FUSO presenta all'IAA Transportation l'eCanter a trazione completamente elettrica

Alla IAA Transportation di Hannover di quest'anno, dal 17 al 22 settembre, il marchio Daimler Truck FUSO presenterà l'eCanter Next Generation elettrico a batteria in varie tipologie di allestimento con le più recenti dotazioni di sicurezza e comfort nel padiglione 19/20.

FUSO alla IAA 2024

"L'eCanter di nuova generazione. Makes e Work." - con questo slogan, i visitatori dello stand potranno sperimentare l'eCanter elettrico a batteria in due diverse varianti di carrozzeria. L'eCanter allestito per la raccolta dei rifiuti comunali di KAOUSSIS è ideale per l'impiego nelle città europee densamente popolate, sfruttando i comprovati vantaggi del Canter in termini di manovrabilità, carico utile e buona visibilità su tutti i lati. FUSO presenterà anche un eCanter da 8,55 t con sovrastruttura furgonata e le più recenti dotazioni di sicurezza e comfort. Oltre ai veicoli, il marchio FUSO fornirà informazioni sull'ecosistema FUSO e sulle opzioni di ricarica flessibili per l'eCanter. I visitatori avranno inoltre la possibilità di provare il light truck completamente elettrico.

Florian Schulz, Responsabile Vendite, Marketing e Assistenza Clienti FUSO Europa: "Con l'eCanter esposto per la prima volta alla IAA come veicolo per lo smaltimento dei rifiuti, FUSO dimostra un altro campo di applicazione ottimale. Dimostriamo con il veicolo in tutte le sue varianti che nei vari mercati europei l'Electric Mobility funziona. Sia per i clienti flottisti che per i padroncini: L'eCanter rende estremamente semplice il passaggio a un light truck completamente elettrico. Con oltre 46 varianti, l'eCanter copre l'85% delle applicazioni dei veicoli convenzionali in Europa. Ciò lo rende ideale per un'ampia gamma di applicazioni da parte dei nostri clienti."

L'eCanter come veicolo per lo smaltimento dei rifiuti

L'eCanter Next Generation da 8,55 t come veicolo per lo smaltimento dei rifiuti con sovrastruttura KAOUSSIS è dotato di sollevamento e ribaltamento automatizzati del contenitore, di un sistema di lavaggio del contenitore integrato e di una capacità del tamburo di 4 m3. Il tamburo rotante compatta i rifiuti fino a tre quarti del volume originale. L'applicazione della sovrastruttura realizzata è la prima del suo genere per l'eCanter e soddisfa tutti i requisiti tecnici per l'impiego di veicoli per la raccolta dei rifiuti con personale in piedi. Con un passo di soli 3.400 mm e uno sbalzo corto della sovrastruttura, il truck leggero a zero emissioni di CO2 è particolarmente agile e maneggevole durante la marcia, ideale per l'impiego nei centri urbani. L'eCanter ha un'autonomia di 140 chilometri grazie al pacco batterie di medie dimensioni con una capacità di 82,6 kWh. Le città greche di Atene e Salonicco hanno ordinato 89 FUSO eCanter per la raccolta dei rifiuti urbani. A partire da novembre saranno impiegati complessivamente 40 veicoli.

Convince gli spedizionieri di tutta Europa: l'eCanter da 8,55 t con sovrastruttura furgonata in esposizione offre spazio per un massimo di 15 europallet

