Per alcuni l'estate può voler dire vacanze, ma per i tecnici del paesaggio, i gestori delle strutture e gli appaltatori è il momento di dedicarsi a pulizia e manutenzione. Bobcat sta preparando una nuova linea di macchine e di accessori progettati per affrontare qualsiasi attività, dalla vegetazione eccessiva alla rimozione dei detriti.
Applicazioni per la pulizia
Le applicazioni per la pulizia possono includere la rimozione di detriti da marciapiedi, aree di parcheggio, vialetti e così via. Adatti a una vasta gamma di macchine Bobcat, tra cui pale compatte gommate e cingolate, skid-steer loaders, telescopici e pale articolate di piccole dimensioni (SAL), gli spazzoloni con benna di raccolta Bobcat sono in grado di spazzare e raccogliere sporco o altri detriti sia in avanti che in retromarcia. Questi accessori sono ideali anche per la pulizia di banchine portuali e magazzini. Le caratteristiche principali includono il sistema brevettato di regolazione dell'altezza, posizionato sulla parte superiore dello spazzolone e una spazzola laterale flottante a doppio asse che garantiscono facilità d'uso ed efficienza durante il lavoro.
Aggiungendo un ulteriore livello di versatilità, le idropulitrici Bobcat sono progettate per spruzzare acqua ad alta pressione su strade o qualsiasi altro tipo di superficie che necessiti di essere pulita. Compatibili con minipale gommate, cingolate, skid-steer loaders nonché telescopici specifici per l'edilizia e l'agricoltura, le idropulitrici Bobcat possono essere utilizzate per pulire e sanificare le strade.
Le idropulitrici trovano impiego in applicazioni molto diverse, come la rimozione delle erbacce tra le pietre della pavimentazione, la rimozione dei graffiti e persino la manutenzione di ferrovie, ponti e gallerie. Il design anti-accumulo di polvere consente l'utilizzo dell'accessorio anche durante la posa dell'asfalto, garantendo una superficie pulita per la stesura del materiale bituminoso. La pistola di lavaggio con il suo avvolgitubo da 20 metri garantisce un lavoro di pulizia efficace e semplice.
Rimozione di materiali sciolti
Gran parte del lavoro di pulizia in estate prevede lo sgombero di materiali sciolti come mucchi di rami, foglie, rifiuti e altri detriti. Costruita per affidabilità e durevolezza, la benna con pinza di Bobcat è in grado di movimentare con facilità rottami, rifiuti, sterpaglie e altri materiali difficili da maneggiare. Il design rinforzato garantisce una maggiore durata nelle applicazioni gravose, come la bonifica del terreno e la demolizione.
Pensato per essere utilizzato con minipale gommate, cingolate e skid-steer loader Bobcat, oltre a determinati modelli di sollevatori telescopici per l'edilizia e l'agricoltura, le estremità dei cilindri saldate per inerzia sulle benne con pinza - una caratteristica esclusiva di Bobcat - consentono un funzionamento potente, fluido e duraturo del sistema di presa, migliorando l'ammortizzazione idraulica a fine corsa.
Per le pale articolate di piccole dimensioni (SAL) L23 e L28 di Bobcat e per la minipala cingolata MT100, l'azienda offre ora la pinza per tronchi ideale per le operazioni di presa e movimentazione. La nuova pinza per tronchi è l'accessorio perfetto per qualsiasi progetto di riassetto paesaggistico: pulisce facilmente dopo il taglio o la potatura di alberi e arbusti. In generale, questo accessorio consente di sfruttare al massimo la versatilità delle SAL Bobcat e della MT100, garantendo risparmi in termini di tempo e costi. Dalla pulizia e il riciclaggio allo smaltimento e la raccolta di rami e tronchi, grazie ai denti per impieghi gravosi non c'è lavoro che la nuova pinza per tronchi non possa affrontare.
Bobcat ha anche ampliato la gamma di decespugliatori a lame Brushcat con nuove larghezze di taglio pensate per le pale articolate compatte (SAL). I nuovi accessori Brushcat offrono larghezze di taglio di 1.118 e 1.372 mm, rispettivamente, e sono i modelli più piccoli dell'intera gamma di decespugliatori Brushcat, che include versioni più grandi con larghezze di taglio di 1.676, 1.829 o 2.032 mm.
