Porte aperte per Volvo presso il proprio concessionario ravennate Carmi SpA: la Casa Madre annuncia interesse per l'ampliamento del mercato in Italia, avvicinandosi anche al settore agricolo. Volvo CE Italia annuncia una politica di ampliamento della rete dei concessionari, delle forze dedicate al noleggio, di Volvo Penta, il mondo dei motori Volvo per il settore industriale e agricolo. Vendita, assistenza e servizio con tecnici formati in Volvo sono oggi su tutto il territorio nazionale con gli standard di qualità "Volvo Way".
Carmi SpA, uno dei più solidi concessionari Volvo, con base a Castel Bolognese nel Ravennate, apre le porte per due giornate (9 e 10 maggio 2015) all’insegna della tecnologia Volvo, di Volvo Penta e dei 10 anni di Volvo CE Italia, compiuti, proprio a maggio di quest’anno e di tutto il mondo Volvo, noto per la vicinanza al Cliente, la qualità, il servizio … in un concetto solo, condiviso da tutto il mondo Volvo: la “Volvo Way”.
L’evento, con conferenza stampa, presentazione macchine e novità e campo prove, è la prima tappa del Tour 2015 del Club Operatori Volvo CE Italia. Siamo oggi ospiti di Severino Sangiorgi, titolare della Carmi SpA , storico Concessionario Volvo CE e da poco anche Volvo Penta. Il pubblico e Stampa hanno potuto incontrare i vertici di Volvo e sentire ufficialmente le strategie che la Casa svedese ha in atto per il mercato italiano e mondiale per quanto riguarda Volvo Costruction Equipment e Volvo Penta, la divisione motori.
All’apertura dei lavori giunge il saluto del Console Onorario di Svezia, Sig. Gianni Baravelli, vicino a Volvo e a questo tipo di iniziative con un alto valore aggiunto, grazie alle quali si auspica la ripresa economica nel nostro Paese. La Svezia mostra particolare interesse per il mercato italiano e reciprocamente le aziende italiane possono avere importanti opportunità in Svezia, da coltivare e sviluppare.
Entrando nel vivo del mondo Volvo prende la parola Stefano Tacchinardi, Amministratore Delegato di Volvo Construction Equipment Italia, per illustrare le novità commerciali, l’ampliamento della rete dei concessionari e dei servizi di qualità ai quali tutti i concessionari si attengono; primo fra tutti, il decalogo “Volvo Way”. Come ci spiega Tacchinardi, la politica commerciale Volvo punta da sempre alla “customer satisfaction”; in altre parole la Casa svedese in ogni Paese nel quale opera vuole essere riconosciuta per la vicinanza al Cliente. La cosiddetta Volvo Way consiste proprio in una serie di regole e indicazioni dettate dalla Casa Madre (che tutti i Concessionari si impegnano a sottoscrivere) che puntano sul rispetto per i Colleghi, rispetto per i Clienti, rispetto per i Concessionari.
Volvo opera in Italia oggi attraverso una struttura mista che conta quattro filiali di proprietà nelle quali vengono gestite direttamente sia la vendita sia l’assistenza. Milano, Udine, Roma e Livorno.
Nel triveneto c’è una rete mista con vendita diretta e assistenza organizzata delegata a officine autorizzate per l’assistenza alle macchine. Nel resto d’Italia Volvo opera attraverso i Concessionari, con una politica di sostegno e crescita dei concessionari stessi. La rete è completa con la recente nomina dei nuovi concessionari: Comai, per Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e la Concessionaria BM Macchine per le zone di Parma, Reggo Emilia La Spezia e Massa. Il 65-70% del territorio è coperto dai concessionari, il resto dalle filiali dirette.
Assistenza e servizio coprono oggi l’intero territorio nazionale con 44 officine e 130 tecnici formati da Volvo per operare sulle macchine. Garanzia di assistenza nel post vendita è il valore aggiunto che offre Volvo.
L'articolo è stato pubblicato a pag. 39 del n. 619/2015 di Quarry&Construction...continua a leggere