Keestrack continua ad espandere la gamma di prodotti cingolati per la produzione di granulometrie finali di elevata qualità. Simile al Keestrack H4e presentato nel 2016, il nuovo frantoio mobile da 62 ton, completamente ibrido si basa sulla tecnologia leader del mercato integrandola con un concetto innovativo di motorizzazione diesel-elettrica, consentendo così una completa flessibilità e grande risparmio
Keestrack aveva anticipato l'ampliamento della nuova serie già un anno fa, subito dopo il lancio di successo della versione completamente ibrida del H4e (circa 46,0 ton, max. 250 ton/ora), ora ha debuttato il modello Keestrack H6e da 400 ton/ora, che ancora una volta garantisce una elevata mobilità grazie al design compatto e alla facilità di trasporto, nonché grande produttività attraverso il modulo di vagliatura ed una estesa gamma di applicazioni assicurata da una comprovata tecnologia all'avanguardia del frantoio a cono di una delle aziende maggiormente specializzate del settore. Alimentato con materiale di pezzatura massima di 215mm e personalizzabile con una vasta gamma di configurazioni possibili sia della camera di frantumazione che dei settaggi e delle corse il Keestrack KT H6 offre un'ampia scala di CSS da 6 fino a 44mm, mentre la tecnologia della motorizzazione e del controllo sono state adattate al concetto di ibrido della Keestrack. Il frantoio è azionato da un motore elettrico di 220 kW - il sistema di lubrificazione, il controllo idraulico "Hydroset" con sistema di sicurezza di sovraccarico e il sistema pressurizzato del corpo frantoio sono alimentate da motori elettrici/pompe separati. Tutte le funzioni del frantoio sono incluse nel sistema centrale di controllo Keeestrack PLC, che consente al personale alla guida dell'escavatore/pala gommata di mettere in funzione la macchina attraverso l'uso di un radiocomando. Come opzione, il Keestrack-er, basato sul monitoraggio satellitare, documenta tutti i dati chiave del frantoio in tempo reale, avvisa l'operatore di ogni malfunzionamento e raccoglie i dati di produzione, se dotato di sistema di pesatura (opzionale).
Il motore diesel Volvo di 345kW (EU IV) connesso ad un generatore di 500 kVA (entrambi a bordo macchina) gli forniscono l'energia necessaria. L'unità di trasmissione è stata concepita per essere completamente trasbordabile, così com'è attualmente per il più piccolo H4e: collocata a distanza dall'impianto di frantumazione si riducono evidentemente i livelli di vibrazioni e polveri, l'accesso per manutenzioni è facilitato ottimizzando quindi la disponibilità e la durata di servizio dell'unità di trasmissione. Tutte le funzioni operative del frantoio rimangono attive incluso il connettore da 63A per alimentare un vaglio o un nastro di rilancio aggiuntivo. Il Keestrack H6e consente, di serie, la connessione diretta alla linea elettrica o un gruppo elettrogeno esterno, con un risparmio dei costi energetici fino al 70%.
Componenti efficienti
La taglia e la capacità delle attrezzature di carico e scarico sono dimensionate appositamente in relazione alle caratteristiche del gruppo di frantumazione e come il carro cingolato, i cilindri idraulici e gli altri componenti idraulici (motori/ventole motore) sono controllate da due motori elettrici da 30 kW attraverso il sistema a portata variabile. Grazie all'uso minore di quantità di materiali di consumo nel concetto ibrido Keestrack, la nuova tecnologia di estrazione a ciclone ed in generale le ottime caratteristiche di raffreddamento degli impianti di tubazioni oleodinamici in buona parte in metallo, riducono notevolmente i costi operativi del volume di olii idraulici, anche fino a 120 litri.
Un nastro da 1.200 mm azionato idraulicamente con "metal detector" integrato alimenta dalla tramoggia di 8 m3 (opzionale 12 m3) con un dispositivo di rilascio controllato per distribuire equamente il materiale di carico (max. 400 ton/ora). Il nastro principale di scarico ha un motore elettrico da 11 kW e raggiunge un altezza di scarico di 4.800 mm, con una capacità di stoccaggio di 350 ton. Senza vaglio di ricircolo.
Con una superficie vagliante totale di 24,5 m2 su tre piani, l'opzione del vaglio di ricircolo dell'H6e garantisce elevate produzioni includendo il ricircolo del prodotto sopra-vaglio. Il vaglio è azionato idraulicamente con un sensore di monitoraggio, con tutti i nastri alimentati da tamburi elettrici di facile manutenzione. Consentendo una elevata capacità di stoccaggio durante la lavorazione, i nastri di scarico possono essere ripiegati idraulicamente per il trasporto rimanendo nei 3.000 mm di larghezza totale.
Dimostrazione impressionante
Durante la sua prima mondiale al Keestrack Innotech Demodays 2017 tenutasi in Spydeberg, Norvegia lo scorso ottobre, l'H6e è stato testato per più giorni in una cava di granito. Caricato direttamente con prodotto di sopra-vaglio ed in linea dopo un frantoio a mascelle B4e, l'attrezzatura ha dimostrato il suo valore sia come macchina operatrice singola sia come frantoio secondario ad alte prestazioni per la produzione di prodotti di qualità superiore, con granulometrie rigorosamente controllate. Operando da secondario l'H6e ha prodotto fino a 200 ton/ora di pezzature fini da 0/8; 8/16; 16/22 mm. La pezzatura d'alimentazione nel treno di lavorazione era granito 0/700 - la capacità dell'H6e con materiale pre-frantumato passante 0/150 (X) mm è stata circa di 240 ton/ora incluso il prodotto in ricircolo, consumando mediamente 45 litri all'ora in modalità diesel-elettrica.
Il frantoio mobile a mascelle Keestrack B4e, versione ibrida del modello di successo B4 (Apollo), consente l'operatività di tutte funzioni elettriche dalla rete, rappresentando quindi una valida ed economica alternativa agli impianti semi-fissi delle aziende di riciclaggio, dei grandi cantieri e delle cave. La macchina con un pre-vaglio a due piani e un affidabile frantoio a mascelle 1100x700 (max pezzatura d'alimentazione 600 mm) raggiunge produzioni orarie fino a 300 tonnellate e può essere fornito opzionalmente con un vaglio di ricircolo a piano singolo.