Volvo Trucks Italia ha presentato al pubblico italiano, dopo l'anteprima veronese offerta alla stampa specializzata, la nuova gamma Aero, la più efficiente di sempre, proseguendo il suo viaggio sostenibile volto ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050
Presso lo stand Volvo è stato possibile vedere da vicino per la prima volta il nuovo trattore Volvo FH Aero diesel alimentato anche da biocarburanti come l'HVO, 500 CV con I-Save, il motore più efficiente di sempre, ideale per ridurre il consumo di carburante nelle operazioni a lungo raggio mantenendo una guidabilità eccellente.
Lo stand Volvo ha ospitato inoltre il nuovo trattore FH Aero Electric con una MTC (massa totale combinazione) pari a 44 tonnellate, 490 kW (666 CV) di potenza e un'autonomia fino a 350 km, perfetto per i trasporti interurbani. Presso lo stand era inoltre presente anche una colonnina Ultrafast di Plenitude, Società controllata da Eni, con una potenza di 300 kW. L'iniziativa rientra tra i progetti previsti dalla partnership siglata tra Volvo Group e Eni per l'utilizzo di vettori energetici alternativi volti a favorire il processo di transizione energetica e decarbonizzazione delle proprie attività.
Grazie all'aerodinamica migliorata e alle nuove tecnologie, come il nuovo Camera Monitor System, FH Aero può ridurre il consumo energetico e le emissioni fino al 5%. La nuova gamma è disponibile in quattro versioni: diesel/biocarburanti, gas, la pluripremiata versione elettrica e l'FH16 780, il più potente della categoria.
"Il nuovo Volvo FH Aero è il nostro camion più efficiente di sempre, poiché continuiamo a ridurre le emissioni di CO2 dalla nostra intera gamma di prodotti", afferma Giovanni Dattoli, AD di Volvo Trucks Italia. "Questo veicolo rappresenta il meglio di Volvo: è sicuro, ha un design accattivante, una qualità superiore per incarichi impegnativi a lungo raggio ed è progettato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti".
I nuovi modelli Aero verranno lanciati gradualmente sul mercato durante il 2024-2025 mentre le vendite sono già aperte, con le prime consegne previste a giugno 2024.
Inoltre nei prossimi mesi sarà disponibile il nuovo Volvo FM a Ingresso ribassato (Low Entry), un veicolo esclusivamente elettrico con un eccellente livello di visibilità e un ottimo comfort di guida, la scelta ideale per un veicolo ad alta capacità di carico per qualsiasi segmento cittadino come la raccolta rifiuti, la cantieristica o le consegne.
Infine sempre presso lo stand Volvo era presente un'area dedicata all'Officina 5.0, un progetto incentrato sull'innovazione tecnologia. Attraverso la realtà virtuale è stato possibile immergersi nella nuova gamma Aero e seguire training sui veicoli elettrici attraverso sessioni specifiche.