Liebherr a lavoro nel cantiere di Napoli

La società SAOS s.r.l. realizza pareti di liquame per progetti infrastrutturali quali metropolitane, gallerie stradali e linee ferroviarie ad alta velocità in tutta Italia. La gru cingolata duty cycle HS 8130.1 con fresa LSC 8-18 di Liebherr è al lavoro da oltre un anno presso la stazione metropolitana "Parco San Paolo" del capoluogo campano di Napoli. Un grande vantaggio per il cliente è l'elevata flessibilità della macchina portante. In breve tempo la gru cingolata a ciclo di lavoro può essere convertita, ad esempio, al funzionamento con pinza.

La società SAOS s.r.l. sta eseguendo i lavori di paratia per la realizzazione della stazione metropolitana "Parco San Paolo" di Napoli. "La parete del liquame avrà uno spessore di 1,2 metri e la lunghezza del morso sarà di 2,8 metri ad una profondità massima di 52 metri. In totale dovranno essere installati 134 pannelli. Per questo utilizziamo la HS 8130.1 con fresa LSC 8-18 e la HS 855 HD con benna idraulica", spiega Antonio Mazzucco, direttore di produzione di SAOS s.r.l.

Il tagliamuri per liquami Liebherr è progettato in modo modulare, il che significa che il cliente può adattare la configurazione alle esigenze individuali e alle sfide tecniche. Nel cantiere di Napoli, SAOS s.r.l. utilizzano la versione standard con un'altezza totale di 12 metri. Il peso elevato con baricentro basso garantisce la massima verticalità e un controllo eccellente. Per cantieri con altezza limitata il telaio di taglio modulare può essere accorciato di 4 metri. Un dispositivo di rotazione idraulico consente l'allineamento continuo del tagliamuro nella trincea. Ciò significa che tutte le possibili posizioni lavorative sono coperte. La direzione di taglio può essere corretta utilizzando 12 alette di sterzo controllabili indipendentemente. La posizione effettiva dei flap viene visualizzata in tempo reale sul monitor nella cabina dell'operatore.

Pacchetto completo

La macchina portante per la tagliamuri è la gru cingolata a ciclo di lavoro HS 8130.1. "Questa macchina è ideale per l'uso con tagliamuri per liquami poiché è dotata di un potente motore Liebherr da 570 kW. Tuttavia, produce solo basse emissioni e poco rumore. Questo è perfetto per lavorare nelle aree urbane come qui a Napoli", afferma Bertram Pfeifer, specialista applicativo presso Liebherr-Werk Nenzing GmbH. Liebherr offre l'HS 8130.1 come macchina portante con pinza o taglierina per liquami e l'impianto di separazione come pacchetto completo. "I nostri ingegneri applicativi possono supportare i nostri clienti anche in tutte le sfide tecniche."

Liebherr offre per gli azionamenti delle ruote falcianti il ​​modello commerciale "pay-per-use" "4C-Power", in base al quale il cliente paga solo gli azionamenti delle ruote falcianti per ogni ora di lavoro. Il vantaggio per il cliente è che i costi sono trasparenti e non ci sono sorprese. Il compenso copre tutti i costi delle unità di taglio: revisione, assistenza e trasporto sono inclusi. Liebherr ha anche la possibilità di monitorare gli azionamenti delle ruote falcianti tramite modem. I dati di azionamento consentono di reagire tempestivamente a eventuali malfunzionamenti. Sostituendo tempestivamente gli azionamenti è possibile ridurre i costi di revisione e aumentare il tempo di funzionamento in cantiere.

 


Altri contenuti simili