DAF Veicoli Industriali annuncia l'apertura ufficiale della nuova sede da parte della concessionaria Lodotruck, già presente con una concessionaria nella provincia di Bergamo
La concessionaria, già sede DAF in passato con una diversa gestione, avrà sede a Calcinato (Brescia). Si sviluppa su una superficie complessiva tra vendita e post vendita di 10.000 mq, di cui 2.000 coperti, e si trova in area strategica a pochi minuti dall'uscita Brescia Est della A4.
«La grande fiducia e stima reciproca che abbiamo sviluppato in questi anni con il brand DAF - ha spiegato il titolare di Lodotruck, Adam Lodovici - ci ha convinti ad accettare nel 2024 la proposta della casa olandese di occuparci anche della zona di Brescia, che è limitrofa e strategica rispetto alla nostra sede bergamasca. In circa sei mesi, quindi, abbiamo ammodernato una concessionaria esistente e la relativa officina per fornire ai nostri clienti consigli e risposte veloci sia per quanto riguarda la vendita e l'assistenza che per i servizi finanziari/assicurativi. In particolare, sei mesi sono serviti per mettere a norma gli impianti e assicurare gli standard di servizio richiesti da DAF».
A questo riguardo particolare attenzione è stata riservata all'assistenza, con un'officina, aperta tutti i giorni feriali fino alle 19 e il sabato fino alle 12 e dedicata alla zona di competenza e una rete di altre tre officine autorizzate nelle altrettante province coperte, visto che oltre a Bergamo e Brescia Lodotruck opererà anche a Mantova, in cui sarà presente anche un venditore dedicato.
Nella sede bresciana, come in quella bergamasca, l'officina, che si avvale di buche da lavoro, ponti sollevatori e colonne mobili, è anche dotata di spazi dedicati per la gestione dei veicoli elettrici in cui operano personale specializzato. Lodotruck, peraltro, è stata tra le prime concessionarie già tre anni fa a ottenere la certificazione di DAF per l'assistenza su questa tipologia di mezzi a batteria.
Infine, Lodotruck assicura il servizio assistenza 24hr ITS, fiore all'occhiello dell'assistenza DAF
Con un investimento a sei zeri finalizzato sia a mettere a regime la struttura sia ad assumere personale (attualmente conta 15 persone, per puntare ad arrivare a breve a 18) ed un volume d'affari atteso altrettanto importante, Lodotruck vede come obiettivo 2025 una quota di mercato del 12%, a conferma degli ultimi anni, per poi aumentare progressivamente fino ad un ambizioso 18-20%.
Quota di mercato composto in maniera importante anche dal segmento carri, grazie anche alla presenza di aziende impegnate nel cava/cantiere e quindi un interesse preminente per le motrici a due o più assi
Lodovici è convinto che l'offerta dei carri DAF si sia andata sempre più specializzando per soddisfare esigenze mirate e quindi conta di poter intercettare il grande potenziale che l'area bresciana esprime in questo settore.
«Abbiamo grande entusiasmo per questa nuova avventura - conclude Lodovici - e siamo fiduciosi che, mantenendoci umili, trasparenti e disponibili con il cliente, in qualche anno riusciremo a realizzare i nostro obiettivi».
Particolarmente soddisfatto anche Massimo Dodoni, Amministratore Delegato di DAF Veicoli Industriali che si è detto convinto che «una struttura come Lodotruck, capace di implementare il proprio business nel corso dei 18 anni di relazioni con DAF, sappia interpretare l'allargamento dell'area di competenza come un passo coerente al suo percorso di crescita e beneficiare di quelle sinergie attivabili tramite la gestione di due realtà in province attigue. Sono contento che questa crescita si compia in un'area geografica molto strategica per il trasporto delle merci e, quindi, di tutto interesse per il mercato dei veicoli da trasporto».
Chi è Lodotruck
Lodotruck è nata nel 2007 con il brand DAF per coprire la provincia di Bergamo e la vicina Mantova. Il gruppo fa capo a due holding, la BB Holding, della famiglia Bellina-Bertulessi, e la Lodofin, della famiglia Lodovici. Il fatturato nel 2024 è stato di oltre 90 milioni di euro. Complessivamente gli addetti che lavorano nell'azienda sono 70, divisi tra le due filiali.