Liebherr e Bruno Generators Group annunciano un progetto congiunto per generatori di energia ad ammoniaca verde

Liebherr e Bruno Generators Group hanno annunciato che lavoreranno insieme a uno studio di fattibilità incentrato sull'impiego dell'ammoniaca verde come combustibile principale per soluzioni di generazione di energia a basse e zero emissioni per il settore minerario. L'ammoniaca verde, come vettore di idrogeno, potrebbe fornire modi a basse o zero emissioni per integrare l'alimentazione elettrica in loco.

Liebherr e Bruno Generators Group hanno annunciato che uniranno le forze per studiare la fattibilità dell'ammoniaca verde come combustibile principale per soluzioni di generazione di energia a basse e zero emissioni per il settore minerario. In caso di successo, queste soluzioni di generazione di energia potrebbero offrire un altro modo alle aziende minerarie di ridurre le emissioni di gas serra durante le operazioni. Al MINExpo2024, tenutosi a Las Vegas (USA) il 24 settembre, i segmenti Mining e Components di Liebherr hanno annunciato ufficialmente una partnership con Bruno Generators Group (BGG), per lavorare insieme per determinare come le competenze di ciascuna parte possano essere utilizzate per studiare la generazione di energia a basse emissioni con ammoniaca verde come combustibile. BGG è un'azienda italiana di eccellenza specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di generatori di energia all'avanguardia, sistemi di accumulo di energia a batteria e soluzioni energetiche mobili. Liebherr ha già studiato l'ammoniaca come fonte di energia per motori a combustione interna a doppio combustibile. I risultati di queste indagini sono promettenti e incoraggiano il continuo sviluppo di questa soluzione.

Il potenziale dell'ammoniaca verde

L'ammoniaca verde è un vettore di idrogeno che unisce i vantaggi di costi di trasporto e stoccaggio inferiori rispetto all'idrogeno verde compresso o liquefatto con il suo futuro utilizzo come vettore energetico in molte aree del mondo. Generatori e unità di alimentazione esterne alimentate ad ammoniaca verde potrebbero fornire modi a basse o zero emissioni per integrare l'alimentazione elettrica in loco. I generatori di ammoniaca verde potrebbero fornire un metodo a emissioni ridotte per alleviare le variazioni di energia o i blackout in loco, mentre le unità di alimentazione mobili fuori bordo alimentate da ammoniaca verde potrebbero alimentare gli escavatori elettrici appena fuori dalla fossa, riducendo sia le emissioni che i requisiti infrastrutturali.

"Siamo entusiasti di lavorare con BGG in questo progetto incredibilmente entusiasmante. La loro mentalità innovativa e lo sviluppo e la fornitura monitorati di soluzioni a basse emissioni sono una combinazione perfetta per noi mentre lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi di emissioni zero", afferma Oliver Weiss, vicepresidente esecutivo, R&S, ingegneria e produzione, Liebherr-Mining Equipment SAS. "Quando la nostra unità aziendale motori a combustione ha visto risultati promettenti dall'ammoniaca come fonte di energia a basse e zero emissioni dopo molteplici prove al banco, eravamo entusiasti di vedere come avremmo potuto capitalizzare su questo per fornire ancora più modi ai nostri clienti di perseguire emissioni zero".

"Siamo molto orgogliosi di collaborare e unire le forze con Liebherr Mining in questo progetto. Insieme, condividiamo una visione comune con un impegno senza compromessi per la sostenibilità e ci impegniamo a guidare il settore in pratiche responsabili", afferma Renato Bruno, amministratore delegato di Bruno Generators Group.

"Questa partnership rappresenta un'incredibile pietra miliare nella nostra ricerca di soluzioni sostenibili a vantaggio dei nostri clienti nel settore minerario. Condividere e unire le nostre rispettive competenze migliorerà ulteriormente e stimolerà naturalmente la nostra mentalità innovativa, accelerando il nostro viaggio verso un futuro a zero emissioni nette".

"Siamo entusiasti di gettare le basi per questo importante passo verso una soluzione a basse e zero emissioni per i nostri clienti del settore minerario", afferma Steffen Apel, responsabile dei clienti chiave per i motori a combustione nel settore minerario, Liebherr-Components AG.

 

 


Altri contenuti simili