Il Mercedes-Benz eActros 600 è "International Truck of the Year 2025"

I giornalisti specializzati in veicoli industriali di 24 Paesi europei hanno eletto il Mercedes-Benz eActros 600 a trazione elettrica a batteria l'International Truck of the Year 2025. Il premio è il più importante del settore. Nella sua motivazione, la giuria ha elogiato l'innovativo concetto tecnologico complessivo del truck pesante per il trasporto a lungo raggio, che ha convinto con la sua moderna catena cinematica, l'elevata efficienza energetica e un'autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia. Nell'ambito del "European Testing Tour 2024", l'eActros 600 ha completato un percorso in modalità interamente elettrica di oltre 15.000 chilometri che ha attraversato un totale di 22 Paesi con una massa totale della combinazione di 40 tonnellate.  In numerose tappe giornaliere del tour sarebbe stato addirittura teoricamente possibile raggiungere un'autonomia di oltre 600 chilometri senza ricarica intermedia. Lungo l'intero percorso i due truck per il trasporto a lungo raggio sono stati caricati esclusivamente presso stazioni di ricarica pubbliche.

Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto il premio in occasione di un evento IAA Transportation 2024 ad Hannover da Gianenrico Griffini, presidente della giuria IToY.

«Sin dall'inizio, Mercedes-Benz Trucks ha progettato l'eActros 600 in versione Electric Truck. Il risultato è un veicolo elettrico a batteria all'avanguardia, adatto a un'ampia gamma di impieghi nel trasporto a lungo raggio", ha annunciato Gianenrico Griffini riassumendo la decisione della giuria.

"Siamo orgogliosi ed entusiasti che la giuria abbia scelto il nostro eActros 600 come 'International Truck of the Year 2025'. Quasi tutti i membri della giuria hanno già provato l'eActros 600 sulle strade di tutta Europa, avendo così la possibilità di sperimentare personalmente le prestazioni del veicolo. Oggi è un giorno di orgoglio per i team che hanno lavorato così duramente negli ultimi anni per rendere questo truck leader sul mercato", afferma Karin Rådström.

Secondo le regole della giuria, il titolo viene assegnato ogni anno al truck che ha fornito il maggiore contributo alle innovazioni nel trasporto su strada in termini di efficienza, emissioni, sicurezza, dinamica di marcia e comfort. Dall'introduzione dell'International Truck of the Year Award nel 1977, Mercedes-Benz Trucks ha vinto complessivamente dieci volte il titolo. Anche quest'anno il produttore ha convinto la giuria, per la prima volta con un veicolo elettrico a batteria.

I numerosi giornalisti IToY che hanno partecipato all'eActros 600 European Testing Tour 2024 di Mercedes-Benz Trucks hanno elogiato l'aerodinamica avanzata della nuova cabina di guida ProCabin. L'aerodinamica migliorata è particolarmente importante per i veicoli elettrici a batteria nel trasporto a lungo raggio, poiché la resistenza aerodinamica è uno dei principali fattori che influenzano il consumo di energia. Inoltre, durante il recupero di energia è possibile recuperare più energia grazie alla minore resistenza aerodinamica, con conseguente aumento dell'autonomia.

Anche le prestazioni della catena cinematica, l'accelerazione fluida e l'ambiente di lavoro privo di vibrazioni con i diversi programmi di marcia sono stati valutati positivamente dai giornalisti IToY. Per l'impiego nel trasporto a lungo raggio, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo Electric Axle da 800 volt con due motori elettrici e un cambio a quattro marce. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di 600 kW. Inoltre, l'eActros 600 dispone del Tempomat e della gestione del cambio Predictive Powertrain Control (PPC), che sono espressamente adattati alla trazione Electric Drive. Il Predictive Powertrain Control tiene conto automaticamente della topografia, del tracciato stradale e dei segnali stradali per uno stile di guida il più efficiente possibile.

Vai all'eActros 600

L'eActros 600 per il trasporto a lungo raggio ha festeggiato il suo debutto mondiale alla fine del 2023. L'elevata capacità delle batterie di oltre 600 kilowattora, numero sulla base del quale nasce il nome del modello 600, e un nuovo assale elettrico particolarmente efficiente, sviluppato internamente, consentono all'Electric Truck di raggiungere un'autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia. Questa autonomia viene raggiunta in condizioni molto realistiche con una massa totale della combinazione di 40 tonnellate e può anche essere notevolmente superata a seconda dello stile di guida e del percorso. Sulla base di tali premesse, l'eActros 600 è in grado di percorrere addirittura ben oltre 1.000 chilometri al giorno considerando la ricarica intermedia prevista durante le pause obbligatorie del conducente. Ciò è possibile anche senza ricorrere alla ricarica da un megawatt a condizione che siano disponibili le opzioni di ricarica CCS con una potenza massima di 400 kW. L'eActros 600 è predisposto inoltre al prossimo standard di ricarica ultraveloce megawatt charging (MCS).

 

Dal punto di vista estetico, l'Electric Truck per il trasporto a lungo raggio si contraddistingue per un design completamente nuovo e minimalista con linee pulite e una forma aerodinamica. In termini di redditività per i gestori di flotte, l'Electric Truck stabilisce nuovi standard e sostituirà a lungo termine la maggior parte dei veicoli diesel nell'importante segmento del trasporto a lungo raggio. Il cuore del concetto di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio a batteria è offrire ai clienti con il nuovo marchio TruckCharge una soluzione di trasporto olistica che comprenda tecnologia del veicolo, consulenza, infrastruttura di ricarica e servizi. A fine novembre di quest'anno Mercedes-Benz Trucks festeggerà l'inizio della produzione in serie dell'eActros 600 nello stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. I primi veicoli dei clienti eActros 600 saranno prodotti e immatricolati entro la fine del 2024

 


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