Reduce dal grande successo del GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento, Palfinger ha lanciato sul mercato la nuova gru PK 1050 TEC, l'ultimo modello della prestigiosa gamma TEC. Ideale per gli impieghi gravosi, questa gru si distingue nella sua categoria grazie al suo incredibile sbraccio: ben 37 metri
"Per noi il meglio è appena sufficiente". È questo il motto di Palfinger Italia, distributore italiano da oltre 30 anni del marchio austriaco Palfinger. Con un'esperienza di oltre 70 anni, Palfinger è oggi uno dei brand più amati dai professionisti del settore, nonché il primo costruttore mondiale di gru idrauliche per autocarro. Continuando ad investire in ricerca e sviluppo il costruttore austriaco aggiunge oggi un altro modello alla sua rinomata gamma TEC, la nuova gru PK 1050 TEC in grado di soddisfare anche le richieste dei gruisti più esigenti.
Il successo della gamma e l'ultima arrivata
La gamma Palfinger TEC si caratterizza per il sistema di sfilo con profilo poligonale P o "a goccia", che negli anni ne ha decretato il successo. La particolare rigidità torsionale del profilo, infatti, rende il sistema di sfilo del braccio stabile e al contempo più leggero, ciò si traduce in un minore peso della gru e in prestazioni più elevate. Gli sfili scorrono, inoltre, molto meglio grazie alla forma speciale e ai nuovi pattini in materiale plastico autolubrificante che assicura una minore necessità di manutenzione. L'ultima arrivata della gamma TEC, dedicata agli impieghi gravosi, la PK 1050 TEC punta a diventare il nuovo punto di riferimento per la classe delle 100 tonnellate metro. Dotata di fly jib e di un enorme capacità di sollevamento di 95 tonnellate metro, la PK 1050 TEC si distingue nella sua categoria per uno sbraccio insuperabile di 37 metri configurandosi come una gru estremamente veloce e precisa nel suo funzionamento.
Massimo controllo della punta
La PK 1050 TEC dà la possibilità agli operatori di vedere per la prima volta in azione la funzione di comando Smart Control, il sistema che permette di controllare la punta della gru orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente in tutte le direzioni con un solo movimento della leva. Smart Control riconosce autonomamente i carichi pesanti al gancio e compensa in automatico la flessione della gru. Ciò consente di portare a termine lavori di precisione in maniera ancora più confortevole.
Questo sistema, integrato per la prima volta in questa gru, insieme alle funzioni Memory position e Leveling Assistant, contribuisce a rendere il lavoro dell'operatore ancora più agile e semplice.
Semplificare e velocizzare il lavoro con Memory position e Leveling Assistant
Con Memory position l'operatore può salvare, per ogni operazione, posizioni predefinite della gru, tra cui quella del fly jib e dell'argano, avvicinandosi quindi con precisione e utilizzando solo una o due leve. La funzione permette anche di salvare le posizioni di carico ricorrenti, ad esempio sopra l'area di carico del camion, che non dovranno così essere impostate di volta in volta. Il Leveling Assistant, invece, semplifica il processo di stabilizzazione globale, livellando in modo ottimale il veicolo. Con un solo movimento della leva sul comando a distanza si ottiene un livellamento ottimale, grazie ai movimenti costanti e precisi degli stabilizzatori.
Capacità di sollevamento portata ai massimi livelli
La capacità di sollevamento viene inoltre ottimizzata continuamente in ogni posizione, grazie al dual power system continuous il sistema intelligente che sa sempre dove si trova esattamente la punta della gru in un dato momento. Per questo motivo la PK 1050 TEC rappresenta la scelta ideale sia per operare a grandi altezze in posizione verticale che in orizzontale attraverso, ad esempio, i portoni dei garage.
Il Dual Power System consente inoltre di aumentare notevolmente la capacità di sollevamento con il fly jib. Nelle gru TEC con il fly jib il sistema dimostra tutte le sue potenzialità quando si lavora ad esempio con sbracci elevati, consentendo di aumentare le aree applicative di impiego della gru. Se non dovesse bastare, la funzione DPS-Plus riconosce due posizioni dell'ultimo sfilo e utilizza due intervalli di pressione mentre la funzione DPS-C può selezionare continuamente l'intervallo di pressione che meglio si adatta alla rispettiva posizione, ottenendo ancora più potenza di sollevamento dalla gru TEC in qualsiasi momento.
Tempi di allestimento ridotti
Grazie al sistema di assistenza P-Fold le operazioni di estensione e ripiegamento sono state ottimizzate: con un solo movimento della leva, la gru TEC può essere aperta e ripiegata rapidamente e senza danni, riducendo al minimo i tempi di allestimento.
La sicurezza sempre al primo posto
Il sistema AOS (Active Oscillation Supression), brevettato da Palfinger, compensa le vibrazioni e i contraccolpi in direzione verticale durante l'uso della gru. Questo riduce al minimo le oscillazioni di ritorno e garantisce uno standard di sicurezza elevato e costante il trasporto del carico o lo svuotamento dei cassoni.
Sembra chiaro, da questo ultimo lancio, come il costruttore Austriaco Palfinger punti sempre più in alto per mantenere gli standard di eccellenza che hanno reso questo brand sinonimo di affidabilità e qualità riconosciuto in tutto il mondo. u
Una solida rete di assistenza per affrontare al meglio grandi progetti
Il costruttore austriaco, Palfinger mette a disposizione dei propri Clienti un servizio di assistenza completo. Grazie a più di 5000 punti di assistenza dislocati in tutto il mondo è in grado di offrire un servizio che non si ferma solo all'assistenza tecnica e alla rapida fornitura di eventuali pezzi di ricambio, ma mira anche a fornire strumenti digitali in grado di semplificare il lavoro quotidiano. Per ottimizzare le performance dei suoi Clienti, riducendo i tempi di fermo macchina e i costi di riparazione, Palfinger offre contratti di assistenza da 1 a 6 anni. In questo modo i clienti possono pianificare le spese, senza preoccuparsi di costi imprevisti di riparazione.