso sostenibilità e digitalizzazione oltre che dell'andamento del mercato italiano
Ogni anno, i Technology Days del Wirtgen Group si trasformano in un appuntamento imperdibile per chi opera nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture stradali. Quest'anno, la prestigiosa cornice dello stabilimento Kleemann con sede a Göppingen, città tedesca del Baden-Württemberg, ha ospitato un evento straordinario, attirando ben 2.700 ospiti tra clienti, staff e stampa internazionale provenienti da oltre 100 paesi di tutto il mondo. Nel corso di due giorni, in un'atmosfera di entusiasmo e scoperta, i partecipanti hanno avuto l'opportunità unica di immergersi nel mondo delle tecnologie avanzate e delle soluzioni innovative proposte dal Gruppo Wirtgen. Sono state presentate ben 11 anteprime mondiali, e quasi 70 macchine per diversi scenari applicativi.Wirtgen, Vögele, Hamm, Kleemann, Benninghoven, Ciber e John Deere hanno dimostrato con quali soluzioni concrete accompagneranno il settore verso una maggiore digitalizzazione e automazione nella costruzione stradale e nel trattamento dei materiali. Mentre per coloro che desideravano approfondire specifici prodotti e tecnologie, sono stati organizzati incontri con esperti.
Noi abbiamo intervistato Mario Spinelli, Amministratore Delegato di Wirtgen Macchine.
Qual è l'importanza di un evento come i Technology Days?
La mission di Gruppo Wirtgen è da sempre quella di essere vicina ai nostri clienti, riconoscendo che il segreto del nostro successo risiede proprio in loro. Continuiamo a investire nelle relazioni, convinti che il loro feedback e le loro esigenze siano fondamentali per guidare la nostra ricerca e migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi. Per questo motivo i Technology Days rappresentano un'occasione ideale per entrare in contatto diretto con i clienti, offrendo loro l'opportunità di vedere e sperimentare sul campo le nostre soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Durante questi eventi, non solo presentiamo le ultime innovazioni, ma creiamo anche momenti dedicati per ascoltare, dialogare e "coccolare" i nostri clienti, rafforzando così il legame di fiducia e collaborazione che ci unisce.
Qual è il punto di forza dei prodotti a marchio Wirtgen?
Wirtgen Group ha perseguito una strategia improntata sulla ricerca e l'innovazione per decenni, consolidando così la sua posizione di leader di settore. Negli ultimi anni, il nostro impegno si è rafforzato ulteriormente con l'adozione del motto: "Smarter, Safer, More Sustainable". Questo slogan rappresenta la nostra missione di andare oltre la semplice fornitura di macchinari, offrendo invece soluzioni complete e integrate. Sostenibilità e digitalizzazione diventano così i pilastri fondamentali della nostra proposta, mirata a creare un valore aggiunto per i nostri clienti con un occhio di riguardo all'ambiente e alla valorizzazione delle risorse.
Proprio per questo un ulteriore principio guida del Gruppo Wirtgen è il motto "Do More with Less", che sottolinea il nostro impegno a sviluppare tecnologie più intuitive, sicure e rispettose dell'ambiente. Questo approccio non solo migliora l'efficienza operativa, ma supporta anche i nostri clienti nel superare le sfide legate alla carenza di personale. Infatti, attraverso soluzioni tecnologiche avanzate, sistemi di assistenza alla guida digitali e automazione dei processi si riescono a portare a termine progetti con risultati eccellenti utilizzando risorse limitate e mantenendo al contempo elevati standard di sicurezza e sostenibilità. Inoltre, le soluzioni telematiche consentono di verificare lo stato delle flotte, effettuando manutenzioni alle macchine in modo predittivo e quindi ancora più mirato. In questo caso ci viene in aiuto l'uso della piattaforma digitale John Deere Operations Center che ci permette di monitorare le macchine da remoto, prevedere le necessità di manutenzione e intervenire preventivamente per evitare guasti e fermi macchina. Questo sistema non solo aumenta la produttività, ma riduce anche i costi operativi e di gestione.
C'è qualche prodotto che ha attirato maggiormente l'attenzione?
