- Il truck elettrico pesante definisce nuovi standard in termini di tecnologia, sostenibilità, design e redditività
- L'obiettivo è quello di sostituire nel lungo periodo la maggior parte dei truck diesel impiegati nel segmento
- Autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia
- Ben più di 1.000 chilometri al giorno con ricarica intermedia durante le pause di guida prescritte per legge
- Peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate
- Carico utile circa 22 tonnellate con semirimorchio standard
- Avvio delle vendite quest'anno - inizio della produzione in serie previsto per la fine del 2024
- Nuovo linguaggio stilistico della cabina di guida con un'efficiente aerodinamica
- È possibile ridurre di oltre l'80% rispetto ai truck diesel lungo l'intero ciclo di vita
- Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks: "Come nessun altro truck con la stella prima d'ora, l'eActros 600 rappresenta la trasformazione del trasporto merci su strada verso la neutralità carbonica. Il veicolo è dotato di una tecnologia di propulsione all'avanguardia, in grado di offrire un'efficienza energetica molto elevata e, conseguentemente, maggiore redditività per i nostri Clienti. In tal modo rende particolarmente interessante il passaggio all'e-mobility per i gestori di flotte".
Mercedes-Benz Trucks ha presentato la versione di serie del primo truck elettrico a batteria per il trasporto a lungo raggio del marchio con la stella. Il produttore ha svelato oggi in anteprima mondiale il Mercedes-Benz eActros 600 davanti a un pubblico internazionale in occasione di un evento svoltosi a sud di Amburgo. Con il truck elettrico per impieghi gravosi, il produttore intende ridefinire gli standard del trasporto merci su strada in termini di tecnologia, sostenibilità e design, nonché per quanto riguarda la redditività dal punto di vista dei gestori di flotte elettriche.
L'elevata capacità della batteria (oltre 600 kilowattora, da cui la denominazione del modello 600) ed un nuovo assale elettrico particolarmente efficiente sviluppato internamente, consentono al truck elettrico di percorrere 500 chilometri senza ricarica intermedia. Senza considerare che circa il 60% dei viaggi a lungo raggio effettuati dai Clienti Mercedes-Benz Trucks in Europa è rappresentato da tratte inferiori ai 500 chilometri - quindi l'infrastruttura di ricarica presso il deposito e nei punti di carico e scarico è sufficiente per tali tipologie di viaggio. Per tutte le altre applicazioni, lo sviluppo continuo di un'infrastruttura di ricarica pubblica è un prerequisito essenziale per rendere il truck elettrico pienamente operativo per il trasporto paneuropeo sulle lunghe percorrenze. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, sull'eActros 600 sarà disponibile, in un secondo momento, anche la ricarica a megawatt (MCS). I Clienti potranno ordinare la relativa predisposizione fin dall'inizio delle vendite. Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata tra i vari costruttori, sarà possibile il montaggio a posteriori su questi modelli eActros 600. Presso una colonnina di ricarica idonea con potenza di ricarica di circa un megawatt, le batterie possono esser ricaricate dal 20 all'80% in circa 30 minuti.
Dal punto di vista tecnico, il veicolo è concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate. Nella UE, con semirimorchio standard l'eActros 600 ha un carico utile di circa 22 tonnellate. In alcuni casi, la legislazione nazionale può consentire un carico utile più elevato. Dal punto di vista estetico, il truck elettrico presenta un design sostanzialmente nuovo, all'insegna del purismo, che seduce per le sue linee limpide e la forma aerodinamica. Considerando la redditività per i gestori di flotte, questo truck elettrico determinerà nuovi standard, tali da consentirgli di sostituire nel lungo periodo la maggior parte dei truck diesel nell'importante segmento del trasporto a lungo raggio. Il fulcro della filosofia Mercedes-Benz Trucks per il trasporto elettrico a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell'offerta ai Clienti di una soluzione di trasporto a 360°, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l'infrastruttura di ricarica e l'assistenza.
L'inizio delle vendite del truck elettrico è previsto entro quest'anno. La produzione in serie partirà verso la fine del 2024. Fin dall'inizio, l'eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato, offrendo ai clienti numerose altre possibilità di impiego nel trasporto completamente elettrico. Attualmente è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell'impiego reale anche da primi Clienti.
Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks: "Come nessun altro truck con la stella prima d'ora, l'eActros 600 rappresenta la trasformazione del trasporto merci su strada verso la neutralità carbonica. Il veicolo è dotato di una tecnologia di propulsione all'avanguardia, in grado di offrire un'efficienza energetica molto elevata e, conseguentemente, maggiore redditività per i nostri Clienti. Questo rende particolarmente interessante il passaggio all'e-mobility per i gestori di flotte".
È possibile ridurre di oltre l'80% le emissioni di CO2 rispetto ai truck diesel lungo l'intero ciclo di vita
L'impronta di CO2 dell'eActros 600 dipende in larga misura dal mix di elettricità utilizzato per ricaricare le batterie. Con l'attuale mix elettrico europeo, l'eActros 600 ottiene una riduzione di emissioni di CO2 di circa il 40% rispetto ad un Actros a gasolio e, con energia completamente rinnovabile, di oltre l'80% lungo l'intero ciclo di vita del prodotto di dieci anni a partire dall'estrazione delle materie prime. Un risparmio di circa 370 o 775 tonnellate di CO2. In questo modo, l'eActros 600 può compensare la maggiore impronta di CO2 con cui lascia la fabbrica, dovuta alle batterie, entro il secondo o il primo anno d'esercizio nell'impiego sulle lunghe percorrenze
Tecnologia di trazione innovativa: il Predictive Powertrain Control dell'eActros 600
Specificamente progettato per l'impiego nel trasporto pesante su lunghe percorrenze, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un nuovo asse elettrico a 800 volt con due motori elettrici e cambio a quattro velocità. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di 600 kW e garantiscono una vigorosa accelerazione, un elevato livello di comfort di marcia ed un eccellente dinamismo. La piena potenza del motore è generalmente disponibile quasi senza interruzione della coppia.
Inoltre, adottando uno stile di guida previdente, è possibile recuperare corrente elettrica attraverso il sistema di recupero dell'energia, la quale viene reimmessa nelle batterie dell'eActros 600 ed è quindi nuovamente disponibile per la trazione. Un positivo effetto collaterale consiste nel fatto che il sistema di recupero di energia riduce le sollecitazioni dei freni dell'eActros 600. A seconda della situazione, il conducente può scegliere tra cinque diversi livelli di recupero in frenata. Se lo si desidera, sul touchscreen del cockpit digitale è anche possibile attivare la modalità 'guida con un solo pedale', ovvero la decelerazione mediante il recupero di energia con minore utilizzo del freno meccanico.
Il Multimedia Cockpit Interactive 2, montato di serie sull'eActros 600, informa costantemente il conducente sullo stato di carica delle batterie, sull'autonomia residua e sul consumo energetico attuale e medio. I gestori di flotte possono utilizzare le soluzioni digitali per gestire in modo efficiente la propria flotta attraverso il portale Fleetboard. Per l'inizio della produzione in serie, queste comprenderanno un sistema di gestione della carica personalizzato, come il controllo intelligente di tutti i processi tra l'eActros 600 e l'infrastruttura di ricarica, nonché un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida, di sosta e di ricarica e sui dati di consumo. Sarà inoltre disponibile uno strumento di mappatura in grado di mostrare in tempo reale dove si trovi attualmente un veicolo, se stia viaggiando, sia fermo o in fase di ricarica e quale sia inoltre il livello di carica della batteria.