MAN Truck & Bus Italia inaugura a Udine il nono MAN Center in Italia

Dal 2017 ad oggi, la Rete MAN ha continuato a crescere anno dopo anno offrendo ai propri clienti, non solo maggiore prossimità, ma anche prodotti e servizi sempre più vicini alle loro esigenze per aiutarli a competere nella complessa realtà dell'autotrasporto dei nostri giorni. Infatti, se affidabilità ed efficienza dei veicoli MAN sono un dato assodato, un aspetto altrettanto importante nelle scelte d'acquisto di un autotrasportatore attento al proprio business è la garanzia di avere una rete assistenziale efficiente e professionale su tutto il territorio. La rete europea di MAN Truck & Bus è tra le più ramificate e anche in Italia è forte l'impegno per assicurare lo stesso livello di assistenza e tempestività garantito in tutta Europa.

"Circa un anno fa ci siamo incontrati per l'inaugurazione del MAN Center di Torino e oggi ci ritroviamo per un altro MAN Center qui a Udine - ha ricordato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia -. Dal Nord- Ovest al Nord-Est abbiamo idealmente unito due delle aree più produttive e industrializzate d'Italia, due territori dove i trasporti giocano un ruolo fondamentale e dove era importante per MAN essere ancora più vicina ai suoi clienti. Infatti, a Udine, il nostro marchio è sempre stato ben rappresentato da Nord Diesel e dalla famiglia Pontarini che continuerà a svolgere un ruolo centrale nel lancio del nuovo MAN Center. MAN Truck & Bus Italia ha deciso di rilevare tutti gli impianti e lo staff della loro concessionaria di famiglia.

Quindi un nuovo MAN Center che nasce già adulto e consolidato, ma con l'obiettivo di andare ancora oltre: è questa la volontà della precedente proprietà ed è questa anche la nostra ferma determinazione. Proprio per questo abbiamo colto l'occasione per presentare tre nuovi direttori che si insediano in tre ambiti altrettanto strategici, il chiaro segnale che MAN Italia continua a puntare verso obiettivi sempre più ambiziosi".

L'inaugurazione del MAN Center di Udine, il nono dopo i due di Milano e di Torino, Venezia, Bologna, Forlì e Roma, presenta una sostanziale differenza rispetto ai precedenti che erano delle strutture totalmente nuove. A Udine, Tavagnacco per la precisione, il nuovo MAN Center rileva infatti gli impianti e le maestranze della Nord Diesel, una delle concessionarie che da sempre rappresentano con successo MAN in un territorio, quello friulano, ricco di imprenditoria e sulle rotte tra le più battute dell'autotrasporto da e verso i Paesi dell'Est europeo.

"Mio padre Giancarlo, purtroppo mancato lo scorso marzo, ha aperto la sua prima officina già autorizzata MAN nel 1977 e da allora il rapporto con la Casa del Leone è stato sempre di grande stimolo per la nostra crescita - racconta Paolo Pontarini che con la sorella Tiziana è il titolare della Nord Diesel -. Mi ricordo che ci diceva sempre 'la passione non ha freni, non ci dobbiamo fermare qui' e oggi che l'azienda è solida e sana, abbiamo deciso che serviva compiere un ulteriore passo guardando al futuro. Così un'azienda di famiglia entra in una grande multinazionale con la quale condivide visioni e senso di appartenenza. Un passaggio naturale, l'inizio di un nuovo viaggio".

Dalla prima officina MAN del 1977, la storia di Nord Diesel è poi proseguita con un cambio di sede nel 1995 che la porta a diventare anche concessionaria MAN nel 2015. La nuova sede, l'attuale, è del 2017, ulteriormente ampliata nel 2021 per arrivare agli attuali 18 mila mq complessivi, dei quali 2.500 mq occupati dall'officina, 1.500 mq dall'area commerciale, mentre il magazzino misura 1.000 mq. Il nuovo MAN Center Udine sorge a poche centinaia di metri dall'uscita del casello Udine Nord della autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, proprio a fianco della tangenziale del capoluogo friulano.

Alla sede di Tavagnacco si aggiunge un secondo punto assistenziale e commerciale nell'interporto di Pordenone: qui l'officina misura 1.100 mq, servita da un magazzino di 100 mq e una zona uffici di 200 mq con 1.500 mq di piazzale. Una collocazione strategica anche questa, per la vicinanza alle due principali arterie autostradali della zona (A28 e A4), ma soprattutto perché l'interporto è sede di numerose aziende logistiche e di spedizioni e importante polo intermodale ruota/ferrovia.

Tre nuovi direttori per nuovi obiettivi di crescita

MAN Truck & Bus Italia si presenta a questo evento autunnale sullo slancio di una stagione commerciale ricca di soddisfazioni, basti ricordare che la quota truck di agosto è a doppia cifra, mentre nel periodo gennaio-agosto si registra un incremento delle vendite di quasi il 20% sui dati già ottimi dello scorso anno, risultato che ha portato a sfiorare il 10% di quota di mercato.

