L'atteso IVECO eDAILY si aggiudica il premio del settore grazie a caratteristiche innovative, le capacità di traino migliori della categoria e la ePTO
Il nuovo IVECO eDAILY ha ricevuto il riconoscimento "One to Watch" in occasione dei What Van? Awards 2023, il premio che una giuria di esperti indipendenti di tutto il settore di veicoli commerciali leggeri conferisce annualmente a marchi, aziende e organizzazioni che si sono distinte nella propria categoria. Alla luce dell'utilizzo innovativo di un sistema a batteria modulare, delle impareggiabili capacità di traino e di una ePTO fino a 15 kW, la migliore della categoria, questo riconoscimento sottolinea come il nuovo eDAILY sia pronto ad affrontare qualsiasi missione.
James Dallas, curatore di What Van? ha dichiarato: "L'eDAILY è dotato di pratiche funzionalità, tra cui la possibilità di alimentare allestimenti. Disponibile in versioni da 3,5 a 7,2 tonnellate, l'eDAILY eguaglia le capacità di carico dei corrispettivi ICE e può contare su un massimo di tre batterie, per un'autonomia che arriva fino a 400 km. L'eDAILY, il nuovo veicolo elettrico di IVECO, rappresenta un'evoluzione rispetto alle precedenti incursioni del marchio nel mercato dei veicoli plug-in".
Progettato per essere il "gemello elettrico" dell'iconico Daily, l'eDAILY copre tutte le applicazioni dei veicoli commerciali leggeri, comprese le missioni e le applicazioni più gravose. L'eDAILY è disponibile nelle varianti furgone, cabinato, doppia cabina, scudato e minibus con MTT fino a 7,2 tonnellate, nelle versioni con ruota singola o ruote gemellate e con un'ampia gamma di scelta per altezza e passo.
L'eDAILY è stato pensato per offrire le stesse e numerose qualità che hanno permesso al modello a combustione di affermarsi sul mercato. Si tratta del solo veicolo commerciale leggero elettrico a vantare una capacità di traino pari a 3,5 tonnellate, in virtù del suo robusto telaio derivato da quello dei camion, mentre grazie all'ampia scelta di passi è possibile ottenere fino a 19,6 metri cubi di capacità di carico.
Le varie configurazioni delle batterie consentono agli operatori di adattare l'eDAILY alle singole missioni, bilanciando carico utile e autonomia. Le opzioni di ricarica comprendono la ricarica rapida fino a 80 kW, che aggiunge fino a 100 km di autonomia in appena 30 minuti, migliorando l'autonomia complessiva a pieno carico per superare i 400 km*.
Le batterie sono coperte da una delle garanzie più complete: otto anni e 160.000 km per i veicoli con una batteria o 250.000 km per i veicoli a due o tre batterie. Il raggio di sterzata, leader nella categoria, ne consolida il DNA in termini di agilità, mentre la modalità rigenerativa One Pedal Drive rende più semplice la guida nel traffico urbano, accelerando e rallentando con la sola azione dell'acceleratore. Vittorio Bussi, Head of LCV Product Management, IVECO Truck Business Unit, ha affermato: "Siamo onorati di aver ottenuto questo prestigioso premio da What Van? Si tratta di un importante riconoscimento delle straordinarie funzionalità dell'eDAILY, che lo rendono un prodotto unico sul mercato".
IVECO ha già ricevuto i primi ordini per il suo ultimo veicolo elettrico, presentato ufficialmente in occasione dell'IAA 2022 tenutasi a settembre. L'eDAILY è stato scelto da Petit Forestier Group, leader europeo nel settore del noleggio e leasing di veicoli refrigerati, con la firma ad Hannover di un protocollo d'intesa che prevede la fornitura di 2.000 telai di eDAILY, e anche da SV Noleggio, un'azienda italiana con più di 20 anni di esperienza nel noleggio di veicoli refrigerati, che ha annunciato lo scorso novembre la firma di un accordo di fornitura per 200 eDAILY dotati di box frigo.
*L'autonomia indicata è quella di un IVECO Daily modello 42S a tre batterie su ciclo urbano.
Le informazioni contenute in questo comunicato stampa sono basate sui migliori dati raccolti da Iveco Group nel corso di test e simulazioni interne, in attesa dell'omologazione del veicolo, pertanto, i dati relativi alle autonomie stimate potrebbero variare. L'autonomia che sarà riconosciuta in sede di omologazione sarà disponibile in prossimità della commercializzazione del veicolo. In ogni caso, le prestazioni reali possono variare a causa di vari fattori (es. equipaggiamento del veicolo, stile di guida, condizioni meteorologiche, mission, condizioni del veicolo, età e condizioni della batteria agli ioni di litio).