Durante l'ultima edizione di Bauma il Costruttore sudcoreano HD Hyundai Construction Equipment aveva svelato al pubblico i primi quattro mini escavatori della sua nuova gamma. Oggi, a distanza di un anno e mezzo, siamo volati in Belgio per il lancio ufficiale di altri 8 modelli della nuova Serie A che fissa innovativi standard in termini di prestazioni e produttività, assicurando emissioni ridotte, capacità idraulica aumentata e comfort dell'operatore migliorato
Come sappiamo il mercato europeo delle macchine movimento terra è in continua evoluzione, con una domanda incentrata sempre di più su soluzioni in grado di ridurre le emissioni di CO2 mantenendo al contempo le performance a cui gli utilizzatori finali sono abituati.
All'interno di questo panorama un segmento particolarmente interessante per tutti i costruttori è sicuramente quello delle macchine compatte, versatili e grandemente utilizzate nei cantieri europei. HD Hyundai ha rinnovato la propria offerta sulle macchine compatte lanciando un nuovo range di mini escavatori, la Serie A, che andrà a sostituire la precedente gamma denominata Robex.
"Con il lancio dei mini escavatori HD Hyundai Serie A, puntiamo ad aumentare la nostra presenza nel segmento europeo in forte crescita delle macchine compatte. I nostri mini escavatori rompono gli schemi del settore e fissano nuovi standard in termini di prestazioni, comfort ed equipaggiamento", ha dichiarato Peter Sebold, Hyundai Product Manager per i mini escavatori.
Questi 8 nuovi modelli di mini escavatori vanno ad affiancare i cingolati mini e midi HD Hyundai già esistenti, formando una gamma di ben 12 modelli con un peso operativo che va dalla tonnellata dell'HX10A micro (dove la sigla HX sta per Hyundai Excavator) fino alle 9 tonnellate dell'HX85A.
In occasione del lancio ufficiale che si è svolto a febbraio, in Belgio, abbiamo potuto vedere e toccare con mano cinque di questi modelli: l'HX17A Z e l'HX19A nella fascia delle 2 tonnellate e l'HX35A Z, l'HX40A e l'HX48A Z rispettivamente da 3,8-4,3 e 5,0 tonnellate. Nel secondo trimestre del 2024 la gamma verrà completata con l'introduzione degli altri modelli da 2,5-3,0 e 5,0 tonnellate.
"Breaking Standards", rompere gli schemi, è non a caso lo slogan che è stato scelto per il lancio di questa nuova gamma sviluppata con l'idea di voler offrire il maggior numero possibile di equipaggiamenti e features su tutta la linea, dal modello più piccolo al più grande.
Alla scoperta della nuova serie A
Tutti i modelli sono di dimensioni compatte, dotati di motori stage V, e quelli con suffisso "Z" vantano un ingombro posteriore zero effettivo, che consente di operare in prossimità di pareti ed altri ostacoli senza il rischio di urti. Per aumentare la stabilità nelle operazioni di sollevamento pesante, le macchine a ingombro posteriore zero possono essere consegnate con un contrappeso aggiuntivo. Nei modelli più piccoli, la stabilità nelle operazioni di scavo e sollevamento gravose può essere massimizzata grazie ai sottocarri estensibili. Per il massimo della protezione durante il sollevamento, i cilindri idraulici di braccio, avambraccio e lama dozer sono dotati di serie di valvole di sicurezza. I cilindri di braccio, avambraccio e benna sono dotati anche di protezioni degli stantuffi idraulici. Tutte le macchine possono essere fornite con tubazione accoppiatore rapido optional. Ora l'idraulica della lama dozer integra una funzione di fluttuazione, mentre una lama angolata optional, molto in voga nel mercato nordamericano e sempre più richiesta anche un Europa è offerta a partire dall'HX35A Z in su.
La progettazione dei mini escavatori HD Hyundai è stata riconosciuta per le caratteristiche innovative e il cosiddetto tema "Occhi di Tigre" dell'illuminazione posteriore di forte impatto, tanto che i modelli più grandi HX35A Z, HX40A e HX48A Z sono stati insigniti del prestigioso Red Dot Design Award.
Nuovi standard anche in termini di comfort
Gli operatori beneficiano di una cabina grande e confortevole. I livelli di rumorosità sono stati ridotti internamente ed esternamente, e sulle macchine più grandi è in dotazione un impianto dell'aria condizionata migliorato. La cabina offre connettività Bluetooth e un display digitale 5" resistente all'acqua. Oltre a fornire dati operativi, il display viene usato anche per impostare il codice di protezione antifurto.
Le macchine adottano joystick idraulici simili a quelli in dotazione agli escavatori Serie A più grandi. Per il controllo del flusso ausiliario, le teste dei joystick possono essere fornite con interruttori proporzionali a rotella. Su tutti i modelli, dall'HX40A in su, sono dotati di serie di un impianto idraulico sensibile al carico che conferisce potenza, fluidità d'azione e precisione di controllo. Una pompa a portata variabile con capacità di condivisione del flusso consente l'utilizzo combinato di funzioni idrauliche multiple, rendendo le macchine facili da controllare nel lavoro di scavo e livellamento di precisione. I componenti idraulici sono stati ricollocati per semplificare la manutenzione. Ora, per esempio, la valvola di controllo principale si trova sul lato destro della macchina.
Gli ampi sportelli del vano motore, sulla parte posteriore e ai lati, forniscono accesso agevole a tutti i punti della manutenzione ordinaria. I modelli più pesanti sono offerti con cabina ribaltabile. Tutti i filtri e i punti di riempimento sono raggiungibili da terra e, per agevolare le sostituzioni, è presente un'interfaccia di raccordo sulla parte bassa del telaio per i flessibili dei cilindri lama dozer.
Gli escavatori mini e midi Serie HX-A possono essere specificati con il sistema di gestione remota HD Hyundai Hi MATE. Il sistema fa affidamento sulla tecnologia satellitare GPS per fornire dati operativi telematici in tempo reale a proprietari di macchine e reparti assistenziali.
Una nuova app mobile fornisce da remoto tutte le informazioni richieste da proprietari di macchine e gestori delle flotte per razionalizzare ed efficientare l'attività con le macchine. Hi MATE può essere usato per impostare perimetri virtuali e ottenere avvisi in automatico quanto le macchine li superano senza autorizzazione.
I nuovi mini escavatori della Serie A sono pronti e già disponibili per la vendita, ma non è finita qui; HD Hyundai ha in programma per quest'anno anche il lancio di altri 3 modelli con alimentazione elettrica, due modelli nella fascia delle 2 tonnellate e uno da 3 tonnellate.
Caratteristiche principali
- Motori diesel a basse emissioni Stage V
- Impianti idraulici sensibili al carico sui modelli più pesanti
- Comandi proporzionali a joystick, con tubazione accoppiatore rapido e valvole di sicurezza sui cilindri di braccio, avambraccio e lama dozer
- Cabine confortevoli, che sui modelli oltre le 3,5 ton sono ribaltabili per semplificare la manutenzione