La solida fiducia che lega le due aziende romagnole Albatros e ADV Service ha portato all'acquisto dell'ultima arrivata nel parco macchine del polo produttivo di Massa Lombarda (RA): la pala gommata interamente elettrica XCMG XC968-EV. La grande versatilità, le prestazioni superiori, le vibrazioni e le emissioni acustiche notevolmente ridotte fanno di questa macchina un vero e proprio asso nella manica green in cantiere e non solo
All'interno dell'impianto di Massa Lombarda, Albatros si occupa del trattamento degli pneumatici fuori uso. Dopo un accurato processo di revamping dell'impianto, si è deciso di compiere un ulteriore passo verso la realizzazione di processi produttivi più sostenibili.
È qui che fa la sua entrata in scena la nuova pala gommata interamente elettrica XC968-EV da 19 tonnellate del costruttore cinese XCMG e che opera nello stabilimento di Massa Lombarda da Febbraio.
La scelta di affidarsi ad ADV Service per l'acquisto della pala gommata si è basata sulla reputazione ormai consolidata nel fornire le migliori soluzioni sul mercato, che siano affidabili oltre ad offrire un servizio post-vendita di alta qualità e che certamente fa la differenza. Samuele Miserocchi, Amministratore Delegato di Albatros, ne ha sottolineato l'importanza: "La capacità di ADV Service di garantire un servizio di pronto intervento professionale e una manutenzione tempestiva si è dimostrata fondamentale per la continuità operativa di Albatros". Valerio Venturini, Consigliere Delegato - Direzione Commerciale e Post-vendita di ADV Service, ha infatti messo l'accento su questo aspetto dicendo: "I clienti soddisfatti sono la risorsa più importante per un'azienda come la nostra, ed è per questo che ogni giorno ci impegniamo per migliorare ancora di più la qualità del nostro servizio e delle nostre proposte".
"La prima ad arrivare in Italia ma non in Europa. - Ci ha detto Salvatore Romano, Sales and Service Manager di XCGM - Della nuova generazione di macchine elettriche XCMG ce ne sono diversi esemplari soprattutto in Spagna e nei Paesi del Nord quali Norvegia, Finlandia e Svezia. Questo tipo di macchine rappresenta il culmine di lavori in ricerca e sviluppo nel campo della tecnologia green. Rispetto alle loro controparti a combustione interna, il loro funzionamento è caratterizzato da livelli di vibrazioni e rumori drasticamente ridotti. Inoltre, grazie alla loro natura a zero emissioni dirette, contribuiscono alla lotta contro il cambiamento climatico, senza incidere negativamente sulla salute e sull'ambiente".
Ma quali sono le caratteristiche che rendono la XC968-EV così rivoluzionaria? In primo luogo va sottolineata la sua autonomia operativa. Grazie alla batteria al litio da 282 kWh, questa pala garantisce 7 ore di lavoro consecutive con una sola carica. Inoltre, i due bocchettoni collegati alla colonnina da 180 kW che si trova all'interno del piazzale consentono una ricarica veloce della macchina in soli 50 minuti durante le pause di lavoro.
Inoltre, a partire da quest'anno XCMG consente di customizzare la batteria e arrivare fino a 10 ore di lavoro consecutive scegliendo tra quella standard da 282 kWh o le nuove 350 kWh e 423 kWh.
Ma le innovazioni non si fermano qui. La pala è dotata di un sistema avanzato di gestione della batteria che regola il consumo energetico per massimizzare l'efficienza e prolungare la durata delle batterie. Grazie all'innovativa tecnologia di distribuzione della potenza del motore il consumo energetico è infatti inferiore a 40 kWh. Un'ulteriore caratteristica che distingue la XC968-EV è la sua potenza e versatilità. Dotata di due motori elettrici questa pala offre potenza immediata, consentendo di affrontare in cantiere anche i compiti più gravosi con facilità.
Oltre alle sue prestazioni eccezionali, la XC968-EV è stata progettata per assicurare il massimo comfort e la sicurezza dell'operatore. La cabina ultra silenziosa, dal design curvato, è dotata di aria condizionata di serie e offre un ambiente di lavoro ergonomico oltre ad una visibilità senza pari.
La manutenzione risulta semplificata grazie alla comoda accessibilità al vano batteria tramite un singolo pulsante. In generale, XC968-EV, con sistemi idraulici e di propulsione gestiti direttamente dal motore, fa in modo da ridurre i costi e i tempi legati alla manutenzione quali la sostituzione dei filtri dell'aria, dell'olio e del carburante. Questo approccio mira a minimizzare gli intervalli di manutenzione e fermi macchina prolungati e a garantire un funzionamento regolare senza intoppi.
Sulla macchina possono essere montate benne fino a 5 metri cubi ed è possibile richiedere l'installazione dell'attacco rapido in modo tale da garantire velocità ed efficienza anche nel momento in cui è necessario cambiare l'attrezzatura anteriore.
ADV Service ha installato, inoltre, sulla pala un sistema di GPS GSM Trackunit che dà la possibilità di generare e controllare da remoto una serie di dati e valori relativi all'utilizzo e all'operatività della macchina che consentono di conoscere, oltre la geolocalizzazione della stessa, anche importanti informazioni sulla produzione, sullo stato della batteria e segnalare eventuali alert ed errori che suggeriscono un particolare intervento.
L'adozione di macchine elettriche non è quindi più un'utopia ma una realtà che si sta diffondendo sempre più rapidamente. Una rivoluzione silenziosa che in molti, costruttori e produttori, stanno abbracciando segnando una svolta significativa nell'evoluzione dell'industria moderna. Seguendo le orme di questa rivoluzione verde anche Albatros fa la sua parte, e per farlo ha scelto ADV Service come partner strategico.
Da sinistra:
Valerio Venturini, Consigliere Delegato - Direzione Commerciale e Post-vendita di ADV Service;
Salvatore Romano, Sales and Service Manager di XCGM;
Samuele Miserocchi, Amministratore Delegato di Albatros e
Luca Agostini, Responsabile Impianto Massa Lombarda