Come i modelli di dimensioni superiori, anche queste due nuove trinciatrici più piccole garantiscono una potente azione di taglio e sminuzzamento nelle aree con vegetazione incolta, riuscendo a passare attraverso cancelli o altri accessi stretti per operare in zone non raggiungibili da macchine più grandi. Sono progettate per affrontare lavori di disboscamento impegnativi in un'ampia varietà di applicazioni, tra cui agricoltura, silvicoltura, paesaggistica, enti pubblici, parchi e aree ricreative.
Taglio della vegetazione troppo fitta
Compatibili con le pale compatte Bobcat e con alcuni modelli di sollevatori telescopici, i trinciatutto a martelli sono ideali per tagliare la vegetazione troppo fitta in cantieri edili e lungo strade e marciapiedi. Questi dispositivi si adattano al profilo del terreno grazie a un collegamento flottante standard mentre la lunghezza compatta del telaio consente all'accessorio di seguire il suolo, indipendentemente dall'inclinazione o posizione della macchina, permettendo fino a 10 gradi di oscillazione.
Il motore a cilindrata variabile consente l'impostazione ottimale del trinciatutto a martelli in funzione della capacità idraulica della macchina. Se si modifica la cilindrata del motore per accettare una portata idraulica ausiliaria compresa tra 64 e 151 l/min, il trinciatutto a martelli può essere utilizzato un'ampia gamma di macchine.
Un'altra tipologia di accessori in questo ambito è costituita dalle falciaschiacciatrici autolivellanti che, montate su un'ampia gamma di miniescavatori Bobcat, sono ideali per sminuzzare la vegetazione su qualsiasi terreno, comprese carreggiate o fossati, o per eliminare arbusti ed erba alta da aree abbandonate. Con l'aiuto dell'avambraccio dell'escavatore, la falciaschiacciatrice può arrivare dove le altre falciatrici non possono, compresi i pendii, le strade, i fossi, i sentieri, gli argini dei fiumi e le servitù di passaggio. I potenti flagelli a tripla lama trasformano in pacciame rami, arbusti, erba folta e altra vegetazione resistente.
Lavori di manutenzione su strade, marciapiedi e vialetti
La gamma di macchine e accessori Bobcat copre tutte le fasi dei lavori stradali e di manutenzione, dall'inizio alla finitura perfetta. L'operatore può tagliare superfici in asfalto con la fresa autolivellante o scavacanali a disco, e quindi spazzare, stendere l'asfalto e compattare il nuovo strato superficiale, tutto con la stessa macchina porta attrezzi. L'operatore può collegare gli accessori in pochi secondi e azionarli in sicurezza dalla cabina o tramite comando a distanza, rendendo la manutenzione stradale più semplice ed efficace che mai.
Dotate di motore idraulico a trasmissione diretta e coppia elevata, le frese a bassa manutenzione per l'uso sulle pale Bobcat permettono di fresare efficacemente asfalto e calcestruzzo. Sono dotate di scorrimento laterale idraulico per lavorare a filo di muri e cordoli. Il controllo della profondità è visibile dalla postazione dell'operatore e le regolazioni precise si effettuano comodamente tramite comandi di tipo fingertip.
I robusti scavacanali a disco montati su pale Bobcat, sono in grado di tagliare asfalto, cemento, terreno ghiacciato o reti metalliche con maggior precisione rispetto ai martelli idraulici o ad aria compressa. Sono ideali per riparazioni stradali e per la posa di cavi e condotte (acqua, gas, elettricità, fibra ottica). Il filtro scavacanali si solleva e si abbassa con funzionamento idraulico. A seconda del modello, la profondità di taglio varia da 15 a 80 cm.
Lo stendiasfalto e materiale di risulta, pensato per le pale Bobcat, consente di stendere asfalto e altri materiali per realizzare marciapiedi, allargare strade o colmare canali facendo risparmiare tempo e manodopera.