Uno stimolo in più per i tre "nuovi" Direttori che hanno recentemente assunto la responsabilità di altrettanti settori strategici: David Siviero (Direzione Truck), Alessio Sani (Direzione Bus) e Giulia Marras (Direzione TopUsed e Sviluppo Rete).

David Siviero è il nuovo Direttore Vendite e Prodotto Truck, incarico che ricopre da alcuni mesi: "Dopo anni passati a guidare organizzazioni nel settore Bus, inizio una nuova sfida in un ambito diverso ma affascinante. Era il 1996 quando iniziai la mia carriera come responsabile di zona per i veicoli industriali lavorando di un marchio italiano dove ho passato i primi sei anni a seguire il mondo truck, prima di passare al trasporto persone. Un'esperienza che, al di là dell'evoluzione del prodotto, rimane viva nella mente e, come l'andare in bicicletta (sport che amo profondamente), una volta imparato lo si mantiene per la vita. Quello del Bus è un mondo che ho vissuto e amato per altri 22 anni, con una parentesi di un anno ancora nel settore truck come Amministratore Delegato di un'azienda cecoslovacca che produceva veicoli industriali. Insomma, ora ritorno in qualche modo alle 'origini' con una nuova responsabilità e soprattutto con una sfida chiara da perseguire e vincere: portare MAN Italia divisione Truck tra i primissimi brand del mercato. Non è un compito facile, ma certo affascinante e sfidante. Un compito, devo però dire, che risulta semplificato dalla grande qualità e preparazione della squadra che 'alleno', per mutuare il gergo sportivo. Professionisti competenti, entusiasti, capaci di risultati straordinari e motivatissimi. Sono loro la parte vincente dell'azienda che mi supportano e che stanno realizzando giorno dopo giorno il successo che ci siamo prefissati insieme. Dal back-office al prodotto, dagli area manager alle vendite, il team è straordinario. Se poi aggiungiamo a questo la nostra Rete di dealer che sta evolvendo velocemente e performando molto bene, allora non possiamo che vincere questa sfida".

Alessio Sani è da 13 anni in MAN Italia dove ha ricoperto le cariche di Direttore After Sales prima e Sviluppo Rete negli ultimi anni, prima di diventare Direttore Vendite e Prodotto Bus: "Affronto questa sfida con grande entusiasmo sapendo di confrontarmi con un mercato sicuramente molto interessante e che in Italia negli ultimi anni sta conoscendo un'interessante espansione, sia in ambito granturismo, sia in ambito urbano ed extraurbano. La qualità del nostro prodotto è indiscussa e il mercato la conosce e la apprezza, tutto questo ci permette di giocare un ruolo da protagonisti in tutti i segmenti. Il mio compito sarà quindi quello di proseguire sulla strada già intrapresa da chi mi ha preceduto confermando i positivi risultati che hanno caratterizzato i periodi più recenti. In questo scenario ricco di prospettive, un ruolo di primo piano lo avranno i nuovi veicoli elettrici dove MAN può contare, non solo su un'offerta completa, ma anche all'avanguardia assoluta, come è stato riconosciuta anche in alcuni test comparativi che sono stati svolti in Germania. Soprattutto sulle tratte urbane i bus 'full electric' sono già oggi una soluzione immediatamente implementabile e questo ci apre grandi prospettive nell'immediato futuro".

Giulia Marras è da aprile di quest'anno responsabile di MAN TopUsed e, da luglio, dello Sviluppo Rete. Laureata in ingegneria chimica all'Università di Padova, dopo un'esperienza in altre aziende produttive, è da 22 anni in MAN Italia dove ha ricoperto vari ruoli come manager: dalla qualità alla formazione, dalle omologazioni al prodotto. Per 12 anni è stata la responsabile della pianificazione commerciale e della gestione ordini nelle vendite truck, fino ad assumere i due nuovi incarichi attuali.

"Un doppio impegno sfidante che non mi spaventa - dichiara Giulia Marras - Il mercato dell'usato dopo due anni straordinari è tornato a una situazione di normalità con una ampia disponibilità di veicoli e quindi una competizione più agguerrita. MAN è però un prodotto dalla qualità riconosciuta e questo ci garantisce un vantaggio competitivo che vogliamo rafforzare ulteriormente, sfruttando la potenzialità del Centro Usato di Piacenza e stimolando le vendite dei veicoli garantiti 'TopUsed' in abbinamento ai contratti di manutenzione programmata. Contiamo in questa azione sull'importante coinvolgimento anche dei nostri dealer e qui si inserisce il mio secondo ruolo di 'Sviluppo Rete' che perseguirà la politica di sinergia tra strutture private, solide e affidabili, e i MAN Center diretti. Il focus è sempre la soddisfazione del cliente, che passa attraverso la competenza del personale, un'adeguata copertura territoriale e un'attenzione particolare alla mobilità futura, quindi alle trazioni elettriche".

Matteo De Marchi è riconfermato Direttore Vendite e Prodotto Van. 

 


Altri contenuti simili