Daimler Truck Italia a Transpotec: charged to change

L'intero stand Daimler Truck Italia è stato personalizzato dal leit motiv dell'e-mobility in cui il vero protagonista è stato il Nuovo eActros 600, il primo trattore full electric della Stella per il trasporto a lungo raggio presentato in anteprima italiana durante la kermesse milanese


Il Gruppo Daimler Truck è stato tra i primi al mondo a puntare sull'elettro-mobilità con un approccio olistico, fondato sull'offerta di prodotti e servizi, progettando e sviluppando veicoli industriali a batterie. Da qui a cinque anni lo scopo del brand è quello di offrire un portafoglio completo di prodotti CO2 free, con truck che spaziano dalla distribuzione pesante urbana, regionale fino al lungo raggio. Il fulcro della filosofia per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell'offerta ai Clienti di un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l'infrastruttura di ricarica e l'assistenza.

Con il Nuovo eActros 600, Il Gruppo Daimler Truck inaugura l'era del trasporto a lungo raggio full electric su rotte pianificate. L'elevata capacità della batteria (oltre 600 kWh, da cui la denominazione del modello 600) unita al nuovo assale elettrico che incorpora i due motori elettrici, l'inverter e la trasmissione a quattro rapporti particolarmente efficiente, consentono al truck di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia.

L'obiettivo del brand è di non limitarsi ad offrire un semplice Truck elettrico ma di proporre ai propri clienti una soluzione integrata e personalizzata dalla consulenza alla fase di implementazione per supportarli nel passaggio verso la transizione energetica, e da qui lo slogan che accompagna l'eActros 600 - "Charged to Change".  L'inedito eAxle di eActros 600 è perfettamente ottimizzato con le funzionalità del PPC (Predictive Powershift Control) per la massima efficienza ed economicità di esercizio.

Questa configurazione, a differenza di altre soluzioni tecniche, non richiede l'albero di trasmissione massimizzando l'efficienza e liberando spazio sotto il telaio. Ciò comporta la possibilità di adottare batterie di grandi dimensioni che garantiscono maggiore autonomia del veicolo, offrendo allo stesso tempo una altezza libera da terra paragonabile a quella dei truck tradizionali. L'eActros 600 è equipaggiato da tre pacchi batteria, ciascuno da 207/200 kWh di potenza installata/utilizzabile che offrono una capacità totale pari a 621 kWh/600 kWh. Le batterie di nuova concezione si basano sulla tecnologia delle celle litio ferro fosfato (LFP) e sono apprezzate per la loro lunga durata e una maggiore energia utilizzabile; questi accumulatori hanno una vita utile di 1,2 milioni di chilometri di percorrenza e sono predisposti per essere ricaricati, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all'80% in meno di 30 minuti. Inoltre, con la sua nuova cabina aerodinamica (ProCabin) dal design innovativo, l'eActros 600 non si contraddistingue solo per l'efficienza ma anche per una guida particolarmente silenziosa.

Sul versante della sicurezza, il Nuovo eActros 600 aspira a definire nuovi standard di riferimento. Il veicolo è caratterizzato infatti da una nuova piattaforma elettronica, la 'sensor fusion', che consente di unire i dati di radar e telecamere per ottenere una visuale ancora più ampia sulla zona anteriore e laterale del veicolo. L'angolo visuale ampliato aumenta notevolmente l'efficienza dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione finalizzati alla sicurezza.

Presente sullo stand anche il Mercedes-Benz Arocs da sempre punto di riferimento per quanto riguarda gli impieghi più gravosi. Equipaggiato ora con un nuovo quadro strumenti che prevede nuove funzioni si conferma uno dei veicoli di riferimento del segmento cava-cantiere.


Altri contenuti simili