Il nuovo escavatore ibrido Komatsu protagonista a Intermat 2018

Komatsu Europe International è lieta di presentare il nuovo HB365LC/NLC-3, escavatore ibrido idraulico da 36 tonnellate ad alta tecnologia rispettoso dell'ambiente che sarà protagonista in configurazione stretta "NLC" alla prossima edizione di Intermat, salone internazionale che si terrà a Parigi nell'aprile 2018.

Dal 2008, anno in cui Komatsu ha commercializzato la prima macchina operatrice ibrida nella storia del settore, gli escavatori con la collaudata tecnologia ibrida Komatsu, oggi installata su più di 4.000 unità nel mondo, hanno totalizzato ben 10.000.000 di ore di attività. Il nuovo escavatore ibrido HB365LC/NLC-3 ha un motore EU Stage IV e una rumorosità operativa ridottissima, oltre a rappresentare un'ulteriore conferma del costante impegno profuso da Komatsu per contenere notevolmente l'impatto ambientale delle macchine movimento terra. Gli escavatori ibridi Komatsu contribuiscono fortemente a limitare l'impronta di carbonio e l'impatto ambientale dei clienti Komatsu con una riduzione delle emissioni e del consumo di carburante fino al 40%.

Tecnologia d'avanguardia
L'escavatore HB365LC/NLC-3 monta lo stesso motore SAA6D114E-6 (202 kW / 271 HP) del PC360LC-11 con la possibilità di una di potenza supplementare fino a 53 kW assicurata dal rivoluzionario sistema ibrido Komatsu. L'energia cinetica generata durante la frenatura della rotazione viene convertita in elettricità che, attraverso un inverter, viene catturata dal supercondensatore Komatsu. Accelerando in condizioni di carico di lavoro, questa energia viene scaricata rapidamente per agevolare la rotazione della struttura superiore e assistere il motore comandato dal controller ibrido. La potenza di riserva accumulata dalla tecnologia ibrida offre una capacità aggiuntiva utilizzabile per massimizzare le prestazioni della macchina supportando il motore o la rotazione.
I resistentissimi componenti ibridi sviluppati e prodotti da Komatsu sono coperti da una speciale garanzia "5 anni o 10.000 ore". Tutti i componenti della macchina e il motore EU Stage IV sono controllati in maniera ottimale per il lavoro da svolgere e sono coordinati dall'esclusivo sistema di controllo totale del veicolo Komatsu per garantire un eccezionale risparmio di carburante e un'impronta di carbonio ridotta senza compromessi in termini di prestazioni.
Come tutti gli escavatori Komatsu, la nuova macchina ibrida ha una notevole capacità di sollevamento e una grande stabilità. La rotazione è veloce e potente. Inoltre, per aumentare la produttività, la portata dell'olio è ottimizzata per un movimento veloce nelle operazioni combinate.
La telematica KOMTRAX e il programma di manutenzione Komatsu CARETM garantiscono assistenza e gestione ottimale della flotta, proteggono la macchina da utilizzi impropri e assicurano la massima efficienza e il massimo tempo di utilizzo.
Motore certificato EU Stage IV Komatsu - Produttività, affidabilità, efficienza Il nuovo motore EU Stage IV Komatsu integra un riduttore catalitico selettivo (SCR) per ridurre ulteriormente le emissioni di NOx usando l'additivo AdBlue®. Grazie all'avanzato sistema di controllo elettronico che gestisce la portata dell'aria, l'iniezione di carburante, i parametri di combustione e le funzioni di post-trattamento, il motore
EU Stage IV Komatsu ottimizza le prestazioni, riduce le emissioni e offre funzionalità diagnostiche avanzate. I clienti beneficiano dunque di un minor consumo di carburante senza rinunciare alle prestazioni. Komatsu continua inoltre a utilizzare un turbocompressore a geometria variabile (VGT) e una valvola per il ricircolo dei gas di scarico (EGR) per controllare con precisione la gestione dell'aria e della temperatura, oltre che per prolungare la durata dei componenti.

Maggiore comfort e facilità operativa
La cabina dell'HB365LC/NLC-3 assicura un ambiente di lavoro comodo e tranquillo che aiuta l'operatore a massimizzare la produttività. I comandi proporzionali di serie permettono una gestione precisa, comoda e agevole degli accessori. Grazie al controllo ottimizzato del motore e alla ventola a giunto viscoso, l'HB365LC/NLC-3 raggiunge una rumorosità ridottissima (100 dB all'esterno/68 dB all'interno), inferiore persino a quella dell'HB215LC-2.
La cabina certificata ROPS, appositamente progettata per gli escavatori idraulici, guadagna in robustezza grazie al telaio con struttura scatolata rinforzata ed è montata su ammortizzatori isolanti viscosi per ridurre le vibrazioni. Il sedile riscaldato con schienale rialzato di serie ha nuovi braccioli completamente regolabili per massimizzare il comfort. Oltre alla normale radio, grazie a un ingresso ausiliario anche dispositivi esterni possono riprodurre musica attraverso gli altoparlanti in cabina, e l'abitacolo prevede due porte di alimentazione da 12 volt a disposizione dell'operatore.
Un ampio monitor a colori LCD da 7" ad alta risoluzione con funzionalità avanzate visualizza informazioni in 26 lingue per un supporto globale. L'operatore può selezionare facilmente fino a sei modalità operative in modo che le prestazioni della macchina corrispondano esattamente ai requisiti dell'applicazione. Il nuovo monitor fornisce informazioni sul livello di AdBlue®, guida Eco, dati registrati relativi alla gestione della macchina e al consumo di carburante, nonché informazioni di utilizzo. Per una maggiore sicurezza, una telecamera posteriore permette all'operatore di disporre di un'ampia vista orizzontale della zona dietro la macchina, che, assieme agli indicatori, ora è incorporata nella schermata operativa predefinita. Come optional, è inoltre possibile montare una seconda telecamera.

Facile manutenzione
L'HB365LC/NLC-3 consente un accesso più agevole per la manutenzione in modo da contribuire a ridurre costosi fermi macchina. Il nuovo modello ha guardrail su entrambi i lati della struttura superiore per migliorarne l'accessibilità. Il radiatore e lo scambiatore idraulico dell'olio sono montati affiancati per semplificarne la manutenzione e la riparazione ove necessario.
L'escavatore è provvisto dell'esclusivo sistema EMMS (Equipment Management Monitoring System) Komatsu con funzioni diagnostiche avanzate che offrono all' operatore e ai tecnici maggiori strumenti di monitoraggio e identificazione dei guasti. Il sistema EMMS monitora inoltre costantemente tutti i sistemi critici e i parametri per la manutenzione preventiva, grazie anche a esclusive funzioni di assistenza nell'identificazione dei guasti che minimizzano i tempi di diagnosi e riparazione.