DAF riceve un ulteriore ordine dall'esercito belga

Le forze armate del Belgio hanno ordinato a DAF Trucks altre 13 combinazioni trattore-rimorchio per impieghi pesanti: questo ordine segue un precedente contratto per la fornitura di 888 veicoli, l'ultimo dei quali sarà consegnato quest'anno.

Nel 2022, l'esercito belga ha stipulato un accordo iniziale con DAF, ordinando 636 veicoli a due assali con trasmissione 4x4 per attività di trasporto generali e 243 veicoli a quattro assali con trasmissione 8x8 per applicazioni specifiche (ad esempio cassoni ribaltabili, trasporto di container e operazioni che richiedono una gru). Nel corso dello stesso anno, è stato effettuato un ulteriore ordine di 9 combinazioni trattore-rimorchio per impieghi pesanti, progettate per recuperare in modo rapido e sicuro i veicoli nelle zone operative e di conflitto. Alla luce della comprovata affidabilità e delle impareggiabili prestazioni fuoristrada dei veicoli DAF, l'esercito belga ha deciso di ordinare altri 13 di questi veicoli adibiti all'evacuazione (PEV).

Il nuovo ordine include anche combinazioni complete, composte da trattori CF militari a quattro assali con trazione integrale (8x8) e caricatori a pianale ribassato estendibile a tre assali Broshuis. I trattori sono dotati di cabine blindate di ultima generazione, che offrono una protezione ottimale per gli occupanti durante il trasporto o l'evacuazione di veicoli durante le operazioni militari.

Prestazioni fuoristrada ineguagliabili Per la realizzazione dei modelli CF militari, DAF lavora in stretta collaborazione con TATRA TRUCKS, una rinomata azienda della Repubblica Ceca. Il risultato è un design esclusivo del telaio, caratterizzato da una trasmissione di alta qualità e un tubo portante centrale con sospensioni delle ruote indipendenti. Grazie a queste caratteristiche, il modello CF militare offre prestazioni fuoristrada eccezionali e un comfort di guida straordinario, anche sui terreni più impegnativi.

I veicoli per il recupero, dei quali l'esercito belga ha ordinato altri 13 esemplari, sono dotati di motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri che eroga 340 kW/460 CV. Le innovative cabine blindate sono fornite da TATRA ARMY VEHICLES.

"Il modello PEV, sviluppato appositamente da DAF per l'esercito belga, soddisfa pienamente le nostre esigenze operative", ha affermato il Luogotenente Colonnello Jean-Francois Gennotte. "Per permettere all'esercito di adattarsi nel modo migliore al contesto geopolitico attuale, è fondamentale disporre di altri PEV identici in un breve lasso di tempo. Riponiamo sempre più fiducia in DAF, poiché offre anche la massima trasparenza".

"Siamo profondamente onorati di aver ricevuto questo terzo ordine dall'esercito belga", ha dichiarato Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks. "Questo dimostra ancora una volta che DAF, in collaborazione con il suo partner Tatra, offre soluzioni di trasporto leader del settore, anche per applicazioni militari".


Altri contenuti simili