Realizzare i sogni, superare i limiti

Christof Schmit di Kulmbach è paralizzato dall'età di 16 anni. Ciononostante è riuscito a guadagnarsi una reputazione come grande esperto di lavori edili e di movimento terra. È il primo in Germania ad aver introdotto un modello di business "fai da te" unico nel suo genere, in cui i clienti lavorano direttamente con lui per realizzare la loro visione progettuale.

Nella rustica Kulumbach, in Germania, Christof Schmit sta forgiando un'eredità fatta di terra e grinta. Circondato dal rumore degli escavatori fin dall'infanzia, Christof si è guadagnato un'importante stima e reputazione all'interno della sua comunità, dov'è definito un vero e proprio "maestro dei macchinari". Tuttavia, ciò che rende la storia di Christof davvero interessante e significativa è il suo spirito indomito e la passione incrollabile per il suo mestiere, nonostante la sua disabilità fisica.

Cresciuto nella campagna della splendida Baviera, il percorso di Christof lo ha portato fin dalla tenera età nel mondo delle costruzioni. I suoi genitori possedevano una piccola fattoria ed è lì che ha imparato i mestieri manuali: "Fin da piccolo ero affascinato dagli escavatori e dai trattori", ricorda sorridendo.

All'età di 16 anni, tuttavia, un grave incidente stradale ha cambiato la vita dell'ormai trentasettenne, la sua colonna vertebrale è stata così gravemente danneggiata che da allora Christof è rimasto paraplegico. Dopo un breve periodo durante il quale ha dovuto prendere atto della sua nuova situazione fisica, Christof ha trascorso quattro mesi di convalescenza prima di intraprendere un nuovo inizio pieno di energia: "Mi sono subito reso conto che molte cose funzionavano ancora come prima, ma solo... diversamente", ricorda oggi Christof. "Tornato a casa ho iniziato a modificare i primi elettrodomestici in modo da poterli usare nonostante la mia paralisi. E ha funzionato incredibilmente bene". Poco dopo è arrivato il primo miniescavatore acquistato da Christof, uno Yanmar SV26.

Dopo un periodo di formazione per diventare operatore nel settore stradale, Christof ha lavorato nel settore agricolo e forestale, oltre che in quello delle costruzioni stradali e industriali. Ciò gli ha permesso di acquisire una vasta esperienza e di sviluppare le sue innate capacità imprenditoriali. Nel 2020 è finalmente arrivato il momento: Christof ha fondato la sua azienda, la "Der Erdmeister" ("Il Maestro della Terra"), specializzata in architettura del paesaggio e giardinaggio e in grado di gestire ogni genere di intervento edile locale, dalla progettazione di giardini alla costruzione di edifici residenziali, patii e piscine, fino all'ingegneria civile e commerciale. In tutto ciò, Christof è rimasto fedele al marchio Yanmar fino a oggi: "Per le mie esigenze le macchine Yanmar sono semplicemente le più efficienti che il mercato possa offrire".

 

Costruire insieme

Un aspetto geniale della strategia commerciale di Christof e della sua "Der Erdmeister" ruota intorno al suo modello unico "Do it Yourself" ("Fai da te"), attraverso il quale vengono coinvolti fattivamente i clienti nel progetto di costruzione, che viene pianificato e realizzato insieme a loro. Clienti che, dunque, assumono un ruolo di "assistente alla costruzione" nel progetto edilizio, mentre la "Der Erdmeister" definisce i materiali da utilizzare, fornisce le macchine operatrici, le attrezzature e gli utensili, occupandosi anche della logistica. Christof, naturalmente, si occupa di tutti i compiti che è meglio "lasciare al maestro", come ad esempio la gestione delle macchine.

"I nostri clienti hanno l'opportunità di imparare a gestire il progetto e di collocarsi in modo ottimale all'interno del cantiere, il che rende i compiti più significativi per tutti i partecipanti", spiega Christof. "I clienti amano poter dire ad amici e parenti 'L'ho costruito io!' e si identificano maggiormente con i nostri progetti. In definitiva, possono dare una mano a trasformare la loro visione di un progetto in realtà", continua Christof.

