L'azienda Schwing GmbH ha sviluppato una sega a filo diamantato mobile (MDS) specifica per le esigenze delle cave di pietra ornamentale: la MDS 5034, una macchina da taglio compatta e versatile. Presentata lo scorso anno, in Italia, in occasione della fiera Marmomac, è attualmente in uso presso l'azienda di Hermann Graser GmbH, con sede a Bamberg (Germania)
La nuova sega mobile a filo diamantato MDS 5034 realizzata dall'azienda tedesca Schwing è una macchina da taglio flessibile e versatile progettata principalmente per tagliare blocchi grezzi di qualsiasi tipo di roccia in cava. La qualità dei blocchi può essere verificata direttamente nell'area di estrazione così da poter essere subito destinati alla successiva lavorazione.
A differenza delle seghe a filo fisse, l'MDS ha il grosso vantaggio di essere mobile e può, quindi, essere spostata rapidamente dall'operatore nel luogo di utilizzo, senza ulteriori ausili e può essere montata in breve tempo così da essere subito operativa. La sua unità di taglio, completamente idraulica, può essere estesa di sette metri per mezzo di un braccio telescopico e può essere spostata e allineata in cinque direzioni: può essere sollevata e abbassata, inclinata verso l'interno e l'esterno, ruotata a sinistra e a destra e inclinata. La larghezza di taglio è regolabile in continuo. Sono possibili capacità di taglio fino a 5 m x 3,4 m, nonché diversi schemi di taglio: paralleli, ad angoli diversi e con larghezze e altezze variabili. I tagli paralleli possono essere eseguiti senza cambiare posizione.
Un importante lavoro di progettazione
"Con la MDS sono possibili velocità di avanzamento più elevate del solito mentre la qualità di taglio corrisponde a quella delle seghe fisse", afferma Markus Hatzer, che ha avuto l'idea di base per la progettazione.
Già nel 2012, infatti, il maestro cavatore, che in passato aveva lavorato per diverse aziende di pietra naturale, aveva sviluppato i primi progetti, depositato i brevetti e costruito un prototipo prima di rivolgersi a Schwing. Il reparto di produzione di Schwing a St. Stefan nella valle di Lavant in Carinzia ha iniziato a pensare alla realizzazione di questa sega mobile nel 2018 avviando nel 2020 il piano di sviluppo.
Un obiettivo importante di Hatzer, del direttore del progetto Daniel Kriegl e di tutti gli altri attori coinvolti, era quello di progettare un prodotto innovativo sia dal punto di vista economico che ecologico. Il risparmio delle pulegge di rinvio della fune è stato al centro dello sviluppo del progetto al fine di ridurre notevolmente i cicli di flessione della fune diamantata, a beneficio della tensione, stabilità e durata della fune stessa.
"Il design della MDS è stato messo a punto e ottimizzato per molto tempo e alla fine siamo riusciti ad utilizzare solo sette pulegge di rinvio della fune. Rinunciando alle guide di scorrimento la rigidità e la robustezza dell'unità di taglio è aumentata notevolmente. Il filo diamantato ha una dimensione fissa, non necessita di essere allungato né accorciato e fa parte dell'unità di taglio", ha affermato Kriegl.
Per l'allineamento dell'unità di taglio e l'esecuzione del processo di taglio è disponibile un telecomando che può essere utilizzato anche per controllare il caricatore telescopico.
Inoltre, l'MDS è dotato di una cabina con postazione di lavoro, che viene utilizzata per il controllo durante il caricamento o la guida verso il cantiere e il posizionamento lì. Per manovrare la macchina in cava è sufficiente una sola persona. Altra caratteristica innovativa è il nuovo concetto di protezione a lamelle mobili, che racchiude completamente la corda e aumenta enormemente la sicurezza per l'operatore rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato. La macchina è progettata come versione ibrida: può funzionare con gasolio o tramite l'alimentatore elettrico.
Utilizzo comprovato
L'azienda Hermann Graser attiva nel settore della pietra naturale, con sede a Bamberg (Germania), è stata una delle prime testimoni della nascita di questa nuova macchine. Non solo l'azienda tedesca ha sostenuto il processo di sviluppo della MDS 5034 inviando a Schwing blocchi grezzi a scopo di test ma ha anche ricevuto il primo prototipo finito a metà del 2022.
L'innovazione mobile portata sul mercato dalla nuova MDS 5034 è stata l'aspetto più interessante per l'azienda che gestisce più di 20 cave in cui l'estrazione avviene su base variabile e su ordinazione.
"Con le sue dimensioni di trasporto compatte inferiori a tre metri, la MDS può essere trasportata facilmente e rapidamente da una cava all'altra utilizzando un pianale ribassato standard. Da lì l'MDS 5034 con trazione integrale e regolazione dell'inclinazione può essere rapidamente portata a destinazione per mettersi subito al lavoro" ha dichiarato Martin Graser, CEO della Hermann Graser.
Nel frattempo, tre seghe a filo MDS 5034 sono già in uso nelle cave dello stabilimento di pietra naturale di Bamberg e hanno già dimostrato il loro valore sia nell'estrazione del duro granito che di diverse qualità di pietra arenaria. La macchina è attualmente in uso presso altre aziende tedesche e in Svezia.