FUSO presenterà allo stand IAA un altro Next Generation eCanter da 8,55 t con passo da 4.450 mm e sovrastruttura furgonata lunga 6,2 m. Esso è dotato delle più recenti dotazioni di sicurezza e comfort. Tra questi figurano, tra l'altro, l'Active Brake Assist 6, il Blind Spot Information System (BSIS), l'Intelligent Speed Assist e l'ATTENTION ASSIST di serie. Grazie ai tre pacchi batterie con una capacità complessiva di 123,9 kWh, il veicolo ha un'autonomia fino a 200 chilometri. Il truck leggero con sovrastruttura Spier dispone di una funzione di ricarica rapida che consente di raggiungere una ricarica completa dal 20% all'80% in circa 40 minuti con una potenza massima di 104 kW. In alternativa, il veicolo può essere ricaricato dallo 0 al 100% in sei ore con un massimo di 22 kW di corrente alternata. La ricarica flessibile in corrente alternata o continua dell'eCanter Next Generation è una soluzione ideale per le aziende di logistica e i clienti flottisti, rendendo il passaggio all'elettromobilità facile e interessante. L'eCanter di facile allestimento può essere adattato alle esigenze specifiche di diversi utenti. Inoltre, il veicolo convince per l'ottima capacità di carico dell'autotelaio di 4,6 tonnellate metriche e per l'elevata capacità di carico fino a 15 europallet con una lunghezza del vano di carico di 6,2 m.

Grazie alla sua maneggevolezza simile a quella di un'autovettura, l'eCanter è adatto non solo ai professionisti esperti, ma anche ai conducenti inesperti, grazie alla sua catena cinematica Electric Drive appositamente sviluppata, composta da un potente motore elettrico sincrono permanente da 129 kW max./110 kW e un Electric Axle (Powerful Electric Drive). I quattro livelli di recupero consentono una guida efficiente anche nel servizio di distribuzione urbano. Il pacchetto efficienza per l'aumento dell'autonomia disponibile a richiesta, composto da sedile di guida Comfort riscaldabile, parabrezza e volante riscaldabili e isolamento migliorato della cabina di guida, consente di ottimizzare ulteriormente l'autonomia anche nell'impiego invernale.

Le nuove caratteristiche di sicurezza e comfort dell'eCanter

Uno degli highlight del FUSO alla IAA è il design moderno della cabina di guida del truck leggero. Con una strumentazione LCD IPS ad alta visibilità e un volante multifunzione, l'eCanter è particolarmente apprezzato dai conducenti. Una nuova autoradio touchscreen con Apple Car Play e Android Auto offre un comfort aggiuntivo per il conducente. Grazie al collaudato isolamento acustico si ottiene un livello di rumorosità nell'abitacolo particolarmente basso. Una buona visibilità su tutti i lati, un'altezza di accesso ridotta e un'ampia botola di accesso facilitano il lavoro quotidiano del conducente.

Il design degli interni è abbinato a dotazioni di sicurezza aggiornate. L'ultimo modello dell'eCanter Next Generation è dotato di Active Break Assist 6, un assistente intelligente alla velocità e un sistema di rilevamento dell'attenzione del guidatore per un livello di sicurezza particolarmente elevato. L'eCanter è inoltre dotato di una telecamera per la retromarcia assistita, di un dispositivo di protezione anteriore e di un sistema di monitoraggio della pressione pneumatici. Sono inoltre disponibili versioni modificate dei lampeggiatori di emergenza e del Blind Spot Information System. Costruito per consentire l'accesso alla mobilità elettrica: questo è ciò che promette l'eCanter, e questo è ciò che FUSO sta dimostrando anche alla IAA.

L'ecosistema FUSO: l'infrastruttura come fattore chiave

Alla IAA-Transportation di Hannover, oltre alle informazioni sull'eCanter Next Generation, saranno disponibili anche informazioni sull'ecosistema FUSO. Tra questi rientrano argomenti come le soluzioni di ricarica disponibili, i contratti di assistenza, le informazioni sui training di guida e sui servizi integrati di FUSO, come l'eService Leasing. L'ecosistema si concentra in particolare sulla consulenza in materia di ricarica, configurazione ed equipaggiamento.

Guida un eCanter grazie all'esperienza di guida

I visitatori della IAA potranno sperimentare di persona l'eCanter Next Generation in test drive congiunti dei marchi Mercedes-Benz e FUSO durante la Driving Experience. Un FUSO eCanter da 4,25 t con cassone e il FUSO eCanter da 7,5 t con sovrastruttura furgonata sono disponibili per la guida come conducente o da passeggero.

 


Altri contenuti simili