 

Christian incontra Christof - manodopera in doppia confezione

Christian, l'ex vicino di casa di Christof, è entrato in azienda nell'aprile di quest'anno, dopo aver lasciato il suo lavoro di manager IT. "Christof mi ha aiutato a costruire il mio giardino quattro anni fa e ora siamo grandi amici. Sono rimasto così colpito dalla 'Der Erdmeister' e ispirato dal suo modello 'fai da te' che la scorsa primavera ho deciso di unirmi all'azienda. Ed è stata la decisione più giusta che potessi prendere", dice Christian sorridendo.

Sotto la guida di Christof, Christian ha già imparato molto ed è ora in grado di utilizzare escavatori e pale come il miniescavatore Yanmar SV22 e la pala gommata compatta V7-HW, i suoi modelli preferiti. Christian esegue lavori di sbancamento, scavo e pianificazione di massicciate utilizzando diverse tecnologie di misurazione e varie tecniche di esecuzione. "Ricordo ancora come ho passato la serata in occasione del mio primo lavoro", dice ridendo. "Grazie al concetto di 'fai da te' di Christof qui si è sviluppata una grande comunità, dove le persone si aiutano a vicenda, ottimizzando e sviluppando le proprie aree di competenza. Questo modello di business ha una sua unicità, consente di costruire amicizie e rafforzare la comunità locale", aggiunge Christian.

"Ci sono molti paesaggisti in Germania, ma nessuno lavora come noi. La 'Der Erdmeister' svolge la sua attività in modo molto diverso dal solito. Noi uniamo le persone", afferma Christof con orgoglio. "Parallelamente, negli ultimi due anni ci siamo sviluppati in modo significativo in termini di 'contenuti': costruiamo in modo naturale, sostenibile e a basse emissioni, utilizziamo apparecchiature a batteria e solo materiali locali o pietre estratte nella nostra regione per realizzare installazioni esterne personalizzate".

 

Qui è richiesta la creatività

In genere Christof può utilizzare tutte le macchine Yanmar CE esattamente come sono, ma essendo un creativo naturale a volte si diverte a fare appello al suo spirito "ingegneristico" per personalizzarne i meccanismi interni. "Se vedeste alcune delle personalizzazioni che ho recentemente deciso di apportare al mio escavatore gommato B95W vi mettereste a ridere", sorride Christof. "Ho perfino tolto i freni dal manubrio della mia bicicletta, li ho montati su un pezzo di acciaio e li ho attaccati ai pedali della macchina, in modo da poter frenare e accelerare facilmente con le mani. Può sembrare una follia, ma funziona!".

L'escavatore gommato B95W è il "campione in carica" di Christof, grazie alla sua capacità di sollevamento, alla cabina ergonomica ed alla velocità di traslazione su strada di 36 km/h. "Sedersi al suo interno è come stare in un salotto", dice ridendo. "Questa macchina rende agevoli anche i progetti più impegnativi, così come l'attacco rapido idraulico mi permette di agire con una sola mano dal mio sedile per cambiare gli accessori".

Christof noleggia tutte le macchine da KLMV GmbH (KLMV), rivenditore autorizzato di Yanmar CE dal 2016. "Il servizio che ricevo da KLMV è davvero impareggiabile. Il team aziendale è sempre presente quando ho bisogno di supporto e consulenza e consegna le macchine in modo rapido ed efficiente. Senza la KLMV la 'Der Erdmeister' non avrebbe avuto così tanto successo, hanno risolto molti problemi in modo efficace e ci hanno dato una spinta in più". La KLMV esegue anche interventi di manutenzione e dispone di un'ampia gamma di pezzi di ricambio che garantisce una rapida soluzione ai problemi tecnici e riduce al minimo i tempi di fermo.

Con una determinazione d'acciaio e un sincero zelo per il suo mestiere, Christof continua a ispirare coloro che lo circondano. Il suo "viaggio" ci ricorda che i limiti esistono solo se li lasciamo esistere.... e che con il coraggio, la creatività e lo spirito comunitario ogni sogno è realizzabile.

 


Altri contenuti simili