Tailor made al 100%
Tra i Soci più attivi di A.N.E.P.L.A. Beni e Servizi non si può non citare Arca Group, nuovo nome per quella che era Arca Nastri, azienda con oltre 40 anni di storia alle spalle, che ha visto i natali nel 1976 fondata dai fratelli Arillotta e Casile che ne determinarono il nome ArCa, appunto. Rimasta nelle mani Arillota e Casile, i quattro soci odierni hanno saputo rimanere al passo con le tecnologie e le aspettative del mercato, tanto che ora il Gruppo si compone di tre divisioni:
• Arca Rubber Conveyor Belts, specializzata nell'assistenza, fornitura ed installazione di nastri trasportatori in gomma (antiabrasivi, antiolio, anticalore, antitaglio, striscianti, spinati, listellati, con bordi e listelli, antifiamma, metallici, elevatori, cinghie per rotoprese), nonché rulli, lastre, raschiatori primari e secondari, rivestimenti e manicotti.
• Arca Belts & Components, specializzata nella fornitura di nastri trasportatori alimentari sintetici e modulari per l'industria alimentare e per altri settori medio-leggeri.
• Arca Mechanical for Conveyors, specializzata nella costruzione di trasportatori e servizi di manutenzioni meccaniche su trasportatori a nastro.
Ed è proprio quest'ultima divisione la novità del Gruppo. Come ci spiega Fabrizio Cau: "abbiamo voluto concentrare il focus sui tamburi dei nastri trasportatori, siamo noi che li costruiamo a disegno e non, ossia li produciamo sia standard che sotto disegno del cliente, quindi 100% tailor made, su misura delle specifiche esigenze, cosa che sta dando ottimi risultati, anche perché stiamo acquistando nuovi macchinari per essere ancora più rapidi ed efficienti. Il grosso vantaggio per i nostri clienti e costruttori - prosegue - sta nel fatto che riusciamo ad accorciare la filiera, fornendo un tamburo con la gommatura inclusa e pronto per essere montato".
Oltre a questa importante novità la forza di Arca Nastri, e quindi ora di Arca Group, è sempre stata l'assistenza, erogata tramite un servizio 7 giorni su 7, 24 ore su 24 così da ridurre se non scongiurare costosi fermi impianto. Come sottolinea Umberto Arillotta: "grazie alla professionalità e all'esperienza maturata in questi anni, siamo in grado di fornire una vasta gamma di servizi pre e post vendita che spaziano dall'installazione, vulcanizzazione e termosaldatura di nastri trasportatori in gomma, pvc, poliuretano, al servizio di riparazione temporanea di nastri trasportatori in loco, permettendo così l'operatività del nastro in tempi stretti, evitando fermi impianto, per poi poter procedere nella sostituzione del nastro in tempistiche più agevoli. Ma la nostra azienda - conclude - si occupa anche di tensionamento e collaudo del nastro a carico, manutenzioni meccaniche su trasportatori a nastro, installazione raschiatori primari e secondari per pulizia nastro, rivestimenti in gomma antislittamento su tamburi di comando, in loco o presso la nostra officina e rivestimenti antiusura con applicazione di gomma, poliuretano e polietilene su tramogge, idrocicloni e particolari in ferro, anche se la nostra vera forza sta tutta nelle persone, in quel capitale umano che ci ha permesso di distinguerci in oltre quarant'anni di attività".