Mobilità sostenibile: l’Alto Adige rinnova il parco mezzi per il Servizio Strade con 7 veicoli Scania di nuova generazione

Sostenibilità e sicurezza: sono queste le caratteristiche chiave messe in evidenza dalla Provincia Autonoma di Bolzano nel rinnovo del parco mezzi per il Servizio Strade. La mobilità sostenibile è una priorità assoluta per l'Alto Adige che ha istituito un piano concreto per il rinnovo totale del parco veicoli operanti sulle strade del territorio provinciale, da attuare nei prossimi anni

Scania si è aggiudicata tre lotti del bando di gara indetto dalla Provincia Autonoma di Bolzano per il Servizio Strade. Sostenibilità e sicurezza sono i due elementi chiave che hanno guidato la scelta dei nuovi mezzi, veicoli all'avanguardia che rispondono ai più elevati standard in termini di sicurezza, sia per l'utente della strada che per il conducente, e garantiscono al tempo stesso i massimi livelli di sostenibilità, sia a livello ambientale che economico. I nuovi mezzi verranno utilizzati per la manutenzione delle strade e per le operazioni di viabilità invernale su tutta la rete stradale della Provincia di Bolzano.

L'assessore provinciale alle infrastrutture e alla mobilità, Daniel Alfreider, presente alla consegna dei veicoli, ha sottolineato l'importanza di investire in mezzi di nuova generazione per dare vita ad uno sviluppo sostenibile e sicuro della mobilità in Alto Adige: "Il rinnovo del parco mezzi che operano sulle strade dell'Alto Adige rappresenta per noi una delle priorità più importanti. Abbiamo avviato un importante percorso verso una mobilità sempre più sostenibile, percorso che vogliamo portare avanti anche attraverso l'introduzione di veicoli all'avanguardia, sia in termini di sostenibilità che di sicurezza, come quelli presentati oggi per il Servizio Strade. I nuovi mezzi garantiscono infatti una maggiore efficienza ed importanti vantaggi dal punto vista della sicurezza, sia per i conducenti che per gli utenti della strada".

Daniel Dusatti, Direttore Vendite di Italscania ha sottolineato: "È per noi un grande onore iniziare questa nuova partnership con la Provincia di Bolzano. I mezzi per il Servizio Strade sono stati progettati su misura per effettuare il lavoro gravoso che viene effettuato sulle strade della provincia di Bolzano. Siamo orgogliosi di consegnare questi primi veicoli, con la speranza di proseguire insieme sulla strada dell'innovazione tecnologica, della sostenibilità e della sicurezza".

Sabrina Loner, Head of Sales & Development Construction, Distribution, Public & Special di Italscania ha messo in evidenza il lavoro di squadra fatto per configurare dei veicoli in grado di rispondere al meglio alle esigenze espresse dalla Provincia di Bolzano: "Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra con la casa madre, il team tecnico e commerciale di Italscania e gli allestitori coinvolti, Aebi Schmidt Italia e Moretto. Sono certa che i nuovi mezzi daranno grandi soddisfazioni agli operatori del Servizio Strade, sono veicoli estremamente all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, in grado di garantire elevati livelli di comfort alla guida, la massima sicurezza e visibilità senza però rinunciare ad ottime performance su strada".

VEICOLI SU MISURA PER IL SERVIZIO STRADE DELLA PROVINCIA DI BOLZANO
La fornitura di 7 nuovi veicoli Scania include, in particolare, 3 spazzatrici aspiranti con bocca sul lato destro. Si tratta di 3 veicoli Scania P360 B4x2NA allestiti con attrezzatura Schmidt Street King 660. I mezzi sono dotati dei nuovi motori Scania Euro 6 da 9 litri, 5 cilindri in linea, nella versione da 360 CV, estremamente affidabili e all'avanguardia sia in termini di consumo di carburante che di guidabilità. La versione da 360 CV eroga una coppia massima di 1.700 Nm già a 1.050 giri/min con un rapido aumento della coppia a partire fin dal minimo. La motorizzazione e le caratteristiche del motore garantiscono una velocità di avanzamento di 1,1 km/h; i mezzi, inoltre, sono equipaggiati con Scania Opticruise di V generazione, che assicura una cambiata molto fluida e rapida, continuità nell'erogazione della potenza assicurando i massimi livelli di comfort. Le sospensioni pneumatiche posteriori consentono di stabilizzare l'altezza del telaio e garantiscono una migliore guidabilità. I veicoli hanno un passo originale di 3350 mm, questo permette di avere un veicolo estremamente compatto con raggio di sterzata ridotto, una soluzione che garantisce i massimi livelli di manovrabilità anche in un territorio montuoso come quello altoatesino. Sono dotati inoltre dell'inconfondibile paraurti XT in acciaio heavy duty, una garanzia di qualità, robustezza e potenza.

Sono stati consegnati inoltre 4 veicoli per le operazioni di viabilità invernale, 3 P500 B4x4HZ con trazione anteriore permanente e 1 P500 B4x2 HZ, tutti dotati dei nuovi motori Scania Euro 6 da 13 litri, 6 cilindri, nella versione da 500 CV. Si tratta di un motore leader di mercato per quanto riguarda i consumi, al tempo stesso estremamente performante per affrontare le strade di montagna del territorio altoatesino. I veicoli sono allestiti con cassone ribaltabile trilaterale, piastra per attacco lama per sgombero-neve di Moretto, spargitore di sale e lama per lo sgombero neve di Aebi Schmidt Italia.

La cabina P garantisce ottima visibilità nella postazione di guida, pulsanti e controlli sono ad immediata portata del guidatore che potrà così porre massima attenzione alla guida. Gli ampi gradini di accesso, antisdrucciolevoli, garantiscono i massimi livelli di sicurezza in salita e discesa dalla cabina.

 

 


Altri contenuti simili

VIDEO

Al Transpotec 2024 sono state presentate le ultime novità targate Scania Italia. Parola d’ordine: trasporto sostenibile e connesso. Allo stand...

MACCHINE

Il dealer Scania SACAR raggiunge una pietra miliare della sua storia con l’inaugurazione a Fiumicino di una nuova sede che...