Il grande gruppo del settore edile consolida la collaborazione con Salomoni
Salomoni, dealer Hitachi per il Friuli Venezia Giulia e parte delle province di Venezia e Treviso, ha recentemente consegnato due pale gommate ZW180-7 e ZW95 a Zanutta spa. L'azienda nata a Carlino (Udine) nel 1952 è un vero colosso del settore edile, presente nel nord Italia con 46 filiali e uno showroom a Parigi. Tuttora a guida familiare - siamo alla terza generazione - è stata fondata da Vincenzo Zanutta e la moglie Pasqua, ai quali si affiancò, qualche anno dopo, il figlio Lucio. Ingresso che ha visto la trasformazione dall'iniziale rivendita di prodotti agricoli per il consorzio agrario di Udine a rivendita di prodotti per l'edilizia. Un'intuizione che ne ha decretato il successo: una volta consolidata la presenza in Friuli Venezia Giulia, ha esteso la rete di punti vendita in Veneto - con l'acquisizione della Fadalti Spa - Lombardia e Piemonte, per poi entrare nel mercato transalpino con Zanutta France. A un'offerta globale di materiali e utensili per edilizia, termoidraulica, ferramenta, serramenti, finiture, mobili e arredo casa, solai e tetti in legno, gabbie e armature su misura in ferro, ha fatto seguito la nascita del Gruppo Immobiliare Zanutta, che gestisce la costruzione, ristrutturazione e vendita di case, complessi residenziali ed edifici commerciali.
Il rapporto di collaborazione con Zanutta non può che inorgoglire l'AD Marco Salomoni: "Accostare Salomoni e il marchio Hitachi a un colosso del settore edilizia -arredo, è per noi motivo di grande soddisfazione. Una collaborazione storica che conferma la fiducia verso l'affidabilità del brand giapponese e la professionalità del nostro servizio". Una fiducia confermata dagli amministratori Gianluca e Vincenzo Zanutta.
"Per la nostra azienda la scelta è stata del tutto naturale - ci tiene a sottolineare anche Giulio Fava, operation manager Zanutta. Avevamo la necessità di sostituire la vecchia pala Hitachi (allora Fiat Hitachi) - vent'anni di lavoro e nessun problema di tipo meccanico - con una pala ZW180 di ultima generazione, per operare nel nuovo impianto di recupero degli inerti della filiale di Trieste. Una seconda pala più piccola, la ZW95-6C, è invece impegnata in un nostro impianto di betonaggio per la raccolta del calcestruzzo che rivendiamo, ma che viene utilizzata anche per il carico dei vettori da città per il trasporto dei materiali sfusi".
DUE MODELLI AD ALTA PRODUTTIVITA'
Modello di nuova generazione dal peso operativo di 15.710 kg, ma dalle dimensioni ridotte, la pala gommata ZW180-7 è alimentata da un motore Cummins B6.7 Stage V da 129 kW, che abbina efficienza operativa ed economia dei consumi. Le operazioni di carico, ad esempio, sono supportate dalla funzione di controllo velocità all'avvicinamento, che riduce il consumo di carburante del 16%; consumo che può essere monitorato con l'indicatore ECO. A garantire alti livelli produttivi contribuisce la spaziosa cabina, che completamente riprogettata offre all'operatore comfort di guida per un'intera giornata di lavoro, comandi ergonomici multifunzione, totale visibilità dell'area di movimento e sicurezza nelle operazioni. Il sistema di telecamere Aerial Angle, permette una vista a 270° a volo d'uccello del cantiere, mentre il sistema di rilevamento e avviso degli ostacoli posteriori avvisa immediatamente se qualcosa si trova vicino alla parte posteriore della macchina.
Studiata per il mercato europeo, la pala gommata ZW95-6C è alimentata da un motore Deutz turbo 2.9 L4 da kW 55,4 raffreddato ad acqua, a bassa rumorosità. Compatta e dal peso di 5.410 kg, può essere trasportata in cantiere su rimorchio. Comoda e confortevole, la cabina offre all'operatore una visione panoramica a 360°, garantendo sicurezza negli spostamenti e nelle fasi carico e scarico. Progettata e sviluppata per operare in una molteplicità di cantieri in condizioni di lavoro complesse, si caratterizza per un'eccezionale affidabilità.