Essendo in casa Kleemann è stata posta particolare attenzione al tema della frantumazione e della vagliatura. È stato infatti presentato il primo membro della nuova linea NEO: il frantoio ad urto mobile MOBIREX MR 100i NEO/NEOe. Il nuovo arrivato in famiglia colpisce per efficienza e flessibilità. Infatti, grazie alle sue dimensioni compatte e al peso di trasporto ridotto, può essere facilmente impiegato in cantieri angusti o essere sottoposto a frequenti spostamenti. È disponibile con due differenti azionamenti, per cui, a seconda del campo di impiego, può funzionare in modalità completamente elettrica grazie al sistema E-DRIVE riducendo così a zero le emissioni di CO2, o con il collaudato sistema di azionamento diretto D-DRIVE. Il frantoio è inoltre dotato di una potente unità di frantumazione con un rotore a 4 martelli e una grande unità di vagliatura secondaria.
Infine, grazie all'unità di comando SPECTIVE CONNECT, l'operatore ha la possibilità di avere sempre a disposizione su smartphone e tablet oltre ai dati importanti quali numero di giri, consumi, produttività e livelli di riempimento, anche eventuali messaggi di errore e addirittura immagini live della telecamera. In questo modo non è necessario interrompere il lavoro per informarsi sullo stato dell'impianto, l'operatore potrà rimanere tranquillamente sull'escavatore o la pala gommata. Ciò consentirà di ridurre i tempi di fermo macchina, svolgere il lavoro in massima sicurezza e ottimizzare i processi produttivi.
Come si posiziona il Gruppo Wirtgen nel mercato italiano e quali sono i progetti futuri?
L'Italia continua a crescere, posizionandosi come terza filiale in Europa, dopo Germania e Inghilterra. Da ormai tre anni il mercato è difatti in forte espansione grazie ai programmi di manutenzione ordinaria e agli incentivi fiscali. In particolare, nel 2023 abbiamo raggiunto quasi i 100 milioni di euro di fatturato, consegnando circa 400 macchine nuove in un solo anno.
Un elemento cruciale di questa crescita è il nostro impegno nel potenziare il network post-vendita. L'assistenza post-vendita è fondamentale per garantire la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, oltre a prolungare la vita operativa delle macchine e ottimizzare le loro prestazioni. Per questo motivo, stiamo rafforzando le nostre strutture di assistenza tecnica e migliorando la disponibilità di ricambi.
La crescente clientela insieme al numero di macchine in uso richiedono un servizio post-vendita più forte e reattivo per cui, per garantire un supporto tempestivo ed efficiente, abbiamo sviluppato una rete con 18 partner su tutto il territorio italiano. Questi concessionari, supportati dalla nostra organizzazione diretta, offrono una copertura geografica capillare, assicurando interventi rapidi e competenti. Inoltre, stiamo investendo in formazione continua per il nostro personale tecnico e per i nostri partner, assicurandoci che siano sempre aggiornati sulle ultime innovazioni e tecnologie.
Il potenziamento del servizio post-vendita è una delle nostre priorità principali. L'obiettivo è garantire che ogni cliente riceva un supporto completo e di alta qualità, dal momento dell'acquisto e per l'intero ciclo di vita delle macchine.
Il nostro viaggio attraverso i Technology Days di Wirtgen Group in Germania è stato molto più di una semplice visita ad uno stabilimento, è stato un'immersione nel futuro, nella tecnologia e nell'innovazione. Le macchine non sono solo strumenti, ma alleati intelligenti che ci aiutano a costruire un domani più efficiente e sostenibile. Ogni angolo della fabbrica, ogni macchina in esposizione, raccontava una storia di dedizione, ricerca e sviluppo continuo. L'intervista con Spinelli ci ha rivelato i pilastri della strategia di Wirtgen Group, focalizzata su sostenibilità e digitalizzazione, elementi cruciali per affrontare le sfide globali odierne e future.
Mentre ci allontanavamo, ci siamo resi conto che stavamo portando con noi molto più di informazioni tecniche. Stavamo portando una visione di progresso, un impegno verso un futuro più verde e intelligente. Arrivederci e ai prossimi Technology Days di Wirtgen Group, dove l'innovazione prende vita.
Foto: Mario Spinelli, Amministratore Delegato di Wirtgen Macchine
Altri contenuti simili
La nuova classe di fresatrici compatte Wirtgen è particolarmente redditizia e sostenibile
Con il lancio sul mercato europeo delle W 100 Fi, W 120 Fi e W 130 Fi, lo specialista delle...